La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Informazioni necessarie per vivere alle Fiji

Di Ivanet (del  31/08/2009  @ 11:41:45, in Vivere a Fiji, Letto 11731 volte)
Condividi

Vivere a Fiji é davvero un'esperienza che cambia una persona dal profondo.
La cultura, il ritmo di vita, le possibilità e la gente in sé.. Tutto é incredibilmente diverso da come noi Italiani possiamo immaginare... anche in posto del genere.

In 13 anni di permanenza alle Fiji ho avuto modo di incontrare molti Italiani che avevano provato, come me e la mia famiglia ed inspiegabilmente avevano sottovalutato lo stile Fijiano tanto da venirne risucchiati. Gente che é partita dall'italia con grandi aspettative e grandi capitali si é vista, dopo pochi anni, nei guai per poter permettersi anche solo il biglietto aereo per poter tornare in Italia in visita.
La vita a Fiji é abbastanza costosa se si decide di viverci e il lavorare con i fijiani (prerequisito) ed é propio un'avventura.

Come arrivare a vivere a Fiji
Comunque, lasciatemi spiegare prima l'Iter burocratico e poi farò degli esempi di altri Italiani che hanno aperto attività a Fiji. Se aprire un attività a Fiji non é nei vostri piani, ricordate che senza una compagnia vostra o senza un permesso di lavoro (che a una compagnia locale costerebbe circa 4000F$) voi non potete lavorare a Fiji !!!!

Dal sogno al Paradiso
Questo paragrafo é solo un illustrazione a grandi linee del percorso che qualsiasi investitore debba fare una volta che ha un'idea, i capitali e la convinzione di voler investire o trasferirsi nelle Fiji. Il governo Fijiano é infatti sempre in cerca di nuovi investitori esteri, sia per un discorso di capitali che per un discorso di sviluppo della civiltà. Il governo é conscio del fatto che più "menti estere" non posso che far capire ai locali di come vada avanti il mondo alzando lo standard di vita...poi che il popolo accetti o meno questa politica é un altro discorso.

  1. L'Idea e il Capitale
    Senza dubbio le cose essenziali sono una buona Idea ed i capitali per supportarla.
    Partendo dal presupposto che il governo Fijiano non accetta investimenti inferiori ai 100.000F$, cercate di avere un idea o un'attivita che non abbia molta concorrenza e sopratutto che non sia qualcosa che qualche Fijiano o Indiano stia già facendo.
    Per essere sicuri che tutto vada bene io consiglio sempre idee nuove e di stare attorno ai 150.000F$ (poi vedrete come). Prima di decidere che idea o i dettagli, visitate Fiji dal vivo cercate di vivere come la gente normale e non come turisti.
  2. Presentazione e inizio dell'attesa.
    Una volta che avete messo insieme un plico di presentazione dell'idea, mandatelo all'ufficio centrale del Fiji Trade & Investment Board (FTIB) e cercate di farvi un amico interno, una persona su cui contare (specialmente se decidete di stare in Italia finche tutte le carte non siano a posto).
    Una volta che l'FTIB ha approva il vostro progetto (dai 2 agli 8 mesi), avete bisogno che la Fiji Reserve Bank approvi il vostro investimento, sia che esso sia in puri contanti od in macchinari o beni... Affinche possiate provare che é roba vostra e che avete pagato per portalra qui (circa 1-3 mesi per quest'altra approvazione).
    Poi vi serve il TIN Number, che sarebbe la Partita Iva (il VAT è l'Iva locale, che otterrete in circa un mese) ed il famoso permesso di lavoro.Il Governo Fijiano, una volta approvato tutto, vi rimborserà il 12.50% di IVA sull'importazione dei beni, se di beni si sta parlando.
    Il permesso di lavoro viene rilasciato dall'Immigrazione. Per ottenere questo permesso dovete presentare e compilare della documentazione, passare una visita medica che comprende anche lastre al torace (fattibili all'ospedale locale), presentare il police report dall'Italia tradotto in inglese (l'Ambasciata italiana di Canberra lo fa, ovviamente a pagamento) e pagare circa 4000F$ (euro 1,400) come cauzione, chiamata Bond.
    Questa cauzione (che vi verrà restituita se un gorno deciderete di lasciare Fiji) servirà nel caso in cui commettiate qualche errore grave o non possiate più mantenervi a  Fiji, per pagarvi il biglietto di ritorno in Italia... Il governo Fijiano ha già abbastanza problemi con gli abitanti locali che non ne vuole altri con gli stranieri.... Io personalmente ho assistito a scene tipo "stranieri scortati all'aereo" per aver fatto cose illegali o in ogni caso contro le regole.
    Una volta che avete tutto, potete cominciare a lavorare (preventivate circa da 6 mesi a un anno).
    Il Permesso di lavoro come dipendente ha la durata di 3 anni, come investitore anche di 7 anni, ed alla scadenza dovrà essere rinnovato.
  3. Consigli per accellerate l'attesa.
    La prima cosa da considerare se volete aprire una compagnia qui é di prendere un commercialista ed un avvocato locale. Queste figure saranno in grado di seguire tutte le pratiche per voi, sarà come il vostro braccio a Fiji... Solo il braccio, però.
    Purtroppo la gente locale non spicca per innato ingegno e ha sempre bisogno di sproni.
    Per questo io consiglio di essere a Fiji durante il procedimento delle pratiche (o dividersi in 2, se siete in un gruppo).
    Essere già a Fiji durante l'attesa burocratica può da un lato permettervi di fornire dati e di capire meglio le Fiji ma dall'altro lato (dato che senza tutte le carte non potete lavorare) potrebbe risultare in una perdita di denaro.
    Immaginatevi di stare in un paese straniero senza lavorare per un anno ad aspettare delle carte... É un pò frustrante, ma é l'ideale per capire la cultura per entrare a far parte della comunità. Ricordatevi che siete facce nuove in giro e se volete lavorare con la comunità locale come clienti, dovete capirli fino in fondo perché loro saranno il vostro guadagno.
    I locali fanno molto sentire "noi" come estracomunitari !
    NOTA: Attenzione a questo periodo d'attesa, il quale può essere determinante sulla vostra permanenza a Fiji. Scegliete bene le vostre mosse e non strafate; le Fiji sono un luogo con poche pretese.

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=52
#1
ciò che avete scritto in questo articolo è la pura verità sul paese in questione. sono una ragazza di 23 anni ed anch'io sono stata alle fiji...ma le ho riportate con me sposando un giocatore di rugby della mia età con il quale ho messo al mondo 2 gemelline di o ora 1 anno.mio marito,100%fijiano,ha un'ammensa nostalgia del suo paese ma purtroppo è il lavoro che alle fiji non ripaga troppo bene!saremmo propensi di tornare appena mia mamma andrà in pensione(10anni),spero non sarà troppo tardi per cominciare una nuova vita ed attività da fijiani!se avete consigli da darci ne saremmo felici perchè è proprio alle fiji che prima o poi ritorneremo a vivere...sempre che Dio lo vorrà. grazie di aver realizzato questo. federica arras
Di  federica arras  (inviato il 19/03/2010 @ 12:38:53)
#2
Cara Federica, sono stata alle Yasawa la settimana scorsa e ho avuto il piacere di conoscere la cugina di tuo marito che mi ha parlato di te!!! Quando le ho detto che sono italiana le si è illuminato il viso... Spero che il vostro sogno di ritornare alle Isole Fiji si realizzi molto presto, e sono sicura che le persone vi accoglieranno a braccia aperte!!!

In bocca al lupo, Lisa Zennaro
Di  Lisa Zennaro  (inviato il 11/04/2010 @ 06:35:48)
#3
Ciao a tutti.
E' con interesse bestiale, ed il cuore a mille che leggo questi articoli.
Alla mia ragazza ed a me piacerebbe tantissimo pensare, nel giro di pochi anni (tipo massimo 3!!!), di poter cominciare una vita un po' diversa in un luogo splendido quale potrebbe essere Fiji...

E poi c'è la passione per il mare, per il surf, e per la pittura!!!

Tuttavia siamo davveri titubanti sulle opportunità di lavoro che potremmo svolgere ed avviare laggiù.

Ad esempio, quali potrebbero essere i progetti ed i mestieri su cui poter impostare la nostra vita?
Quanto conta il curriculum vitae e l'esperienza professionale per i Fijiani?
Cioè...se ad esempio l'idea potrebbe esser quella di parire una pizzeria Italiana, poco importerebbero le mie 2 lauree in archeologia ed informatica : - )


Grazie in anticipo per la risposta
Di  Stefano  (inviato il 11/06/2010 @ 12:56:04)
#4
Pensa che questa estate ho conosciuto uno scrittore italiano tale Enzo Cardente in vacanza lì, e insieme abbiamo manifestato la voglia di andarci a vivere per sei mesi all'anno... la gente è cosi amorevole, generosa.. un paradiso.. presto il mio sogno si avverrà!!
Di  carla  (inviato il 27/10/2010 @ 13:58:09)
#5
Questo è un sito di promozione turistica delle Isole Fiji, non un gruppo di ciarlatani come quello di Facebook oppure come le altre pagine che sono state spammate a volontà su internet per la promozione di un libro farlocco, scritto da un autore altrettanto farlocco!
Di  M69  (inviato il 10/07/2011 @ 19:40:37)
#6
Bula Stefano,
Scusa per l'incredibile ritardo nel risponderti.. non ho scusanti!
Mi fai delle domande impegnative alle quali solo la tua esperienza personale sul posto potrebbe rispondere.
Il curriculum qui vale sia molto che molto poco, dipende dalla ditta che lo prenderebbe in mano.
esatto, se decidete di aprire una pizzeria le tue lauree conterebbero davvero poco.
L'unico modo per sapere se le Fiji fanno per voi e osa potreste fare e' venire qui e provare a non vivere da turista. Quando avrete deciso di venire, contattateci.
Di  Ivan  (inviato il 10/07/2011 @ 23:30:00)
#7
Bula M69,
Grazie per i complimenti. Spero che quando parli ad un gruppo di Facebook non ti stia riferendo alla nostra pagina http://www.facebook.com/vacanzeafiji .
Facci magari sapere di chi si tratta e metteremo in guardia i nostri visitatori a proposito.
Moce mada (a presto)
Di  Ivan  (inviato il 10/07/2011 @ 23:33:43)
#8
Ciao Ivan, grazie mille della risp., e non scusarti davvero!!! Che scherzi?
Credo che allora sarà da provare per davvero di venire per un periodo,,,cercando di vivere il meno possibile da turisti!
Magari prendendo in affitto un appartamentino (è possibile???) e cercando di girare per trovare delle occasioni di lavoro.
Ad esempio...per l'insegnamento e le università laggiù sai mica come sia messa la faccenda? O a chi/dove possa rivolgermi per avere delle informazioni?
E scusa le domande a mitraglia...ma per vivere laggiù, diciamo facendo la spesa e vivendo tranquillamente, la vita è molto cara?
Ciao,,,grazie mille di aver trovato il tempo di rispondere!!!

Ste
Di  Stefano  (inviato il 11/07/2011 @ 13:24:08)
#9
Bula Ste,
Esatto.. il segreto per capire se le Fiji fanno per voi e' vivere il meno possibile da turisti.
Affittare un appartamento e' possibilissimo ma trovare un'agenzia che lo affitti per poche settimane gia' di meno.
Mi ero informato per fare dei pacchetti per VacanzeaFiji.it e si parlava di 600Fiji$ (250Eu) a settimana per affitti short term. Solitamente, per un contratto di 3 anni, si potrebbe affitare una buona casina da 800F$ (330Eu) al mese in su. Qui gli appartamenti sono solo di lusso (oltre i mille F$ al mese) ma le casine (villette) non sono male. C'e' da tener presente che si dovra' spendere qualche giorno con un agente immobliare locale alla ricerca del nido. Per la zona suggerisco il West (Nadi/Lautoka) dove viviamo noi. Suva (la capitale) e' una "grande" citta' e nella maggior parte dei giorni piove.
Qui ci sono diverse universita' ma non ne so molto. Le maggiori sono 2 e potresti visitare i loro siti per vedere se cercano personale:
http://www.usp.ac.fj/ - http://www.fnu.ac.fj/
Per altri lavori.. e' difficile.. qui non ci sono agenzie specializzate e per i bianchi non e' facile trovare un lavoro che potrebbe fare anche un Fijiano... meglio investire.
Qui, tutto quello che e' di importazione non costa poco. I prodotti locali, che puoi comprare ai mercatini, sono frutta, verdura, pesce (poco), pollame e agnello.
Io sono un espatriato molto viziato. Alla mia spesa settimanale non faccio mancare carni neo zelandesi, pasta e vino italiani ed altre cose, ed all'incirca spendo 200/300F$ a settimana. La vita non e' cara ma devi saperti adattare... un po come devi saperti adattare a vivere sia con i Fijiani che con gli indiani (la cui maggior parte non brillano proprio per la loro intelligenza).
Potrei intrattenerti per ore con aneddoti di tutti i giorni ma mi trattengo e ti riservo la sorpresa per quando sarai qui.
Facci sapere. Se avro' tempo saro' felice di farti da guida.
Di  Ivan  (inviato il 12/07/2011 @ 06:35:13)
#10
salve potrei avere la vostra email per favore grazie mattia
Di  mattia  (inviato il 01/12/2011 @ 12:06:56)
#11
Bula Mattia,
La nostra email (o il nuovo modulo di spedizione messaggi) la trovi in alto dal menu "chi siamo" o in basso al link "Contattaci" ma prima di scriverci domande sull'argomento "Vivere a Fiji" ti prego di leggere gli altri articoli di questa sezione.
Di  ivan  (inviato il 01/12/2011 @ 19:14:38)
#12
Buongiorno,
sono una studentessa universitaria che studia la lingua dei segni italiana.
mi piacerebbe fare 4 mesi di esperienza lavorativa alle fiji per imparare l'hindi e approfondire la lingua inglese.
mi piacerebbe insegnare in un istituto per sordi oppure insegnare l'inglese,a chi mi devo rivolgere?che siti devo consultare?è possibile realizzare questo mio sogno?e in futuro è possibile considerare l'idea di trasferirsi là?
so che sono tante domande,e vi ringrazio già in anticipo per la gentilezza e l'attenzione.
Di  martina  (inviato il 19/03/2012 @ 12:08:43)
#13
Bula Martina,
Putroppo a Fiji non puoi lavorare da turista (leggi qui http://goo.gl/xmWIJ ). Forse potresti scrivere al ministero della sanita' Fijiana (http://health.gov.fj/) magari loro potrebbero aiutarti. Per trasferirsi a Fiji devi prima di tutto trovare un lavoro e anche per questo ti rimando al primo link che ti ho passato.
Buona fortuna.
Di  Ivan  (inviato il 12/03/2013 @ 11:29:05)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Vivere a Fiji


Foto del giorno

Canti Fijiani al tramonto. Sonaisali Resort


Canti Fijiani al tramonto. Sonaisali Resort
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo uomo Italiani a Fiji QRPolo uomo Italiani a Fiji QR
Polo uomo Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman uomo con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video