La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Spariscono animali e si scoprono topi giganteschi... È il pesce d' Aprile alle Fiji

Di Ivanet (del  01/04/2010  @ 08:51:20, in Curiosit, Letto 29691 volte)
Condividi

Pesce d' aprile!Buon Pesce d' Aprile!
Pur non essendo molto sentita come tradizione, quest' anno il Pesce d' Aprile ha fatto una sileziosa apparizione anche a Fiji. Oggi, cercando notizie locali su "April Fools day" (come questo giorno viene chiamato in lingua inglese) abbiamo trovato 2 notizie di cui una è stata cancellata quasi subito dal sito che la pubblicava (forse un pò per una buona dose di cattivo gusto, un pò forse perchè troppo ridicola) e l' altra è proprio impossibile.

Prima di passarvi la nozia del topone d' Aprile gigante del Fiji Times vorrei parlarvi di un' altra notizia "non troppo seria" che è apparsa sul Fiji Sun (un giornale che consideriamo molto poco in qualsiasi occasione) un mese fà e riproposta oggi sul blog Fijiano di stampa libera "INTELLIGENTSIYA" con il titolo "Il Fiji Sun prova a lanciare un pesce d'aprile".

In questa notizia (che, data l'attendibilità della testata, non sappiamo bene se sia un scherzo o il prodotto di un giornalista amante di X-Files) leggiamo che un esperto internazionale dovrebbe essere arrivato a Fiji per investigare una serie di sparizioni di bovini e suini nella provincia di Namosi, su una delle sponde del fiume Navua. Sembra infatti, che negli ultimi mesi, un numero non precisato di animali sia sparito senza lasciare traccia dopo essersi avvicinato al terzo fiume più grande delle Fiji.

Il capo del villaggio Seganidua, Mr Yacasega, ha confermato gli incidenti in qualità di testimone alla sparizione di un toro, il quale (secondo Yacasega) è stato trascinato nel fiume da una specie di mostro dopo alcuni minuti di lotta. Guarda caso, Mr Yacasega, non è stato in grado di vedere bene l' aggressore dato che il fatto è accaduto al tramonto e la visibilità non era buona.

Il Dottor Vuniwai Nimanumanu, della Wildlife Authority, ha proposto la teoria che queste sparizioni potrebbero essere causate da specie estranee alla fauna Fijiana:

Anaconda 2Vuniwai ha iniziato dicendo che la zona delle sparizioni è molto vicina a quello che era il set dove è stato girato il film Anaconda II e, secondo lui, una delle creature usate nel film potrebbe essere scappata dal set e cresciuta, fino a raggiungere grandi dimensioni, nella giungla della zona. Un' altra possiblità proposta è la presenza di una grande iguana come quelle trovate ed eliminate recentemente nella provincia di Cakaudrove.

Tra le cause meno plausibili per la sparizione degli animali da cortile in quella zona troviamo anche un coccodrillo delle Solomon Island (che sarebbe arrivato a Fiji a "bordo" di detriti galleggianti in mare) o addirittura ad uno squalo che è riuscito a risalire il fiume (cosa già accaduta in passato quando uno squalo ha risalito il fiume Rewa per 50km).

L' articolo si conclude nominando il Dott. Lirpa Loof (notare la lettura al contrario fooL apriL), della McDonald's University in Scozia che sarebbe dovuto arrivare a Fiji un mese fà...

Beh.. che dire?... ridiamo?..che risate!

Topone d' Aprile ?Se non siete convinti del potere burlesco della stampa Fijiana, vi propongo uno scherzo che a prima vista non ha fatto ridere quasi nessuno. Oggi, a metà mattinata, leggendo la prima pagina del Fiji Times online, Anna si è trovata davanti la foto di un ratto (chiamiamolo topone) gigante che era la testimonianza fotografica dell' articolo intitolato "Giant rat found", ovvero "Trovato topone gigante". A grandi linee l'articolo parlava della strabiliante scoperta fatta da alcuni abitanti di un del villaggio di Nakilo, i quali, avendo piazzato delle trappole per cinghiali nella giungla la notte scorsa, sono stati svegliati da alcuni rumori e, una volta controllate le trappole, si sono trovati davanti un topone lungo più di un metro!!! Oggi, secondo l' articolo, gli abitanti di quel villaggio hanno comunicato la scoperta ad alcuni scienziati, i quali hanno rassicurato tutti augurando un buon pesce d' Aprile.

Faccio notare che ho riportato ciò che Anna si ricordava di questa storia, infatti, la cosa più eclatante non è tanto lo scherzo del Fiji Times in sè, ma il fatto che questa notizia è stata cancellata qualche ora dopo dal sito della testata giornaliera più letta delle Fiji. Perchè poi? Mi sembra uno scherzo "divertentizzimo", no?
Se vi chiedete se ciò sia vero o falso (mai mettere in dubbio la parola dei vostri Italiani a Fiji) ecco qui sotto un fermo immagine della pagina di ricerca dell' archivio del Fiji Times dove appare il link all' articolo del topone d' aprile ma, cliccando, la pagina non è trovata. Inoltre, grazie a Internet, il link alla notizia è già stato divulgato su diversi siti, tra cui citiamo Allvoices.com e IndiaTimes .

La notizia cancellata del topone d' Aprile del Fiji Times

Detto questo (e pensando alle risate che vistarete facendo pensando "a Fiji sono tutti pazzi") auguro a tutti un burlesco e divertente pesce d' Aprile!
Se volete sapere di più su questa strana tradizione, leggete qui.

 

Valentino Sailing SafariValentino Sailing Safari
Crociere charter in barca a vela nelle Mamanuca e Yasawa.
da € 323,00 al giorno
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=311
#1
Ahha, ci sono cascata anch'io! Oggi le Antiche Fornaci Giorgi di Ferentino hanno pubblicato sui quotidiani di Lazio e Molise una serie di numeri che, trasformati in lettere, davano la frase hai vinto 10000 euro di mattoni fatti a mano, chiamaci!. Hanno telefonato 400 persone!!
Io ero lì come cliente e cera un casino di gente comunque hanno spedito omaggi a tutti. Ciao!
Di  gisy  (inviato il 01/04/2010 @ 19:16:57)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Curiosit


Foto del giorno

Ivan compra una Sasa sulla strada per Sigatoka


Ivan compra una Sasa sulla strada per Sigatoka
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta uomo manica lunga - Cuore TribaleMaglietta uomo manica lunga - Cuore Tribale
Maglietta uomo manica lunga - Cuore Tribale

Maglietta Raglan cotone Cuore Tribale con maniche lunghe nere e design Fijiano sul retro.
da 26,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video