Viti Levu, l'isola principale delle Fiji
Di Ivanet (del 31/08/2009 @ 07:36:29, in Isole e cittą, linkato 9347 volte)

Viti LevuViti Levu e' l'isola piu' grande dell'arcipelago delle Fiji.
La zona occidentale dell'isola gode di un clima secco, di cieli limpidi e di sole splendente, come Lautoka o Nadi dove sono concentrati i luoghi di villeggiatura. La zona orientale è invece caratterizzata da nuvoloni e frequenti acquazzoni (Suva).

L'intero perimetro dell'isola è percorsa dalla strada statale che si divide in Queens Road e Kings Roag, che ancora oggi non e' completamente asfaltata regalandoci un magnifico tuffo nell'interno delle fiji rurali.

La Queens Road è invece completamente asfaltata e e percorre la costa meridionale da Suva a Lautoka. La Kings Road invece unisce Suva a Lautoka lungo la costa nord.

Villaggio di NavalaPercorrere le tratte di strada non asfaltate può essere un pò avventuroso, ma offre panorami incredibili e la possibilità di fermarsi per una sosta in uno dei numerosi tradizionali  villaggi fijani. 

Fare il giro dell'isola è sicuramente una bellissima e divertentissima esperienza. Si potrebbe fare anche tutto in un giorno (17 ore filate di macchina a 80Km/h) ma consigliamo invece di prendersela comoda e di impiegarci almeno 3 giorni fermandosi ad ammirare i panorami, a visitare i punti di maggiore interesse e magari visitare uno dei villaggi.

Se decidete di fermarvi in visita presso un villaggio vi consigliamo di farlo lontano da Lautoka, Nadi e Suva, magari un villaggio in una zona rurale, dove gli abitanti (come quelli dei villaggi delle isole minori) hanno conservato la purezza e la semplicità ormai un po' perse dai fijiani che abitano vicino alle città.

pappagallo del Kula Eco parkLungo la Queens Road, in direzione della  Coral Coast, potrete trovare il Kula Eco park in cui è possibile osservare bellissimi pappagalli variopinti, pavoni, falchi, gufi, iguane, tartarughe di mare e tanti altri animali unici e rari.

Viti levu è l'isola della civiltà moderna, vi consigliamo di passare una notte a  Nadi, prima o dopo, il vostro soggiorno sulle isole, per poter capire come il concetto di civilizzazione e progresso siano piuttosto differenti da quello a cui forse siete abituati.

Su Viti Levu si trovano SUVA (la capitale e sede del governo), NADI (la capitale del turismo), LAUTOKA (la capitale industriale, un po'  la Milano delle Fiji) ed altre piccole città, ognuna con la propria piccola e diversa realtà.

Considerate Viti Levu come un "micro cosmo", una dimensione a sè. Non possiamo che vivamente cosigliare a chi avrà la fortuna di venirci a trovare di spendere  un paio di giorni qui per poter capire, almeno in parte, l'insormontabile divario fra il mondo moderno ed economicamente avanzato ed la cruda e reale realta' delle isole Fiji.