La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Forse la peggiore pioggia che le Fiji abbiano mai visto

Di Ivanet (del  30/03/2012  @ 06:18:55, in Calamit, Letto 5977 volte)
Condividi

Inondazione a Sigatoka 2012Le isole Fiji sono ancora tormentate da piogge torrenziali che stanno causando inondazioni e disagi in gran parte dell'arcipelago.  Sembra essere una situazione come le Fiji non hanno mai visto prima. Dall'altro ieri, quando è stata diffusa la notizia di una bassa pressione che stava avvicinandosi, si aspettava brutto tempo ma mai così. Durante la scorsa notte ha "buttato" così tanta pioggia da bloccare letterlamente l'intera isola di Viti Levu. Questa ondata di maltempo e di inondazioni è molto più grave di quella dello scorso Gennaio ed alcuni sostengono che sia addirittura peggio della grande inondazione del 2009.

inondazione sulla Coral Coast - Marzo 2012Sono giorni che sono molto impegnato e non ho dormito bene ultimamente. La mia stanchezza è esplosa ieri sera mandandomi a letto prima che potessi accorgermi della forte pioggia che avrebbe colpito Viti Levu. Il sonno profondo ed il clima fresco mi hanno fatto dormire serenamente tutta la notte ma al suonare della sveglia mi sono "beccato una doccia fredda". Vento e pioggia come se si stesse avvicinando un ciclone.

Ivan al riparo dalla pioggia a Wayavi, Lautoka - 30 Marzo 2012Mi sono bastati pochi minuti ed un paio di telefonate per rendermi conto di ciò che stava accadendo. Molti dei miei amici bloccati in casa, strade chiuse, polizia in stato d'allerta. Erano le 6 di stamattina, Venerdì 30 Marzo 2012.

La mia mattinata è stata un tormento. Tra pioggia, allagamenti in casa, controlli alla ditta di famiglia, traffico, allagamenti in città, problemi con la macchina e la spesa settimanale, ho passato le scorse ore sempre bagnato come un pulcino e lontano dagli aggiornamenti su ciò che succedeva al di fuori di Lautoka (se siete miei amici su Facebook, guardate il breve video).

Finalmente, alle 13:00, ho tempo di fare qualche telefonata e di leggere le ultime notizie. La situazione è drammatica:

  • Colonial Plaza durante l'inondazione del Marzo 2012 - Flood Clolonial Plaza - FijiLa maggior parte del centro di Nadi è sott'acqua dopo che il Nadi River ha straripato.
  •  
  • Strada bloccata tra Sigaroka e Nadi - Fiji Marzo 2012Le strade tra tra Nadi e Sigatoka e tra Ba e la cittadina di Rakiraki sono sommerse.
  •  
  • Martintar, Nadi, Fiji  - Marzo 2012Martintar, il famoso quartiere di Nadi, è sommerso.
  •  
  • Natabua - Lautoka - Fiji -30 March 2012La strada di collegamento tra Denarau e Nadi è bloccata.
  • Entrambi gli accessi a Lautoka (da Nadi e da Ba) sono sommersi.
  • A Rakiraki è scoppiato un incendio che ha distrutto diversi negozi e, a causa dell'allagamento, i vigili del fuoco sono riusciti a domare la situazione a fatica.
  • Alcuni turisti in un hotel dell'interno di Nadi sono bloccati.
  • I numeri sono ancora da confermarsi ma sembra che più di 100 persone siano state evacuate.
  •  
  • Sabeto - tra Nadi e Lautoka - Fiji - 30 Marzo 2012Le zone di Malolo (non l'isola ma il quartiere), Korovuto, Navutu (non l'isola ma il quartiere), Sabeto sono sommerse come tante altre zone rurali.
  •  
  • Ba - Fiji - 30 Marzo 2012La città di Ba è sotto coprifuoco a causa dell'innalzamento del livello del fiume e molti commercianti del mercato comunale sono bloccati dopo esservi arrivati nel bel mezzo della notte.
  •  
  • Il centro congressi di Plantation Island - Fiji - Marzo 2012Il centro congressi su Plantation Island è sommerso così come diverse case private sull'isola di Malolo (non abbiamo notizie da altri resort finora).
  • Sigatoka è in parte sommersa così come la Sigatoka Valley e Navua.
  • Anche Vanua Levu non è stata risparmiata.
  •  

Immagine dal satellite delle Fiji - 30 March 2012Mentre tutti si aspettano che la bassa marea delle 2 del pomeriggio possa aiutare la situazione io penso all'alta marea di stanotte (a mezzanotte) che, se la pioggia ed il vento non si attenueranno, porterà sicuramente disagi maggiori di quelli subiti finora.

A differenza del "flood" dello scorso Gennaio, stavolta abbiamo un forte vento, quasi ciclonico, che peggiora la situazione riempiendo le strade di detriti. Infatti, dopo i primi dati di 2 giorni fà, ci si aspettava un piccolo ciclone, un forza 1. Mai ci saremmo aspettati una tale pioggia a fine Marzo, periodo in cui la stagione delle piogge dovrebbe finire. Ma non è tutto.

L'ufficio meteorologico di Nadi ha previsto che un'altra bassa pressione si stia avvicinando. Questa non è ancora passata e già ci si deve preparare ad altra pioggia, altri allagamenti, altri disagi!? Io stesso, appassionato come sono di meteorologia, dopo le bellissime giornate delle scorse settimane, già pensavo all'inizio della stagione secca e non mi sono preso la briga di controllare le mie fonti tutti i giorni come faccio tra Novembre e Marzo. Mi sono detto "il peggio è passato" ma non c'è cosa più imprevedibilie del tempo.. specialmente a Marzo.

Na Draki Weather - meteorologia speciallizata alle FijiLa nuova agenzia meteorologica privata delle Fiji, Nadraki Weather, ha postato da poco un aggiornamento su Facebook che fà sperare ad un miglioramento per stasera (prima della nuova bassa pressione di Domenica) ma ha anche detto che il peggio, oggi, dovebbe arrivare prima di questo miglioramento.

La stessa agenzia ha pubblicato sul social network "I would say 2012 will be worse than the 2009 floods" ovvero "Direi che l'inondazione del 2012 sarà peggio di quella del 2009". Chi vive a Fiji da anni non si può di certo scordare quei momenti tra il 9 ed il 12 Gennaio del 2009. Molti negozi di Nadi e di Ba avevano da poco iniziato a "risorgere" al loro "antico" splendore. Molte persone erano tornate alla loro vita "di tutti i giorni".

Ma durante la stagione delle pioggie tutto può succedere.
Come dicevo nel mio precedente articolo, dove parlavo della vittoria di Fiji sulla Nuova Zelanda durante gli Hong Kong 7s, Fiji stava lentamente riprendendosi dai danni del "flood" di Gennaio. Speriamo che questo maltempo finisca presto. Speriamo inizi presto l'estate anche per un paese "solare" come le Fiji.

Mentre scrivo, Lautoka è vittima di una pioggia a momenti torrenziale, a momenti finissima, sotto un vento forte alternato da una brezza lieve... il livello di umidità in casa è assurdo. Si respira acqua.

Cerchereò di tenervi aggiornati il più possibile. Seguiteci su Facebook o Twitter.

Notizie da fonti personali e Radio Fiji
Foto da Eugene Mitev (facebook), NaDraki Weather (Facebook), Salote Vuniwaqa Mataitini (Facebook), Jayson Raffe (Facebook)


Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi
Tag:   

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=549
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Calamit


Foto del giorno

Fiori e drink tropicali al BFTE 2010


Fiori e drink tropicali al BFTE 2010
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa femminile Cuore TribaleFelpa femminile Cuore Tribale
Felpa femminile Cuore Tribale

Felpa Raglan Hanes cotone Cuore Tribale con design Fijiano sul retro
da 29,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video