Fiji si prepara alla Pasqua
Di Anna (del 02/04/2010 @ 23:19:21, in Cultura, linkato 9589 volte)

Cotmey Miller a SuvaMigliaia di cristiani in tutto il Paese si preparano alla Pasqua ed hanno celebrando ieri (Venerdi'  02 Aprile) il Venerdi Santo, giorno in cui viene commemorata la Passione e la Crocefissione di Gesu'.

La crocefissione di gesu' di GiottoLa Pasqua e' un' importante festa per tutti i cristiani perche' celebra la Resurrezione di Cristo. Dal punto di vista teologico, la Pasqua odierna racchiude in se tutto il mistero cristiano: con la Passione di Cristo, cioe' la sofferenza e l'agonia di Gesù che hanno portato  alla sua crocifissione, Cristo si è immolato per l'uomo, liberandolo dal peccato originale e riscattando la sua natura ormai corrotta, permettendogli quindi di passare dai vizi alla virtù; con la Resurrezione ha vinto sul mondo e sulla morte, mostrando all' uomo il proprio destino, cioè la resurrezione nel Giorno Finale, ma anche il risveglio alla vera vita; infine, vi è l'attesa della Parusia, il ritorno glorioso di Gesu' alla fine dei tempi, che porterà a compimento le Scritture.

Nella prima lettera ai Corinzi, Paolo scrive:
"Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto ed è resuscitato il terzo giorno secondo le Scritture"

La Resurrezione di Gesu'Oggi si conclude il periodo della Quaresima, periodo preparatorio di astinenza e digiuno della durata di quaranta giorni che ha inizio il Mercoledì delle Ceneri. L' ultima settimana del tempo di quaresima è chiamata Settimana Santa, periodo ricco di celebrazioni e dedicato al silenzio ed alla contemplazione.

La Settimana Santa comincia con la Domenica delle Palme, che ricorda l'ingresso di Gesù in Gerusalemme, dove fu accolto trionfalmente dalla folla che agitava in segno di saluto delle foglie di palma. Per questo motivo nelle chiese cattoliche, durante questa domenica, vengono distribuiti ai fedeli dei rametti di olivo benedetto (segno della passione di Cristo).

Gli ultimi giorni della Settimana Santa segnano la fine del tempo di Quaresima e l' inizio del Triduo Pasquale, cioè la Messa vespertina in Coena Domini il Giovedì Santo, l' Azione liturgica in chiesa il Venerdì Santo, la Veglia Pasquale il Sabato Santo, la Messa della Domenica di Risurrezione. Queste celebrazioni sono il nucleo più profondo della liturgia della Chiesa, e perciò sono più importanti delle altre devozioni che pure si accompagnano alla liturgia in questi giorni, come le processioni e le Via Crucis.

Adamo ed Eva rappresentazione del Duomo di OrvietoQuesta settimana, le chiese di tutta Fiji si sono riempite di fedeli che hanno celebrato il sacrificio di Gesù, che con la sua crocefissione e risurrezione ha liberato l' uomo dal peccato orginale.

Anche noi Italiani a Fiji, viviamo la Pasqua come un importante evento, un evento di unione da celebrare con la propria famiglia.

La  colombaVorrei concludere questo articolo lasciandovi l' immagine di due Italiani a Fiji che pensano intensamente alla colomba, alla pastiera, alla schiacciata ed alla torta pasqualina... perche' le uova di cioccolato sembrano meno buone quando si e' lontani da casa.

Buona Pasqua a tutti gli Italiani del mondo!  

Ispirato dal Fiji Times, approfondimenti da Wikipedia, da cui sono state anche prese le foto

 

Sea FijiSea Fiji
Servizio di trasferimenti privati, crociere ed escursioni su misura nelle Mamanuca e nella parte inferiore delle Yasawa.
da € 189,62 a tratta
» PRENOTA CON NOI