La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Anna

La Leggenda di Dakuwaqa, il dio squalo

Di Anna (del  03/11/2009  @ 04:13:45, in Leggende, Letto 12752 volte)
Condividi

Una tra le più famose leggende fijane è quella di Dakuwaqa, il dio squalo (leggi Dacuwanga).

Dakuwaqa era il guardiano dell'ingresso della barriera corallina. Coraggioso, testardo e geloso, prendeva spesso le sembianze di uno squalo per viaggiare attraverso le isole e combattere contro gli altri guardiani.

Un giorno si diresse verso il gruppo delle Lomaiviti e dopo esserne emerso vittorioso decise di dirigersi verso Suva. Il guardiano della barriera corallina di Suva però si oppose e sfidò Dakuwaqa. Questa estenuante battaglia movimentò  talmente tanto il mare che enormi onde si frantumarono contro la costa insediandosi nella foce del fiume Rewa che straripando allagò l'interno per diverse miglia.  

Dakuwaqa emerse ancora una volta vincitore e continuò per la sua strada. Vicino all'isola di Beqa incontrò il suo vecchio amico Masilaca, anch'esso dio Squalo, che gli raccontò della grande forza dei guardiani dell'isola di Kadavu e gli chiese se avesse paura di incontrarli.

Dakuwaqa, senza perdere un attimo di tempo, si diresse verso Kadavu e nelle vicinanze della barriera corallina incontrò un polipo gigante a guardia dell'ingresso. Il polipo aveva quattro tentacoli saldamente attaccatti ai coralli mentre gli altri quattro erano liberi e pronti ad attaccare. Dakuwaqa si diresse furioso verso il polipo ma ci volle ben poco prima che si rendesse conto che il polipo lo aveva stretto nella morsa dei suoi tentacoli e lo stava per uccidere.

Realizzando immediatamente il pericolo, Dakuwaqa, implorò il polipo di risparmiargli la vita ed in ritono promise che non avrebbe mai fatto del male a qualunque persona di Kadavu che si fosse mai trovata nelle acque di Fiji.

Il polipo accettò ed allentò la sua morsa fino a lasciarlo libero, Dakuwaqa mantenne la  propria promessa e dal quel giorno il  popolo di Kadavu trovandosi in mare non ebbe più paura degli squali.

Si dice che quando i pescatori di Kadavu escono di notte per pescare ancora oggi  versino una ciotola di kava in mare per il dio Dakuwaqa. 

I Grandi Capi di Cakaudrove (villaggio su Taveuni) sono considerati i diretti discendenti di Dakuwaqa e si dice che il totem squalo appaia al capo regnante nel momento in cui una notizia stia per essere annunciata.

L'immagine è stata presa da http://www.seventiki.es/blog/?p=390 dove potrete trovare una versione di questa leggenda in spagnolo.


Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=123
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Leggende


Foto del giorno

Ivan accetta la Kava durante un Sevusevu (cerimonia della Kava)


Ivan accetta la Kava durante un Sevusevu (cerimonia della Kava)
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore TribaleMaglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale

Maglietta Raglan cotone Cuore Tribale con maniche 3/4 nere e design Fijiano sul retro.
da 29,90
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video