La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Earth Hour VS Hong Kong 7, chi vincerà alle Fiji?

Di Ivanet (del  26/03/2011  @ 07:58:47, in Curiosit, Letto 3336 volte)
Condividi

EARTH HOUR 2011 a FIJIOggi, 26 Marzo 2011, è il giorno che il WWF ha dedicato alla Earth Hour, un' iniziativa dove è richiesto di spegnere tutto ciò che consuma energia elettrica, per 60 minuti, per dare un piccolo contributo verso l'ambiente ed il cambiamento climatico del pianeta. Delle 28 nazioni che hanno in precedenza aderito assiduamente a questa iniziativa, le Fiji quest'anno si trovano davanti ad un grande dilemma. Lo stesso giorno la nazionale di Rubgy a 7 delle Fiji sarà impegnata nel torneo Hong Kong 7s e chidere ai Fijiani di spegnere tutto durante un torneo di rugby è come chiedere ad un Italiano di spegnere la TV durante una partita di serie A... forse peggio.

Hearth Hour 2011.. we're swithching off!

Facendo un giro a Nadi per delle compere, già stamattina si sentiva la gente nei negozi parlare del torneo, già si vedevano le radio preparare grandi schermi ed allestire parchi giochi per le famiglie interessate a vedere la loro Fiji giocare, già molti bar si stavano preparando alla grande folla che si aspetta grandi numeri dai loro idoli.. MA, come la mettiamo con l'impegno che le Fiji hanno sempre mantenuto verso l'EARTH HOUR???

Questa importante iniziativa del WWF consiglia di spegnere tutto ciò che è elettrico per un'ora per dare un piccolo contributo verso la salvaguardia delle risorse naturali del pianeta e, come le scorse 4 edizioni, l'Earth Hour inizia proprio dalle Fiji.

L'ora "x" è dalle 20:30 alle 21:30 (in tutto il mondo) e, scaglionandosi in ogni fascia oraria per zone di fuso orario e paese, allo scoccare dell'ora "x", ogni persona che vuole contribuire dovrà semplicemente "staccare la spina".. anzi, tutte le spine.

È un iniziativa piccola, tanti dicono senza motivo, ma è un iniziativa importante che da anni porta un messaggio esemplare.

Sulla homepage della Earth Hour South Pacific è riportata la frase:

" We do not inherit our land from our ancestors; we borrow it from our children. "

" Non ereditiamo la terra dai nostri antenati ma la prendiamo in prestito dai nostri figli. "

Secondo me, assiduo consumatore di energia elettrica un pò per necessità ed un pò per passione, nessuna parola è mai stata detta con più saggezza (ed i miei amici di Facebook lo sanno).

Ora, immaginatevi irriducibili tifosi di una squadra sportiva ed al tempo stesso indiscutibili ambientalisti. Se vi chiedessero di spegnere la TV per un ora durante un torneo nel quale gioca la vostra squadra del cuore, cosa fareste?

Questo è esattamente quello che sta per succedere a Fiji tra qualche ora.

Fiji rugby Union aderirà a suo modo alla Earth HourIn un comunicato al WWF, la Fiji Rugby Union ha dichiarato di essere la prima autorità sportiva ad aderire all'iniziativa della Earth Hour incitanto i propri tifosi ad aderire.

“WWF's Earth hour is a fantastic opportunity for people from across Fiji to join in a global campaign to show support for action on climate change.”

"L'ora della Terra del WWF è una fantastica opportunità per la gente di tutte le Fiji di unirsi in una campagna globale per mostrare supporto ed azione verso il cambiamento climatico."

Queste sono state le parole di Kenneth Zinck della Fiji Rugby Union alle quali ha aggiunto un messaggio verso i tifosi di mostrare il loro supporto per l'earth Hour e la loro squadra spegnendo tutto ciò che non è necessario ad eccezione del loro televisore!!??

Mi sembra di sentire la frase "ti dò il dito e ti prendi il braccio".

L'ora della Terra non è solo un'iniziativa simbolica. Nel nostro articolo a riguardo della scorsa edizione citiamo:

"Se gli oltre 20 milioni di abitazioni esistenti in Italia fossero messi in efficienza, si potrebbe recuperare l’equivalente di energia prodotta da 8 centrali nucleari (17 Mtep – milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) e risparmiare in atmosfera la CO2 emessa da oltre 16 milioni di auto (metà del parco auto nazionale)."

Qundi penso che sia importante divulgare il fatto che è necessario spegnere ciò che consuma energia elettrica quando non viene usato e penso che, in questo caso, se ci si impegna a fare qualcosa ci si deve impegnare per davvero, no? ...ne và del nostro futuro.

Ci sono apparati elettrici in casa nostra (a Lautoka) che non possono essere spenti. Essenzialmente sono la pompa, che distribusce acqua in tutta la casa, ed il frigo. Io non sono un appassionato di rugby e non ho problemi a spegnere il televisore ma sono convinto del fatto che lasciando acceso il televisore non si senta più il vero motivo dell'iniziativa del WWF... quindi, un pò per abitudine, si accenderebbero le luci, si ricaricherebbe il telefonino, etc etc etc...

Se aggiungiamo il fatto che, guidando per Nadi, oggi abbiamo visto delle giostre, bancarelle e schermi giganti (si fà per dire) pronti per essere in funzione per tutta la serata e pensando ai bar che saranno pieni, sono curioso di sapere quanta gente, oltre noi, staccherà le spine pensando al pianeta e non ai risultati delle partite.

Una delle cose rincuoranti che ho letto poco fà online è che uno dei più grandi hotel di Fiji (il Sofitel) durante l' Earth Hour ha deciso di servire cene a lume di candela ed ha consigliato agli ospiti di usare la minor corrente possibile nelle loro stanze.

Alla luce (o buio) di questo pongo a voi, nostri lettori, la domanda:

Siete pronti a spegnere tutto ciò che è elettrico tra le 8:30 e le 9:30 questa sera per il bene del pianeta?

.. E secondo voi chi vincerà? Gli sfegatati alla luce del rugby o gli ambientalisti al buio di un' iniziativa?

PS: Ciccate su IRB Hong Kong Rugby Sevens per saperne di più sul torneo

Inspirato da WWF Pacific, Earth Hour Blog, Fiji Times

 

Castaway Island ResortCastaway Island Resort
Isola privata nelle Mamanuca dallo stile accogliente e tradizionale
Da Euro 365,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=487
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Curiosit


Foto del giorno

South Sea Treasures - Negozio d'artigianato del Sud Pacifico a Neiafu (Vavau, Tonga)


South Sea Treasures - Negozio d'artigianato del Sud Pacifico a Neiafu (Vavau,
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa unisex Cuore TribaleFelpa unisex Cuore Tribale
Felpa unisex Cuore Tribale

Felpa Fruit of the Loom cotone Cuore Tribale con cappuccio e design Fijiano sul retro.
da 34,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video