La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Anna

Sress da Lavoro? no grazie!

Di Anna (del  18/10/2009  @ 00:02:52, in Vivere a Fiji, Letto 6311 volte)
Condividi

Durante tutta la settimana gli uffici chiudono alle 17.00, ed il venerdi, che è giorno di paga, alle 16.00 o 16.30.  Il sabato mattina la maggior parte dei negozi e’ aperta fino alle 13.30 circa, mentre la domenica solo i supermercati sono aperti fino alle 19.00 circa. Esistono inoltre diversi negozietti aperti tutti I giorni fino a sera, che si possono considerare come il nostro droghiere di una volta, dove potrete trovare le cose dell’ultimo minuto come pane, farina, uova, burro, detersivo per I piatti, shampoo o sigarette.

Un concetto fondamentale da capire e’ che per la maggior parte dei locali il lavoro è un “optional”. Questo perche’ le famiglie ancora oggi sono in grado di sopravvivere grazie ai prodotti della terra come frutta o verdura, a prodotti derivati da animali da allevamento e dal mare. Molte famiglie hanno infatti il proprio orto, piu’ o meno grande, e qualche animale, spesso mucche, maiali e capre. In molti casi solo il capo famiglia lavora, la moglie sta a casa a cucinare e a badare ai numerosi figli, anche 5 o 6 per famiglia.
I soldi non sono dunque fondamentali per vivere, ma in parte necessari per pagare cose come le bollette, le rate scolastiche, I libri ed i vestiti.

Un secondo concetto fondamentale da capire e’ che I locali sono tendenzialmente pigri, molto rilassati e poco interessati allo sviluppo o al progresso. Nelle isole e negli insediamenti piu’ remoti ancora oggi la vita e’ senza corrente elettrica, senza acqua potabile, senza telefonia fissa e senza trasporti veloci in caso di una qualsiasi emergenza.

Come vi sara’ ormai chiaro lavorare con I locali non e’ affatto semplice. Tutto si muove seguendo le regole del “Fiji Time”. Negli uffici, privati o pubblici che siano, vi confronterete con molteplici break (pause) quotidiani  atti ad alleviare lo “stress” della giornata. Alle 10.30 circa c’e la pausa tea (morning tea break), poi il pranzo (lunch break) e nel pomeriggio verso le 15.00 una seconda pausa tea (afternoon tea break) per poi finire la giornata lavorativa alle 17.00. 

Il concetto di stress da lavoro qui non esiste, o perlomeno non per I locali, vi assicuro che lavorare a stretto contatto con questa realta’, a tutti I livelli, può essere piuttosto stressante.


Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=113
#1
Un ottimo articolo.
Secondo me però, il fatto che i locali non abbiano tanta voglia di progresso è anche possibilie vederla come una cosa positiva. Non conosco la realtà fijiana, se non attraverso i vostri articoli, ma la vera felicità è fatta dalle cose semplici, il progresso non sempre ha lati positivi
Di  Nick  (inviato il 26/03/2011 @ 15:43:00)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Vivere a Fiji


Foto del giorno

Buon 2012 da Anna e Ivan


Buon 2012 da Anna e Ivan
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore TribaleMaglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale

Maglietta Raglan cotone Cuore Tribale con maniche 3/4 nere e design Fijiano sul retro.
da 29,90
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video