La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Fiji si prepara al ciclone Tomas

Di Ivanet (del  14/03/2010  @ 02:02:03, in Calamit, Letto 9071 volte)
Condividi

Il ciclone TomasUn altro ciclone si sta avvicinando alle Isole Fiji e questa volta è stato annunciato con largo anticipo. Si tratta di Tomas (19P) che dal Nord di Samoa si sta facendo strada verso di noi. Al momento il percorso che seguirà non è certo al 100% ma sicuramente colpirà le Fiji tra Domenica e Martedì entrando nell' arcipelago da Nord (Vanua Levu) per andare verso Sud o Sud Ovest. Tomas, che è stato riportato essere a 425 Km da Udu Point (Vanua Levu) alle 2:00 di Sabato notte, sta intesificandosi e si prevede che diventerà un ciclone "forza 4" con venti che potrebbero arrivare ad una velocità di 230 Km orari entro Martedì.

Il percorso che si prevede per il ciclone TomasI fattori preoccupanti di questo ciclone sono la sua estrema lentezza di spostamento (11 Km all'ora) e la sua grandezza (su Google Earth sembra avere un diametro superiore agli 850 km). Questo significa che pur passando sulle Lomaiviti, dopo aver tagliato in 2 Vanua Levu ed continuare verso le Lau, verrà sentito da tutte le isole delle Fiji. Incontrando mari estremamente caldi (dopo le alte temperature degli scorsi giorni) e essendo così lento, Tomas sta intensificandosi sempre più e già si teme che diventi un vero e proprio uragano "forza 4" come le Fiji non hanno mai visto. Se dovesse continuare su questo percorso potrebbe rimanere sulle Fiji da Domenica notte per ben 24 ore ma c'è chi dice che non appena incontrata la massa terrestre di Vanua Levu, Tomas potrebbe piegare verso Ovest, avvicinandosi verso Lautoka o Nadi, oppure andare in altre direzioni.

Ciclone Mick a BeqaNel frattempo il team della Divisione Nord Gestione Disastri (Northern Division Disaster Management o DISMAC), composto da membri del servizio di emergenza ed altri enti governativi, è attivo a Labasa dalle 17.00 di Sabato per monitorare la depressione tropicale mentre tutti i centri medici sono stati invitati a prepararsi.

Già da Venerdì Fiji si sta preparando al secondo ciclone della stagione. Le scuole sono state chiuse e  gli studenti invitati a tornare alle proprie case, i negozi ed i supermercati sono stracolmi di persone intente a fare gli ultimi acquisti ed a comprare candele, scorte di acqua e tutto il necessario per l'emergenza. Due navi dirette da Suva a Vanua Levu ed a Rotuma sono state fermate al porto fino a nuove comunicazioni, le compagnie aeree e di trasporto via mare stanno inviando comunicazioni avvisando il pubblico che i servizi potrebbero essere sospesi mentre i resort sulle isole si preparano all'eventualità di dover evacuare i propri clienti.

In questo momento (Domenica 14 Marzo di mattina) a Lautoka c'è nuvolo e la brezza si intensifica con rare raffiche ma ancora niente di preoccupante. Come tutti, anche noi ci siamo preparati al peggio spostando piante, liberando il giardino, riempiendo le taniche d'acqua, caricando tutte le apparecchiature a batteria e piazzando candele in giro per casa. Sicuramente passeremo ore senza corrente ed è meglio essere preparati.

Mentre ci prepariamo a forti venti e forti pioggie che annunciano l'avvicinarsi del ciclone Tomas vi annunciamo che potrete seguire i nostri aggiornamenti in diretta sulla nostra pagina Facebook alla quale possiamo accedere tramite i nostri cellulari. 

Foto da: Naval Oceanography Portal, Republique Francaise,

 

Feejee ExperienceFeejee Experience
Feejee Experience offre "pass" di viaggio combinabili offrendo i migliori resort a basso costo delle Isole Fiji per far valere il tuo denaro come vuoi e quando vuoi!
da € 302,48  a testa
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=295
#1
E' stato confermato alle 6 di stasera (Domenica) che Tomas si e' intensificato ulteriormente divento un vero e proprio Uragano. Le prime raffiche hanno gia' iniziato a toccare Vanua Levu. Domani dovremmo iniziare a sentirlo anche da Viti Levu.
Di  Ivan  (inviato il 14/03/2010 @ 11:47:46)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Calamit


Foto del giorno

Denarau dall'elicottero con Island Hopping a Nadi


Denarau dall'elicottero con Island Hopping a Nadi
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore TribaleMaglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale

Maglietta Raglan cotone Cuore Tribale con maniche 3/4 nere e design Fijiano sul retro.
da 29,90
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video