La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Anna

La leggenda dei Gamberetti Rossi di Vatulele, Ura-Buta

Di Anna (del  07/11/2009  @ 04:47:03, in Leggende, Letto 9806 volte)
Condividi

Vatulele IslandTanto tempo fa, sull'isola di Vatulele, viveva la bellissima figlia di un capo di nome Yalewa-ni-Cagi-Bula, o "Sposa del Vento Giusto" (Maiden of the Fair Wind). La ragazza era talmente bella che tutti i capi speravano di prenderla in moglie. Yalewa-ni-Cagi-Bula però era piuttosto difficile e rifiutò tutte le proposte di matrimonio.

Non lontano, sull'isola di Viti Levu, viva un bellissimo figlio di un capo, erede al trono del popolo di Viti Levu. Il giovane sentì parlare della bellissima figlia del capo di Vatulele e decise che sarebbe dovuta diventare sua moglie.

Finalmente, dopo lunghi preparativi, il giovane erede al trono partì, carico di regali, per incontrare Yalewa-ni-Cagi-Bula. Arrivato a Vatulele il giovane venne accolto calorosamente dal capo ed, orgoglioso, presentò uno speciale regalo che aveva portato con se da Viti Levu. Questo regalo era la più grande delicatezza conososciuta in tutte le Isole Fiji, un mazzo di gamberetti giganti provenienti dai fiumi della costa di Viti Levu, cucinati in saporitissimo latte di cocco. Un regalo simile avrebbe sciolto il cuore di qualunque sposa fijana, ma non questa volta. 

Prawns in natural poolIl viso della ragazza si oscurò di rabbia e con occhi inferociti ordinò alle donne in attesa di legarlo e, dopo averlo portato in cima alla più alta scogliera sopra la Cava delle Aquile (conosciuta a Fiji come Ganilau), di buttarlo in mare. Mentre precipitava dalla scogliera il mazzo di lucenti gamberetti rossi gli scivolò di mano e finì in una piscina naturale circondata di roccie ai piedi della scogliera, e le foglie che tenevano legato il mazzo caddero fra le roccie stesse.

Il giovane, sopravvissuto alla caduta, ritornò colmo di tristezza alla propria terra dove finì i suoi giorni rimpiangendo l'amore perduto.
Ogni giorno andava in mare e guardava verso sud dove, nei giorni limpidi, riusciva a vedere una nera linea all'orizzonte, l'isola di Vatulele. 

Red Prawns of VatuleleLa leggenda racconta che il giovane provò addirittura a costruire un ponte di sassi che unisse Viti Levu a Vatulele e che i resti di questo ponte siano ancora visibili in mare vicino al vilaggio di Votualailai. Cadendo nella piscina naturale sotto la scogliera di Vatulele, i gamberetti presero vita e tuttora le piscine naturali di Vatulele sono piene di brillanti gamberetti rosso scarlato e le foglie in cui erano avvolti continuano a crescere nelle roccie circostanti.

Per tutti i fijani di Vatulele questi gamberetti rossi, chiamati Ura-Buta  (gamberetti cotti) sono sacri e non è possibile far loro del male in nessun modo. Sono convinti che se qualcuno osasse sfidare il Tabù, verrebbe sicuramente fatto naufragare.


Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=131
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Leggende


Foto del giorno

Foto storica di una capanna Fijiana a Pacific Harbour


Foto storica di una capanna Fijiana a Pacific Harbour
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo donna Italiani a Fiji QRPolo donna Italiani a Fiji QR
Polo donna Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman donna con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video