Diwali, il Capodanno Induista
Di Anna (del 17/10/2009 @ 02:17:35, in Cultura, linkato 12114 volte)

Diwali, chiamato anche Dipavali o Deepawali, è il Capodanno indiano ed e' una delle più importanti feste induiste. In Fiji e' considerata festa nazionale (Public Holiday) ed anche se e' una festa puramente induista, tutto il paese festeggia l'importanza e la sobrieta' di questo evento.

Diwali a Simla Il Diwali simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata la "festa delle luci", durante la festa si usa infatti accendere delle luci (candele o lampade) addobbando tutta la casa, amici e parenti si scambiano regali e vengono preparati tutti i tradizionali piatti e dolci. Un po' come in Italia si fa per Natale.

La leggenda associata al Diwali è il ritorno del re Rama della città di Ayodhya dopo 14 anni di esilio in una foresta. Il popolo della città al ritorno del re accese file di lampade in suo onore, da qui il nome Dipawali o più semplicemente Diwali.

Diwali a LautokaI festeggiamenti per il Diwali si protraggono tradizionalmente per cinque giorni ed il terzo giorno e' la festa delle luci. Solitamente cade tra la meta' di ottobre e i primi giorni di novembre, ma il giorno esatto cambia a seconda della posizione della luna. Secondo il calendario indiano infatti Amavasya, o giorno senza luna, e' il primo giorno di luna nuova ed e' il giorno perfetto per celebrare il Diwali, le persone si vestono con abiti tradizionali eleganti e tantissimi fuochi d'articifio illuminano il cielo di tutte le citta'.

Per gli induisti è la celebrazione della vita e l'occasione per consolidare i legami con famigliari ed amici.
La luce infatti per gli induisti e' simbolo di conoscenza mentre il buio e' simbolo di ignoranza. Accendere una luce simboleggia la forza e la gioia soprannaturale che aiutano a trovare luce nel buio, saggezza dove c'e' ignoranza ed amore dove esiste odio. Simboleggia piu' semplicemente la distruzione di tutte le forze negative, come violenza, rabbia, ingiustizia, invidia e paura, attarverso la luce.
Quest'anno il Diwali e' festeggiato Sabato 17 Ottobre 2009.

 

Nadi Bay Resort HotelNadi Bay Resort Hotel
Popolare luogo d'incontro per viaggiatori indipendenti a prezzi economici
Da € 14,00 per notte
» PRENOTA CON NOI