La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Dove non andare e cosa non fare quest'anno alle Fiji

Di Ivanet (del  17/05/2011  @ 09:33:52, in Domande frequenti, Letto 7972 volte)
Condividi

Essendo, questo sito, il punto di riferimento e risorsa d'informazioni aggiornate sulle Isole Fiji per gli Italiani (cosa che prendiamo con grande orgoglio) è nostro dovere divulgare anche quelle notizie che non sono proprio " rose e fiori". E'giusto, se le Fiji sono la vostra meta nei prossimi mesi, che sappiate dove non andare e cosa non fare per evitare spiacevoli malattie o sfortunati inconvenienti. La natura di questo mio articolo oggi è di sensibilizzare i viaggiatori circa la presenza di alcune epidemie che si sono verificate a Fiji. Epidemie in questo momento più o meno sotto controllo dalle autorità mediche delle Fiji ma crediamo sia meglio essere informati ed usare sempre un pò di buon senso.

TIFO - Provincia di Bua
Le Fiji hanno una lunga relazione con questa malattia a causa delle povere condizioni sanitarie di alcuni villaggi. Quest'anno, la zona delle Fiji più colpita è la provincia di Bua (nella parte Est di Vanua Levu). Da Gennaio 2011 a ieri si sono verificati 149 casi di Tifo in questa provincia (record nazionale) ed il Governo delle Fiji sta intervenendo per tenere sotto controllo la situazione. L'ultima mossa delle autorità è stata quella di imporre un divieto alle pubbliche riunioni e cerimonie. Il governo ha anche formato delle "task force" per sensibilizzare la popolazione di questa provincia ed incoraggiarla a non bere kava in gruppo. Se il vostro viaggio a Fiji vi porterà sull'isola del Nord, Vanua Levu, e specialmente nella zona Est di quest'isola assicuratevi, in caso di visita a villaggi locali, di non mangiare cibi crudi e di non bere Kava.

Influenza - Rotuma
Rotuma è l'isola delle Fiji più lontana dal centro dell'arcipelago e dista circa 646 chilometri a nord di Suva. Solitamente non è molto conosciuta e molti non la considerano neanche parte delle Fiji (anche perchè non è facile arrivarvi). Ultimamente Rotuma è stata scenario di un'epidemia di Influenza H1N1. La malattia ha colpito più di 180 persone dall'inizio dell'anno ma la situazione sta notevolmente miglirando. In ogni caso consigliamo prudenza se durante la vostra permanenza a Fiji vorrete visitare la lontana isola.

Leptospirosi - Corsi d'acqua dolce in bassa collina o pianura
Questa è una delle ultime epidemie che si sono manifestate alle Fiji e, con più precisione, nella zona Ovest. I casi registrati di contagio da Gennaio a Maggio sono più di 40 e finora ci sono stati ben 7 decessi. La Leptospirosi è una malattia che ha Fiji si può prendere facendo il bagno o lavandosi in piccoli fiumi, o laghetti, nei quali animali infetti hanno urinato. Questo non vuol dire che, durante una gita sulla cima delle colline o alte zone, non si possa fare il bagno sotto le cascate o nelle piscine naturali (come quelle di Abaca) ma è sempre meglio stare attenti. I casi riportati sono tutti di gente povera che non ha facile accesso ad acqua corrente e deve usufruire di questi corsi d'acqua (tipicamente a valle) per la propria igiene. Quindi scosigliamo vivamente di fare il bagno in tali corsi d'acqua nelle valli o nelle pianure della zona Ovest di Viti Levu e, se vi trovate in un villaggio tradizionale, di non usare bicchieri o posate che non siano state lavate per bene prima del vostro utilizzo. In questo caso essere vaccinati contro questa malattia è solo buon senso.

Congiuntivite - Regione centrale dell'arcipelago
Giusto oggi sul sito di Radio Fiji ho letto del ritorno della congiuintivite alle Fiji. Ogni anno questo disturbo crea molti disagi nella popolazione a causa del cambio di stagione e delle scarse condizioni sanitarie. Se vi capita di essere deboli verso questo distrurbo oculare (come me in certe stagioni) portatevi un buon collirio antistaminico e curate la vostra igiene. Per migliori consigli chiedete al vostro oculista prima di partire.

AIDS - Tutte le maggiori cittadine se si cerca sesso facile (specialmente Suva e Nadi)
Ne abbiamo già parlato ma cogliamo l'occasione per sottolineare il fatto che il "sesso facile" alle Fiji può portare a gravi rischi. Fiji, come tutte le nazioni povere, non è estranea a questa malattia. La prostituzione è un grave problema che affligge molte ragazze e ragazzi che frequentano certi locali notturni ed il numero di persone infette o anche solo siero positive non è poi così irrisorio.

Comunque, se vi trovate in un villaggio o zona rurale delle Fiji e avete il sentore di non sentirvi bene, non affidatevi a chi vi dice che con i rimedi tradizionali potrete guarire ma andate da un dottore privato. Infatti, uno dei fattori alla base della divulgazione di alcune malattie infettive alle Fiji, è proprio l'ignoranza della popolazione nel credere che i dottori "fatti in casa" (o witch doctor) e la medicina tradizionale siano di beneficio contro ogni male.

Spero di non avervi spaventato.
Le zone turistiche delle Fiji, specialmente le Mamanuca, le Yasawa e gli hotel e resort di Viti Levu o delle altre zone dell'arcipelago sono più che sicure ed hanno, nella maggior parte dei casi, un'ottima assistenza sanitaria sia per i clienti che per lo staff. Gli avvertimenti che ho voluto condividere in questo articolo sono per coloro che vorranno avventurarsi al di fuori delle strutture turistiche ed al di fuori dei tour organizzati. Anche a me piace avventurarmi e scoprire luoghi e "tesori" da solo ma un minimo di buon senso, in questi casi, non può che giovare e rendere la vostra esperienza a Fiji semplicemente perfetta.

Notizie tratte da Radio Fiji (1,2), Fiji Village (1,2), Fiji Live (1,2), Fiji Today, Fiji Governement

 

Navini Island ResortNavini Island Resort
Privato ed eco friendly resort nelle Mamanuca a solo 1 ora dall'areoporto di Nadi
Da Euro 238,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=502

Articoli correlati
Fiji rischia un epidemia di tubercolosi (25%)
#1
Salve, mia figlia (studentessa di medicina, ma non ancora medico) sta per partire con una missione umanitaria che ha una sede anche nelle Fiji: si chiama http://www.projects-abroad.it/, la conoscete? Sapete darmi qualche informazione ? grazie mille, maria
Di  maria s. conti  (inviato il 06/06/2011 @ 11:55:54)
#2
ciaoooo, ad agosto dovrei andare alle fiji dopo l'australia per il viaggio di nozze mi consigliate l'isola in cui andare???? badget ridotto please ;O)
Di  samanta  (inviato il 14/01/2013 @ 18:19:31)
#3
Bula Maria,
purtroppo non so niente di questa missione. Mi spiace.
Di  Ivan  (inviato il 12/03/2013 @ 11:35:32)
#4
Bula Samanta,
Agosto.. meglio che corri con la prenotazione, sei gia' in ritardo. Comunque posso consigliarti i seguenti resort:
Octopus Resort (su Waya Island) - Nanuya Beach Resort (Nanuya Island) - Musket Cove Resort (Malolo Lailai Island).
Bbuona fortuna e auguri!
Di  Ivan  (inviato il 12/03/2013 @ 11:38:13)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Domande frequenti


Foto del giorno

Primo piano di una Crested Iguana delle Isole Fiji


Primo piano di una Crested Iguana delle Isole Fiji
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo uomo Italiani a Fiji QRPolo uomo Italiani a Fiji QR
Polo uomo Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman uomo con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video