La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Evan "il severo" apre la stagione dei cicloni 2012 / 2013 alle Fiji

Di Ivanet (del  15/12/2012  @ 10:06:49, in Calamit, Letto 28219 volte)
Condividi

Il ciclone Evan ha appiattito questa scuola a Savaia, SamoaDopo aver lasciato una scia di devastazione a Samoa, il ciclone Evan, considerato "severo" in quanto categoria 4, è in rotta verso Fiji e dovrebbe iniziare colpendo Vanua Levu dal pomeriggio di domani, Domenica 16 Dicembre 2012, aprendo ufficialmente la stagione delle piogge di quest'anno.

Ciclone Evan in rotta per le FijiEvans, che sta intensificandosi rischiando di diventare un categoria 5, si trova ora a 750 chilometri Est-Nord-Est di Labasa (città più grande di Vanua Levu) e si prevede che continui il suo cammino verso Sud-Ovest passando sopra Vanua Levu, la costa nord ovest di Viti Levu (Rakiraki, Ba, Lautoka, Nadi), le Yasawa e Mamanuca. Il vento all'interno del ciclone soffia a 165 chilometri orari circa con raffiche fino a 230 con una velocità di spostamento di 16 chilometri.
La seguente immagine riporta la situazione di tracciamento:

Mappa di tracciamento del Ciclone Evan 2012

Mentre le autorità Fijiane stanno facendo del loro meglio per preparare la popolazione al pericolo, leggiamo che molte persone stanno prendendo gli avvertimenti con leggerezza pensando che questa perturbazione non sarà poi così distruttiva. Fortunatamente gli albergatori non stanno facendo lo stesso grave errore ed alcuni resort sulle isole minori hanno già iniziato la fase di evaquazione portando i turisti in strutture più sicure sull'isola di Viti Levu.

Ciclone Thomas su Fiji 2010Un ciclone di categoria 4 è molto pericoloso. Era dal passaggio di Thomas (2010) che le Fiji non vedevano un fenomeno simile ed il rischio che Evan possa addirittura diventare un categoria 5 rende la situazione ancora più seria.

Alcuni di voi si ricorderanno il nostro video del passaggio di Mick su Lautoka, ed era "solo" un categoria 3.

Questa volta, come voi, seguiremo gli avvenimenti dall'Italia ma grazie ad amici e canali di informazione, cercheremo di tenervi informati il più possibile attaverso la nostra pagina Facebook.

Ma quali sono le previsioni per la stagione che sta iniziando?
Come di consueto, il Fiji Meteorological Office ha rilasciato qualche settimana fà il "Tropical Cyclone Season Outlook" (prospettiva per la stagione dei cicloni) per la stagione 2012 - 2013 ed i dati sono poco promettenti.

Nel documento leggiamo che l'attività di cicloni nella zona delle Fiji è prevista essere nella media o leggermente sopra la media. Quest'anno la zona è influenzata dalla corrente El Nio, e cioè con fasi calde in questo periodo per diventare più fredde verso la fine della stagione. Con condizioni simili, l'attività di cicloni parte da Est delle Fiji (come nel caso di Evan).

In conclusione, dalla prospettiva si legge che la zona delle Fiji dovrebbe essere colpita da 1-2 cicloni, di cui uno potrebbe superare la categoria 3 (che si tratti di Evan?).

Un'ultima nota per coloro i quali visitano questo sito per la prima volta:
Ricordando che la stagione delle piogge alle Fiji inizia a Novembre e finisce ad Aprile, e che non tutti gli anni si verificano cicloni o inondazioni (come quest'anno), è importante tener presente che si chiama stagione delle piogge per un motivo, quindi, prima di pianificare un viaggio alle Fiji vi consigliamo CALDAMENTE di leggere i nostri articoli a riguardo (specialmente questo) del clima e degli avvenimenti atmosferici delle Fiji.
...e se proprio vi trovaste a Fiji durante un momento come questo, leggete come prepararsi ad un ciclone o un uragano.


Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi
Tag:   

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=558
#1
Buona sera, ho un piccolo problema. Avevo prenotato al Funky Fish Resort, il quale ieri mi ha comunicato che a causa dell'uragano non può più ospitare nessuno, tra l'altro le strutture sorelle sono piene. Mi sapete dire, visto che ho già pagato con carta di credito il mio soggiorno, se è previsto un possibile rimborso? ho effettuato la prenotazione online attraverso ibookpacif.com.
Grazie per l'attenzione Simone
Di  Simone  (inviato il 27/12/2012 @ 10:51:23)
#2
Ciao Simone,
Ogni struttura alberghiera ed ogni sito di prenotazioni online ha le proprie condizioni contrattuali e penali di cancellazione, devi rivolgerti a ibookpacific.com.
Quando hai effettuato la prenotazione online ed il pagamento on la carta, dovresti aver ricevuto la conferma della prenotazione e le polizze dell'albergo. Almeno, la maggior parte dei siti online funziona cosi'.
Ciao, Anna
Di  Anna  (inviato il 27/12/2012 @ 12:02:09)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Calamit


Foto del giorno

In volo verso Vavau (Tonga)


In volo verso Vavau (Tonga)
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa unisex Cuore TribaleFelpa unisex Cuore Tribale
Felpa unisex Cuore Tribale

Felpa Fruit of the Loom cotone Cuore Tribale con cappuccio e design Fijiano sul retro.
da 34,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video