Riuscira' il nuovo sistema informatico dell'immigrazione a contenere il numero dei clandestini?
Di Anna (del 13/01/2010 @ 06:01:00, in Cronaca, linkato 5128 volte)

Partenze all'aeroporto internazionale di NadiAlcuni "locali influenti" hanno utilizzato i loro contatti per cercare di tenere degli immigrati illegali nel paese. Il Maggiore Nemani Vuniwaqa, Direttore del Dipartimento dell'Immigrazione, ha affermato che la questione è stata una delle sfide più importanti del suo dipartimento.

Nel 2009 un totale di 56 persone sono state deportate dalle Fiji, 36 in più del totale dell'anno precedente.

"Una sfida è il coinvolgimento di locali influenti che cercano di usare le loro cosidette connessioni per tenere queste persone nel paese. Nel frattempo, continueremo a cercare e rimuovere le persone non appena le informazioni ci saranno a portata di mano. Vorremmo cogliere l'occasione per invitare i cittadini a segnalare eventuali stranieri con permessi scaduti o coinvolti in attività illecite, e cominceremo da li."

"A challenge is the involvement of influential locals who try to use their so-called connections to keep these people in the country. In the meantime, we will continue to apprehend and remove people as and when information comes to hand. And we would like to take this opportunity to invite members of the public to report any overstayers or foreigners involved in illegal activities and we will take over from there."

L'incapacità del sistema informatico di rilevare i permessi scaduti è un'altra sfida a cui il Dipartimento dell'Immigrazione si trova a far fronte quando deve aver a che fare con immigrati clandestini o con permessi scaduti. Il Maggiore Vuniwaqa ha detto che tale sfida potrebbe essere risolta con l'implementazione di un Sistema di Gestione delle Frontiere Integrato (Integrated Border Management System) a partire da quest'anno.

"Il nostro attuale sistema informatico non è in grado di avvisare gli agenti quando il permesso di una persona e' scaduto e la persona è ancora nel paese, con questo nuovo sistemma (IBMS) attivo il numero di immigrati clandestini dovrebbe diminuire perche' il sistema fornirà avvisi sempre aggiornati".

"Our current computer system is unable to alert the officers when a person's permit has expired and he or she is still in the country, with this (IBMS) in place, the number of illegal immigrants should decrease as the system will provide up-to-date alerts."

Il Maggiore Vuniwaqa ha confermato che le limitazioni nel personale e la mancanza di risorse ha contribuito alla incapacità del Dipartimento dell' Immigrazione a svolgere il suo lavoro in modo efficiente anche se il governo ha approvato i fondi per aiutare in questo settore.

Tratto dal Fiji Times