La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Tiki, le misteriose statuette delle Fiji e della Polinesia

Di Ivanet (del  23/08/2011  @ 07:09:17, in Curiosit, Letto 6919 volte)
Condividi

Tiki - le sculture del Sud PacificoChi ha avuto la fortuna di visitare alcune nazioni del Sud Pacifico si sarà trovato certamente davanti ad una o più maschere o raffigurazioni Tiki. Lo scolpire figure umane o di animali è ancora oggi una pratica che gli artisti di questi paesi portano avanti non solo per i turisti. Anche le Fiji sono ricche di statue e maschere di legno simili ma ciò che anche io ignoravo è che sia i Tiki polinesiani che le maschere Fijiane hanno la stessa origine. Naturalmente un Tiki Tongano sarà molto diverso da un Tiki Fijiano (o Samoano, o Hawaiiano) e di conseguenza avrà un diverso significato sia per l'artista che l'ha realizzato, sia per il cliente che esporrà l'artefatto. Ma cosa rappresentano i Tiki e qual'è la loro origine?

Una maschera tiki delle FijiLo scolpire nel legno è una delle più antiche tradizioni tra le popolazioni dell'Oceano Pacifico e le sculture Tiki sono riconosciute in tutto il mondo per la loro originalità.

Tiki Totem della polinesiaLe sculture Tiki sono raffigurazioni di legno (o a volte in roccia) rappresentanti forme umane e/o animali. Questo tipo di rappresentazioni (statuette in piedi o maschere) è originario delle Hawaii ma durante i secoli si è diffuso in gran parte del Sud Pacifico ed ancora oggi è largamente apprezzato nelle Fiji, a Tonga, a Samoa e, naturalmente, alle Hawaii.

Tiki Fijiano scolpito nella rocciaNella mitologia Hawaiana "Tiki" è l'antenato divino di tutti i polinesiani a volte chiamato anche "Il primo uomo". Il mito rivela che "Tiki" si tuffò in uno stagno dove trovò "Marikoriko" (la prima donna) ed insieme navigarono i mari guidando i loro discendenti verso le isole della Polinesia.

L'inizio del mito dei Tiki arriva dal Peru'Curiosando online ho scoperto che la figura dei Tiki ha origini ancora più lontane e misteriose. Secondo una leggenda Peruviana, dopo una grande inondazione, delle alte genti dalla pelle bianca (chiamate inizialmente Kon o Tiki e poi Viracochas) che portavano lunghe barbe e vestivano di lunghi abiti, portarono ai barbari Peruviani degli insegnamenti umanitari, costruirono delle piramidi ed insegnarono diverse scienze. La leggenda continua dicendo che i Viracochas se ne andarono dal Perù su imbarcazioni che, apparentemente, si muovevano da sole.

Una statua di roccia di Tiki nelle Isole MarchesiIn Polinesia, più precisamente nelle isole Marchesi, c'è una leggenda che parla del Figlio del Sole, Tiki ed una popolazione indigena dalla pelle bianca e dai capelli rossi che parlavano una lingua incomprensibile. Questi "indigeni", che avevano conoscenze straordinarie, scolpirono delle grandi statue di roccia ed altre strutture.

Sempre secondo la mitologia Polinesiana, le statue Tiki reappresenterebbero diverse divinità ed ogni Tiki racchiuderebbe uno specifico spirito. Non a caso, sia nella lingua Hawaiana che in quella Fijiana "Tiki" significa divinità.

Maschera Tiki delle FijiL'antica religione tribale delle Fiji (o per meglio dire "la tradizione indigena delle Fiji") mantiene ancora oggi la pratica del credere negli spiriti dei Tiki quindi è tutt'altro che raro trovare delle statuette di questi nei giardini o nelle case Fijiane.

Tartarughe Tiki delle FijiDurante una visita su un'isola delle Fiji si potranno trovare moltissimi Tiki in diverse forme e rappresentazioni. I Tiki delle Fiji si differenziano da quelli Polinesiani, spesso rappresentano due spiriti insieme (come amore e prosperità, oppure forza ed abbondanza, o fortuna e felicità), a volte per rappresentare figure di tartarughe, gechi o coltelli per balli tradizionali (chiamati "Nifo Oti") o a volte mazze da guerra.

Tiki scolpito in un bala-balaI Tiki, a Fiji, sono per la maggioranza scolpiti in Vesi (legno Fijiano anche chiamato Iron Wood). Il legno viene tenuto sotto terra per alcuni mesi per far sì che prenda il colore scuro caratteristico prima che l'artista inizi a scolpire. Le sculture vengono poi finite con della cera o degli oli naturali.

A Fiji i Tiki vengono anche scolpiti nei tradizionali Bala-bala, tronchi secchi dell'albero della felce ottimi per la fioritura delle orchidee, per decorare giardini o aree verdi.

La cultura dei Tiki ha anche influenzato lo stile del decoro e dell'architettura locale. Questo tipo di arte lo si può trovare in giro per i vari resort, nelle case di locali ed Europei, o anche al palazzo del Governo di Suva, il quale è riconosciuto per essere unico nel suo genere tipicamente tradizionale.

Se cercate il souvenir perfetto per impressionare parenti ed amici, un Tiki Fijiano è sicuramente il regalo più apprezzato. Attenzione però, un Tiki Fijiano d'ottima fattura può anche costare diverse centinaia di dollari ed essere abbastanza pesante.

Foto tratte da: Tiki Master, Tiki Story, A woman's journey of self-discovery, Space a go go

Vatulele Island ResortVatulele Island Resort
Esclusivo boutique resort definito tra i 10 più chic del mondo
Da Euro 591,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=518
#1
Cerco maschere polinesiane da acquistare
Di  Vittorio  (inviato il 16/01/2013 @ 12:55:45)
#2
Bula Vittorio,
Scusa il ritardo nel risponderti.
Potresti rivolgerti a questi siti:
- http://www.jacksfiji.com/
- http://www.buyinfiji.com/

buona fortuna
Di  Ivan  (inviato il 12/03/2013 @ 11:41:28)
#3
se invece cerchi maschere o oggetti intarsiati dalla polinesia in genere, visita:
http://www.tikimaster.com/
Di  Ivan  (inviato il 12/03/2013 @ 11:43:10)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Curiosit


Foto del giorno

Ivan e lo staff di Lomani Island Resort e Plantation Island al BFTE 2010


Ivan e lo staff di Lomani Island Resort e Plantation Island al BFTE 2010
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa femminile Cuore TribaleFelpa femminile Cuore Tribale
Felpa femminile Cuore Tribale

Felpa Raglan Hanes cotone Cuore Tribale con design Fijiano sul retro
da 29,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video