La tradizionale danza Meke
Di Anna (del 08/04/2010 @ 04:48:12, in Cultura, linkato 9172 volte)

Danza MekeIl Meke è una danza tradizionale delle Isole Fiji tipicamente eseguita durante feste e festival dove i maschi e le femmine eseguono una danza separata senza mai ballare insieme.

La danza maschile è chiamata "meke moto" ed implica quasi sempre l' uso di lunghe lance o mazze da guerra. Questa danza maschile è destinata a simboleggiare gli antichi guerrieri del villaggio.
La danza femminile è invece chiamata "seasea" ed e' caratterizzata dall' uso di tradizionali ventagli e da movimenti radipi con le mani e le braccia.

Lali fijano

La musica per la danza è fornita dal "lali", un tamburo di legno, e da tubi di bambù. I ballerini illustrano il significato del Meke attraverso i testi delle canzoni che vengono creati dal "daunivucu", il compositore, specificamente per ogni meke. Il "daunivucu" e' piu' precisamente colui che si assicura che i versi ed i movimenti della danza preservino la tradizione ed e' creduto avere un legame con il mondo degli spiriti. Le canzoni possono raccontare la vita di ogni giorno, miti di antichi dei od importanti battaglie del passato.

danzatore mekeI maschi indossano gonne di Vau, sottili strisce di corteccia dell' albero Vau, decorano il proprio viso con una pasta nera, a base di carbone ed olio di cocco, facendo un piccolo cerchio su ogni guancia, vestono bracciali su polsi e caviglie di foglie intrecciate. Gli uomini non indossano ne camicie ne scarpe quando eseguono una tradizionale danza Meke.

Danzatrici mekeLe donne vestono sulu, parei, con un motivi simili a quelli dei tradizionali tapa, indossano camicie di seta a maniche corte, tutte dello stesso colore, anche se i colori variano da meke a meke. Come gli uomini anche le donne portano bracciali di foglie e dipingono un cerchio su ogni guancia. Intorno al collo le donne indossano un salusalu, una girlanda di fiori, oppure una collana con un' unica conchiglia bianca.

mekeLa danza meke coinvoilge due gruppi, i musicisti " vakatara", che seduti per terra accompagnano la danza ed i danzatori, i " matana".

Ogni hotel e resort a Fiji organizza spettacoli d' intrattenimento per gli ospiti che includono sempre il Meke ed il Firewalking, i camminatori dul fuoco.

Foto tratte da Fiji Union, Wikipedia, Abc net, Toho

 

Lomani Island ResortLomani Island Resort
Boutique resort nel gruppo delle Mamanuca
da € 239,40 per notte
» PRENOTA CON NOI