Uso eccessivo ed irrazionale di farmaci
Di Anna (del 22/01/2010 @ 07:30:01, in Cronaca, linkato 6874 volte)

World Health Organisation LogoL'uso irrazionale di farmaci è un problema a livello mondiale. Questo e' quello che ha detto il Dr. Chen Ken, rappresentante dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in Fiji (World Health Organisation in Fiji).

Dr. Chen Ken ha fatto questo commento durante la donazione di apparecchiature del valore di USD 45,000 alla Fiji Pharmaceutical Services and Biomedical Centre (FBS) in Vatuwaqa. Secondo il lui, si stima che più della metà di tutti i farmaci sono prescritti, distribuiti o venduti in modo inadeguato e che molti pazienti non ne fanno il corretto uso.

Dr. Ken ha aggiunto che mentre i 15 computer donati aiuteranno nella raccolta dati e nella gestione dell' approvvigionamento dei medicinali, i testi ed i riferimenti medici sono tenuti a garantire che i medicinali siano usati in maniera saggia e razionale.

“The textbooks and medicine references provided will improve the knowledge of medicines on quality prescribing, dispensing and improve the patient compliance. The materials will be useful in ensuring that medicines are used rationally."

"I libri di testo ed i riferimenti medici forniti potranno migliorare la conoscenza dei farmaci e di conseguenza la qualità delle prescrizioni e della distribuzione e a migliorare la condiscendenza del paziente. I materiali saranno utili a garantire che i medicinali siano utilizzati in modo razionale".

"Because we notice in some cases there is an overuse of medicine, which creates problems when it comes to treating certain risk-prone diseases. We have a lot of information which shows the overuse of medicine. The overuse of some of these medicines particularly the antibiotic gives us a hard time in treating Tuberculosis (TB) and malaria."

"Abbiamo notato che in alcuni casi vi è un uso eccessivo di medicine, che crea problemi quando si tratta di curare certe malattie a rischio. Abbiamo un sacco di informazioni che mostrano l'uso eccessivo di medicine. L'uso eccessivo di alcuni di questi farmaci, soprattutto di antibiotici, ci dà delle difficolta' nella cura della tubercolosi e la malaria".

Medicine comuni

Riaffermando l'impegno della WHO (World Health Organiosation) il Dr Ken ha detto che continuerà ad offrire il suo sostegno al paese per migliorare l'accesso ai farmaci essenziali, in particolare nei settori dello sviluppo di politiche nazionali di medicina, la regolamentazione della medicina e della garanzia della qualità per assicurare l'uso razionale dei farmaci.

Tratto dal Fiji Live
Immagine presa da Wikipedia