Un grammofono dell'800 passa da padre in figlio per ben quattro generazioni
Di Anna (del 27/01/2010 @ 05:36:01, in Curiosità, linkato 6970 volte)

Ben Baleidrokadroka con il grammofonoBen Baleidrokadroka è l'orgoglioso proprietario di un grammofono ben conservato, che è stato tramandato dagli uomini della sua famiglia per quattro generazioni e mantenuto nel tempo come un cimelio di famiglia.

Mr Baleidrokadroka, originario di Lami, ha detto che il grammofono apparteneva al suo bisnonno e la sua famiglia lo ha avuto in possesso fin da quando il bisnonno lo compro' in Inghilterra nel 1800.

"When I was a young boy my father had this gramophone and he said it was given to him by his father. I used to love listening to the records my father would play on this".

"Quando ero un ragazzino mio padre aveva questo grammofono e mi disse che gli era stato dato da suo padre. Amavo ascoltare i dischi che mio padre faceva suonare".

Mr Baleidrokadroka racconta di essere il primogenito di sette fratelli e dato che nessuno dei suoi fratelli voleva il grammofono, ha deciso di tenerlo con se'.

"It's still in good shape and can play records like it used to".

"E 'ancora in buono stato ed e' in grado di suonare i dischi come una volta".

Ha aggiunto che nessuno dei suoi figli e' interessato a mantenere questa tradizione così pensava di vendere il grammofono al Museo.

"I have also kept the records that are played on this gramophone, I feel the museum could gain a lot by acquiring this instrument because nowadays young children and youths do not know much about how these things work".

"Ho anche conservato tutti i dischi che venivano suonati su questo grammofono, Credo che il Museo potrebbe guadagnare molto dall'aquisizione di questo strumento, perché i bambini ed i giovani al giorno d'oggi non sanno molto su come funzionano queste cose".

Tratto dal Fiji Times