Un programma di conservazione delle tartarughe marine coinvolge i villaggi del nord
Di Anna (del 26/01/2010 @ 02:17:23, in Cultura, linkato 6258 volte)

Tartaruga marinaPer la prima volta gli abitanti di alcuni villaggi dell'isola del nord parteciperanno ad un programma di codifica delle tartarughe marine al fine di monitorare, proteggere e sostenerene la conservazione. 

Il programma pilota organizzato dal World Wide Fund of Nature (WWF), che si terrà a Nakalou Village in Macuata (Vanua Levu) questa settimana, riflette la preoccupazione per il declino della popolazione delle tartarughe marine e la possibile, ed irreversibile, perdita di una icona culturale.

tartaruga sulla spiaggiaMs. Merewalesi Laveti, ufficiale delle specie marine del WWF di Fiji, ha detto che il pogramma avrebbe permesso loro di raccogliere informazioni fondamentali per la sopravvivenza di questa specie.

"What we are trying to do is trace their migration patterns, where they go to nest and feed, how long they travel and how far".

"Quello che stiamo cercando di fare è rintracciare i loro modelli di migrazione, dove vanno a nidificare e a mangiare, per quanto tempo viaggiano ed quanto lontano si spingono".

"We are piloting this program in Macuata because the turtle is a cultural icon for the province. There are about 10 nesting sites for turtles along the Great Sea Reef, the kinds that exist are mainly the green and the hawksbill turtle."

"Abbiamo deciso di attuare questo programma in Macuata perché le tartarughe sono un'icona culturale per questa provincia. Ci sono circa 10 siti di nidificazione di tartarughe lungo il Great Sea Reef ed le specie che esistono sono principalmente le tartarughe verdi e le Hawksbill".

Tartaruga in mareMa i numeri sono in calo secondo Ms Laveti.

"It's a global trend and records from the local fisheries department also show the same picture. We believe involving villagers will help restore their numbers. Villagers will take ownership of the exercise and the turtles".

"E 'una tendenza mondiale ed informazioni fornite dai dipartimenti di pesca mostrano la stessa cosa. Crediamo che il coinvolgimento degli abitanti dei villaggi contribuirà a ristabilirne il numero. Gli abitanti dei villaggi diveteranno proprietari del programma e delle tartarughe".

Tartarughina esce dal guscioPescatori provenienti da villaggi sulla costa lungo il Great Sea Reef, che è la terza barriera corallina più lunga in tutto il mondo, prenderanno parte ad un programma di formazione che dara' loro la capacità di proteggere e conservare le tartarughe a Fiji ed aiutera' a diminuire l'atteggiamento sconsiderato di alcuni abitanti dei villaggi che cacciano le tartarughe per le loro feste.

"One message that we are giving out is to 'protect our cultural icon' because if they don't protect these marine creatures it could threaten the existence of their cultural identity".

"Uno dei messaggi che stiamo diffondendo è quello di "proteggere la nostra icona culturale", perché il non proteggere queste creature marine potrebbe minacciare la sopravvivenza della loro identità culturale".

"Turtles are revered creatures in the cultural context of Macuata because of their association with chiefly lineage.

"Le tartarughe sono creature venerate nel contesto culturale di Macuata a causa della loro associazione con gli avi dei capi villaggio".

Per il futuro sono previsti altri programmi di conservazione in tutto il Paese.

Tratto dal Fiji Times 
Foto tratte da WWF