Nascera' la quarta Nuova Costituzione nel 2012
Di Anna (del 30/12/2009 @ 06:45:42, in Vivere a Fiji, linkato 5819 volte)

Emblema fijanoLa consultazione sulla nuova costituzione dovrebbe avere inizio a Settembre 2012 con la creazione di un forum consultivo costituzionale.

Il Colonnello Pio Tikoduadua, Segretario Permanente presso l'ufficio del Primo Ministro detto che i colloqui costituzionali saranno preceduti da un forum di dialogo nazionale previsto per il mese di Febbraio. Il processo della scelta dei delegati che parteciperanno all conferenza di Febbraio inizierà oggi lo scrutinio delle applicazioni da parte del Colonnello Tikoduadua. Il processo di selezione durera' circa 8 settimane.

"Esortiamo gli individui e leader delle comunità a partecipare, in particolare quelli che condividono un forte interesse nel portare avanti Fiji".

"We urge individuals and community leaders to participate, particularly those who share a strong interest in moving Fiji forward".

Il Colonnello Tikoduadua ha detto che la risposta all'invito a manifestare il proprio interesse a per la partecipare ai colloqui e' stata incoraggiante, ma non ha voluto confermare quante richieste siano state ricevute.

E' previsto che il Forum di dialogo nazionale di Febbraio si terrà presso l'Arena Vodafone a Laucala Bay a Suva.

Il criterio, secondo il quale la partecipazione al forum verra' approvata, afferma che l'interesse dei delegati deve essere focalizzato sul futuro delle Isole Fiji e che il contributo di ciascun delegato non deve in contrasto con i principi contenuti nel People Charter for Change, Peace and Progress, PCCPC (formato pdf).

Un ulteriore presupposto è che i candidati devono avere e' il non avere nessuna accusa penale o procedimento giudiziario pendente. Non e' stato rilasciata nessun elenco specifico di persone o di organizzazioni politiche che potrebbero essere esclusi dai colloqui.

La "Nuova Costituzione" sarà per Fiji la quarta.

La prima fu concordata dai politici prima dell'indipendenza e fu in seguito sostituita da una documento raziale formulato da una commissione presieduta dal Colonnello Paolo Manueli, dopo il colpo di Stato 1987 e legiferato nel 1990.
Questo documento fu sostituito nel 1997 dalla terza costituzione, formulata da Sir Paul Reeves, Tomasi Vakatora e il professore Brij Lal.

Tratto dal Fiji Times del 30 Dicembre, 2009 

Foto tratta da Wikpedia

Vuoi saperne di piu' sulla storia di Fiji? clicca qui.