La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Anna

Immigrazione e Permessi: Il Permesso di Lavoro per le Fiji

Di Anna (del  19/07/2010  @ 07:01:28, in Vivere a Fiji, Letto 11718 volte)
Condividi

Ivan durante il lavoro con i vigili del fuoco di nadiDato le numerose email che continuiamo a ricevere di persone interessate a conoscere quali siano le procedure per poter lavorare alle Fiji ed ottenere un permesso di lavoro, abbiamo deciso di approfondire un pò di più l'argomento dando informazioni il più precise possibili. Vi preghiamo di considerare che le procedure possono cambiare ma, per quanto possibile, cercheremo di tenere le informazioni sempre aggiornate. Innanzitutto bisogna precisare che è la "Sezione Permessi" (Permit Section) del Dipartimento dell''Immigrazione che si occupa dell'elaborazione e dell'emissione di tutti i permessi. Questa Sezione è composta da un totale di 7 impiegati full time, più 6 impiegati di supporto, e si trova al piano terra del nuovo ufficio dell'Immigrazione a Suva esattamente in 969, Rodwell Road.

Le applicazioni per tutti i permessi devono però prima essere valutate dalla Work Permit Committee o WPC (Comissione dei Permessi di Lavoro) che si riunisce una volta alla settimana e prende decisioni in merito alle varie applicazioni. La Comissione è composta dal Direttore dell'Immigrazione e rappresentanti del Ministero del Lavoro (Ministry of Labour), dalla Sezione Speciale del Corpo di Polizia (Fiji Police Force Special Branch), dall' Ufficio del Primo Ministro (Prime Minister Office), dal Ministero della Giustizia (Ministry of Justice) e dal Capo della Sezione Permessi (Chief Immigration Officer Permits).

Come avrete capito ottenere un permesso di soggiorno alle Fiji per lavorare, studiare o risiedere non è un procedimento semplice e soprattutto non veloce. Dicendo questo vorremmo ricordare che i cittadini Italiani non devono ottenere nessun Visto/Visa per entrare alle Fiji come turisti.

Come preambolo di questa serie di articoli dedicata ai permessi ottenibili a Fiji, cominciamo con l'elencarvi qui di seguito quali siano questi permessi:

  • Work Permit for Non-Citizen Skilled Contracted Workers (Working Permit Standard)
    Il permesso di lavoro basilare per persone senza cittadinaza Fijiana e per lavoratori a contratto stipulato con compagnie locali (solitamente con validità iniziale da 1 a 3 anni).
  • Short Term Work Permit
    Un permesso di lavoro a corto termine (circa da 3 a 6 mesi)
  • Investor Permit for Non-Citizen Investors
    Un permesso per investitori e persone in grado di aprire un business proprio (anche questo ha validità iniziale da 1 a 3 anni)
  • Seven (7) Years Investor Permit
    Un permesso d'elite per invetitori di un certo livello.
  • Authority to Work or Study while on a Visitors Permit
    Questo permesso permette di lavorare o studiare in una scuola o università delle Fiji entrando con un permesso da turista (come il permesso da turista, questo ha validità di 4 mesi + 2 eventuali).
  • Residence Permit on Assured Income.
    Questo permesso è solitamente utilizzato da pensionati o persone con un quadagno vitalizio non legato alle isole Fiji.
  • Special Purpose Permits on Medical Grounds
    Questo permesso è dedicato a coloro che lavorano o desiderano lavorare nell'ambito medico a Fiji
  • Special Purpose Permit for Yacht Owners and Crew
    Questo permesso è dedicato a coloro che lavorano o possiedono uno yacht e sono in visita a Fiji per qualche mese
  • Student Permit
    Permesso per studenti
  • Research Permit
    Permesso per scienziati, biologi o ricercatori
  • Permanent Residence Permit
    Permesso di residenza permanente

Oggi vediamo più nello specifico cosa bisogna fare per ottenere il permesso di lavoro standard, il Work Permit for Non-Citizen Skilled Contracted Workers, chiamato più comunemente Working Permit.

Definizione:

Permesso di lavoro per un “non-citizen skilled contracted worker” significa un permesso di lavoro rilasciato ad un cittadino non Fijiano per poter lavorare a contratto in una ditta, impresa, organizzazione od istituzione locale.
L'Imigrazione a Fiji è molto severa ed è assolutamente vietato lavorare senza essere in possesso di regolare permesso il che comporta l'espulsione immediata dal paese senza possibilità di futuro rientro.

Documentazione necessaria:

  1. Modulo di applicazione compilato ottenibile dall'Immigrazione
  2. Lettera di richiesta dal datore di lavoro locale
  3. Copia certificata del passaporto del richiedente
  4. Copia dell'annuncio messo sul giornale (dal datore di lavoro) per la ricerca di personale*
  5. Lista di candidati alla posizione, qualifiche e ragioni per cui non sono stati considerati adatti a ricoprire il ruolo ricercato
  6. Nome della persona locale a cui verrà fatto il necessario training per poter in futuro svolgere la medesima posizione*
  7. Certificato penale del richiedente dal Paese di provenienza dove il richiedente ha vissuto per almeno 12 mesi negli ultimi 10 anni. (Allegato alla richiesta)
  8. Visita medica fatta entro 3 mesi dalla data della richiesta del permesso di lavoro. La visita medica include anche radiografie e test AIDS.(Allegato alla richiesta)
  9. Copia del Contratto di lavoro
  10. Tassa per l'applicazione, ad oggi,  di F$ 650.00 (circa euro 260.00)

Una volta che la domanda è stata approvata bisognerà pagare il bond (cauzione)*

Se volete scaricare il modulo di Applicazione per ottenere il Permesso di Lavoro, cliccate qui

Chiarimenti:

* Il datore di lavoro è tenuto a mettere sul giornale un annuncio di lavoro in 3 lingue, Inglese, Fijiano ed Indiano. Copia di questo annuncio deve essere allegato alla domanda del permesso di lavoro.  Questa procedura garantisce, almeno in parte, che il datore di lavoro stia veramente cercando del personale e, mettendo l'annuncio sul giornale, persone locali hanno la possibilità di presentarsi al colloquio.

* Quando una persona non locale viene assunta per ricoprire un ruolo, il datore di lavoro è obbligato a fare training ad una persona locale che in futuro possa ricoprire la medesima posizione. Ricordiamo che per legge a Fiji non è possibile svolgere un lavoro che potrebbe essere ricoperto da un locale.

*Il Bond è una quota che deve essere versata all'Immigrazione prima che il permesso di lavoro possa essere rilasciato. Il bond è in pratica una somma che copre le spese del biglietto aereo e delle pratiche di ufficio nel caso in cui il richiedente, durante la permanenza a Fiji, violi la legge e debba essere espulso dal Paese. 

Ci auguriamo che questo primo articolo vi sia stato utile e nei prossimi articoli daremo delucidazioni su altri permessi di soggiorno.

 

Lomani Island ResortLomani Island Resort
Delizioso boutique resort sull'isola di Malolo Lailai nel gruppo delle Mamanuca perfetto per viaggi di nozze e vacanze romantiche
Da Euro 259,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=390
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Vivere a Fiji


Foto del giorno

Ivan su una speed boat tra Nadi e Beachcomber, Mamanuca


Ivan su una speed boat tra Nadi e Beachcomber, Mamanuca
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta bambini Cuore TribaleMaglietta bambini Cuore Tribale
Maglietta bambini Cuore Tribale

Maglietta con profili tricolore Cuore Tribale e design Fijiano sul retro
da 21,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video