Il nuovo trend del turismo: Il Turismo Volontario
Di Ivanet (del 06/01/2010 @ 05:45:17, in Turismo, linkato 7900 volte)

Volontariato a FijiIl Turismo Volontario, chiamato in inglese anche "voluntourism" o "volunteer tourism", è una nicchia di viaggiatori in rapida crescita, alimentato da turisti di tutte le età e provenienze alla ricerca di più senso e piu' esperienze personali nei loro viaggi. In passato, il turismo volontario richiedeva un notevole investimento di tempo ed i volontari dovevano impegnarsi per diverse settimane o mesi per sostenere un progetto. Al giorno d'oggi, ci sono una moltitudine di opzioni disponibili che consentono di mescolare "dosi minori" di volontariato all'interno di un programma di viaggio.

Sempre più persone si rivolgono a progetti di volontariato all' estero al fine di "restituire" al pianeta e di aiutare i bisognosi. La crescente domanda mondiale per il volontariato è soddisfatta da un numero crescente di organizzazioni di volontariato, la maggior parte senza scopo di lucro.

I Paesi africani, asiatici e latino-americani sono le destinazioni più popolari per il volontariato con progetti specifici che possono variare dall' insegnamento ai bambini svantaggiati in Tanzania alla cura degli anziani in Vietnam, alla costruzione di ponti nelle zone rurali dell' India rurale, alla riabilitazione delle scimmie in Bolivia, cura dei gorilla in Ruanda o degli elefanti in Sri Lanka. I viaggiatori possono passare da pochi giorni a diversi anni in questi progetti.

Bambini fijaniSenza dubbio le Isole Fiji non sono la prima destinazione che viene in mente quanto si pensa di partire per una missione di volontariato. Tuttavia, lontano dagli hotel lussuosi e dalle spiagge private, vi sono zone molto povere, sconosciute alla maggior parte dei turisti, attratti soltanto dalle isole che sono le principali mete del turismo.

Il Turismo Volontario e' un ottimo modo di sperimentare le diverse culture e la creazione di amicizie di lunga durata con persone provenienti da tutto il mondo. Assicuratevi di scegliere una organizzazione di volontari professionisti in modo da poter veramente fare la differenza da qualche parte su questo pianeta dove è più necessario.

Tratto da Travel Guides

Foto tratte da Projects Abroad