La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Il clima delle Isole Fiji, temperature durante l'anno

Di Ivanet (del  27/07/2010  @ 09:56:40, in Domande frequenti, Letto 47275 volte)
Condividi

Un tuffo nei mari delle Yasawa (Blue Lagoon Cruises)Uno dei temi piu'discussi sul nostro sito è il clima e gran parte delle domande riguardano il nostro periodo invernale (da Giugno a Settembre) e se è possibile fare il bagno in mare in Agosto. Oggi vorrei rispondere a queste domande dando dei dati più precisi sul clima delle Fiji mostrando delle medie sulle temperature (dell'aria e del mare) e sulle precipitazioni negli ultimi 10 anni. Prima di tutto vorrei ringraziare il team di Nai'a Cruise e l'Università del Sud Pacifico per aver raccolto i dati che mi hanno permesso di portarvi i seguenti grafici.

un massaggio sulla spiaggia di MatamanoaPer tutti i nuovi visitatori e novizi del clima delle Fiji, riassumendo temi già trattati sul nostro sito, le stagioni delle Fiji sono praticamente 2:

  • Quella umida (o stagione delle piogge) che và da metà Novembre a inizio Aprile. Questa è l'estate Fijiana con temperature che possono arrivare oltre i 35 gradi di giorno ed oltre i 21 gradi di notte. Dato il nome (stagione delle piogge) è possibile che ci siano periodi di piogge torrenziali che possono durare anche diversi giorni ma nella gran parte di questa stagione piove si e no tutti i giorni per poche decine di minuti. Questa è anche la stagione dove è possibile che si formino dei cicloni ma è cosa davvero rara per le Fiji. Negli scorsi 10 anni solo 4 cicloni hanno colpito il nostro arcipelago di cui 2 l'anno scorso. Capirete quindi che non è detto che ci si debba aspettare un ciclone all'anno ma nessuno è in grado di prevedere questi fenomeni.
  • Quella secca che và da Aprile a metà Novembre. Questo è l'inverno Fijiano con temperature che possono arrivare fino a 32 gradi di giorno e scendere anche sotto i 15 gradi di notte. Non pensate che, dato il nome di stagione secca, durante questo periodo non piova per nulla! Le precipitazioni sono notevolmente minori che nella stagione delle piogge ed è possibile avere brevi periodi di siccità ma, anche in questo caso, possono verificarsi acquazzoni e alcune giornate di pioggia. In fin dei conti come farebbe la natura di Fiji ad essere così rigogliosa senza pioggia? Il nostro inverno coincide con l'estate Italiana e ciò, per molti viaggiatori che scelgono le Fiji per le loro vacanze estive, è motivo di preoccupazione.. specialmente per quello che riguarda la temperatura del mare.

Zip Fiji nella foresta di Pafic HarbourInoltre è importante fare notare che le Fiji sono divise da una linea invisibile che offre 2 climi ben distinti all'arcipelago e specialmente all'isola maggiore, Viti Levu. Guardando la mappa delle Fiji, potrete tracciare questa linea dalla città di BA (nord di Viti Levu) a Pacific Harbour (Sud di Viti Levu) e prolungarla nelle due direzioni. A sinistra di questa linea (lato di Nadi) il clima è più secco con minori precipitazioni di quelle che si possono avere alla destra di questa linea, ovvero nella zona umida (lato di Suva)

Nel Seguente grafico potrete notare le temperature medie del giorno e della notte e le precipitazioni (in mm) per tutti i mesi dell'anno:

Temperature medie alle Isole Fiji negli ultimi 10 anni

Aspettando un aragosta sulla riva del mare a CastawayPotrete notare che il periodo con maggiori precipitazioni coincide con il periodo più caldo dell'anno, ovvero la stagione delle piogge, mentre, la stagione in cui piove di meno (stagione secca) coincide con il periodo con le più basse temperature.

Chi ci ha già scritto o commentato a riguardo del nostro inverno (stagione secca) sà che venire in vacanza alle Fiji in questo periodo senza almeno un golfino, una maglietta a maniche lunghe o una felpa leggera è un errore. Durante alcune sere tra Giugno e Agosto la temperatura (intorno ai 15-18 gradi) unita alla brezza marina può risultare davvero frizzante.. forse proprio fredda per i freddolosi (come Anna).

Rilassandosi su un amaca a LomaniDandovi quest'ultima considerazione vorrei far notare che per noi, che vivendo a Fiji siamo abituati a stare intorno ai 26 gradi di giorno e 22 di notte, il periodo tra Giugno e Agosto è davvero inverno (ridete pure immaginandoci a passare un vero inverno in Italia.. per noi già Settembre in Italia è freddo!!). Questo può suggerirvi che quando io parlo di fresco o frizzante (come stasera) sarà sicuramente piacevole per la maggior parte di voi.

Ma veniamo al mare.

Media delle temperature dei mari delle Fiji

Nella piscina di VatuleleNel grafico qui sopra (che riporta una media delle temperature del mare durante l'anno dal 1997 al 2009) potrete notare che la temperatura dell'acqua segue quella delle stagioni diventando più "fredda" (intorno ai 25 gradi) nei mesi secchi e scaldandosi nel resto dell'anno.

Avete capito bene, VENTICINQUE GRADI! Praticamente come l'Adriatico nei mesi freschi dell'estate. Per darvi un'idea, oggi l'adriatico ha raggiunto 27 gradi. Questo dovrebbe rispondere la domanda fatidica se potrete fare o meno il bagno in mare ad Agosto alle Fiji.

Tuffo nel mare delle YasawaLa risposta è senza dubbio "SI". Specialmente se spenderete la vostra vacanza su un isola delle Mamanuca o delle Yasawa. Dopo qualche ora passata distesi sulla spiaggia, sotto il sole delle Fiji converrete con me che non c'è niente di meglio che un bel tuffo in mare o un bellissimo giro di snorkelling tra i coralli.

Immersione nelle YasawaAprendo una parentesi per gli amanti delle immersioni.
A alcuni metri di profondità le temperature del mare nei mesi freddi sono notevolmente più fredde. Alcuni amici che operano nel settore immerisioni consigliano di indossare wetsuits (mute) di 3.5 mm di spessore in estate (stagione delle piogge) e 6.5 mm nella stagione secca... specialmente se siete freddolosi.

Prima di chiudere questo mio approfondimento sul clima delle Fiji di oggi vorrei far notare che i grafici che avete trovato in questo articolo mostrano delle medie di temperature che, in alcuni casi, possono variare anche di 3 gradi.
Specialmente se tenete presente l'impredivibilità del tempo ed il cambiamento climatico che il nostro pianeta sta subendo in questi anni.

Detto questo auguro buona vacanza alle Fiji a tutti!

Dati tratti da Nai'a Cruise, foto da VacanzeaFiji.it

 

Vatulele Island ResortVatulele Island Resort
Esclusivo boutique resort definito tra i 10 più chic del mondo
Da Euro 997,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=397
#1
vorrei andare in viaggio di nozze australia del sud e crociera alle fiji (primi 20 gg di gennaio). E' fattibile nonostante la stagione umida?
grazie!
valeria
Di  valeria  (inviato il 07/11/2011 @ 23:51:50)
#2
Ciao Valeria, Gennaio e' un mese ad alto rischio di pioggia e ti sconsiglierei una crociera, molto meglio un resort. Non e' detto che piova ma la possibilita' esiste.
In caso di pioggia in un resort avresti sempre e comunque la possibilita' di spostarti, di fare attivita' al chiuso e rilassarti al bar mentre in barca sarebbero dei giorni piuttosto difficili.
Questo e' il motivo per cui tutte le barche a vela difficilmente accettano prenotazioni da Novembre a Marzo/Aprile.
Le barche piu' grandi invece operano tutto l'anno ma, se piove, lo spazio disponibile al chiuso non e' molto e non potresti usufruire delle escursioni incluse nella crociera.
Spero di esserti stata d'aiuto
Ciao
Anna
Di  Anna  (inviato il 08/11/2011 @ 07:01:17)
#3
Ciao a tutti, io vorrei andare alle Fiji dopo Pasqua, intorno al 10 Aprile a Manolo Island. Come e' il tempo in quel mese??
Grazie per ogni vostro consigio.
Ciao
Francesca
Di  Francesca  (inviato il 03/02/2012 @ 04:53:55)
#4
Ciao Francesca, Aprile e' un mese un po' strano perche' e ' a cavallo tra le due stagioni, la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. Per questo motivo e' difficile dirti che tempo fara', onestamente potresti trovare sempre e solo giornate di sole come potresti incontrare la fine delle piogge della stagione.
Mi dispiace non poter essere piu' precisa, Aprile come Novembre sono mesi un po' incerti.
Ciao Anna
Di  Anna  (inviato il 03/02/2012 @ 05:13:57)
#5
Ciao Anna, grazie per le info, putroppo ho le ferie solo in quel periodo, incrociero' le dita con la speranza in un colpo di fotuna.
Io vivo a Sydney, vorra' dire che ne approfittero' per tornare spesso !!! :)
Ciao
Francy
Di  Francesca  (inviato il 03/02/2012 @ 17:23:22)
#6
Buongiorno,
Io e la mia fidanzata avremo in mente di effettuare il nostro viaggio di nozze ( dal 15 di giugno al 8 luglio) prima in australia per 12-13 giorni e poi alle fiji , precisamente al resort likuliku ( sull'isola di mamanuca).. Come pensi sia il tempo in quel periodo( fine giugno , inizio luglio) ?
Grazie mille e complimenti per il Vostro sito!
Ciao
Alessio
Di  alessio  (inviato il 29/02/2012 @ 10:36:57)
#7
ciao,
sto organizzando il mio viaggio di nozze e sono un pò indecisa sulla meta mare;
una delle opzioni è soggiornare per una settimana in un'isole delle fiji.
il periodo è luglio 2012, verso la metà/fine del mese.
vorrei sapere se fa abbastanza caldo e se è possibile fare bagni frequenti anche senza la muta!
la cosa che preferisco infatti è poter fare snorkeling!
grazie per le risposte che riceverò!!
Di  miriam  (inviato il 29/02/2012 @ 16:14:30)
#8
Bula Alessio,
Avete gia' prenotato? No? hai visto le nostre offerte per Likuliku su Vacanzeafiji.it? ...
Noi siamo prima di tutto un'agenzia viaggi specializzata sulle Fiji e su Tonga... se sei andato dalla tua agenzia di fiducia in Italia, sappi a priori che ne sanno e possono offrirti meno di noi.
Mamanuca non e' un'isola ma un gruppo di Isole... cerca Mamanuca su questo sito.... Likuliku e' sull'isola di Malolo!!
Parlando del tempo. L'articolo qui sopra mostra una media degli scorsi 11-12 anni ed i risultati sono da interpretare soggettivmente... in Norvegia c'e' gente che fa' il bagno a Gennaio!!. Naturalmente io non sono un meteorologo professionista, anche se e' una delle mie passioni, e non posso prevedere che il prossimo Luglio ci saranno 28 giorni di sole ed i rimanenti di pioggia o diversamente... Purtroppo la volonta' del tempo, in quanto meteorologia, e' incontrollabile e potrei anche dirti che sicuramente sara' bello ma sarei un ipocrita e non lo sono. Per farti un esempio, tu che vivi in Italia, saresti in grado di dirmi se il mese prossimo possa piovere o meno?... Se si, per quanti giorni?
Di  Ivan  (inviato il 01/03/2012 @ 03:05:49)
#9
Bula Miriam,
Hai visitato il sito della nostra agenzia viaggi VacanzeaFiji.it? Anna ed io potremmo consigliarti il meglio sulle Fiji o Tonga. ti prego di visitate quel sito. Per quanto riguarda il clima... io non posso sapere che temperatura tu preferisca per per fare il bagno. Sappi che io faccio il bagno tutto l'anno a Fiji senza problemi. Magari a Luglio ed Agosto l'acqua sara' piu' fresca ma io sono un caloroso... tu?
Di  Ivan  (inviato il 01/03/2012 @ 03:10:08)
#10
Ciao ,
io e la mia fidanzata vorremmo venire in viaggio di nozze in Australia e dopo alle Isole Fiji. il periodo alle Fiji sara' dal 01/03 al 10/03/2013.
Secondo voi è un periodo da evitare oppure è favorevole per relax e mare.
abbiamo paura di sbagliare perchè è la nostra luna di miele ...
eventualmente sapreste consigliarci altre mete per questi giorni di relax e mare.
Grazie mille
Fabio
Di  Fabio  (inviato il 01/11/2012 @ 21:26:08)
#11
Salve a tutti, vorrei sapere quale sia il periodo più economico per volare a figi dall'italia avendo la possibilità ti poter partire in qualsiasi periodo dell'anno ?
Di  simone baldi  (inviato il 10/03/2013 @ 21:46:12)
#12
Bula Fabio,
Scusa il ritardo nel rispondere al tuo commento.
Beh, se hai letto l'articolo capirari che statisticamente Marzo e' il peggior periodo per visitare il Sud Pacifico. Ti consiglierei altre zone.
Di  Ivan  (inviato il 12/03/2013 @ 11:33:46)
#13
Bula Simone,
i periodi piu' economici per volare a fiji sono quelli di bassa stagione, ovvero tra Settembre e Novembre e tra Gennaio e Aprile. come vedrai dalle statistiche in questo articolo, a causa maltempo, io ti consiglio tra Settembre e Novembre.
Di  Ivan  (inviato il 12/03/2013 @ 11:52:56)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Domande frequenti


Foto del giorno

Ivan, Reardon, Carlos e David si rilassano su tavole da SUP davanti a Lomani


Ivan, Reardon, Carlos e David si rilassano su tavole da SUP davanti a Lomani
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa femminile Cuore TribaleFelpa femminile Cuore Tribale
Felpa femminile Cuore Tribale

Felpa Raglan Hanes cotone Cuore Tribale con design Fijiano sul retro
da 29,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video