La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Come a Fiji stiamo vivendo il terremoto di Christchurch

Di Ivanet (del  24/02/2011  @ 07:34:14, in Calamit, Letto 2789 volte)
Condividi

Macerie a ChristchurchLa normale vita rilassata del Sud Pacifico è in shock in questi giorni dopo il devastante terremoto che ha colpito Christchurch (Nuova Zelanda) causando un numero non ancora preciso (sembra più di 70) di vittime, di feriti (si parla di centinaia) e danni per bilioni di dollari. Oltre a provare un forte sentimento di solidarietà per le vittime della vicina nazione, la popolazione delle Fiji rimane con il fiato sospeso mentre aspetta di conoscere la sorte dei connazionali che vivono nella cittadina Neo Zelandese.

Alcuni danni dopo la devastazione del terremoto di ChristchurchIl livello di devastazione nella città di Christchurch, dopo che il primo terremoto di forza 6.3 (e poi diverse altre scosse minori) ha colpito parte della città in pieno giorno, è davvero sconfortante. Pur non avendo seguito i notiziari in televisione (ma avendo solo letto di questa catastrofe online e guardato alcuni video su Youtube.com) non posso che condividere con voi le notizie che sono arrivate a Fiji e parlarvi di come questo drammatico evento sia sentito in queste isole.

Danni dopo il terremotoPrima di tutto vorrei mettere a tacere le voci che sono state divulgate da alcuni media Neo Zelandesi e Fijiani che parlano di 14 Fijiani che sono stati trasferiti all'ospedale di Wellington, di cui 8 erano morti. Questa voce non corrisponde a verità e, come ha condannato il Revernendo della chiesa Metodista e Talatala Qase (capo della congregazione Fijiana in Nuova Zelanda), Peni Tikoinaka "the media should be more responsible and confirm news with official sources rather than rushing and sensationalising tragedies – which can cause more pain." (I media dovrebbero essere più responsabili e confermare le notizie con fonti ufficiali piuttosto che affrettare e gonfiare le tragedie - il che può causare più dolore).

ramaDalla capitale delle Fiji, la voce che ha rappresentato la piccola nazione del Sud Pacifico è stata quella del Commodoro Frank Voreqe Bainimarama che ha mandato un messaggio ufficiale al Primo Ministro Neo Zelandese, John Key. Il messaggio di Bainimarama diceva che la popolazione ed il governo delle Fiji sono stati scioccati e rattristati per la perdita di preziose vite e per i danni alle strutture causati dal terremoto e, se la Nuova Zelanda lo ritenesse opportuno, le Fiji sono pronte a mettere a disposizione tutti i mezzi di assistenza di cui la grande nazione potrebbe aver bisogno per affrontare le conseguenze di tale drammatico avvenimento.

ANZ Bank raccolta fondi per il terremoto in Nuova ZelandaLa banca più importante del Sud Pacifico, la ANZ (Australia New Zealand Bank), dopo aver messo a disposizione 1 Milione di dollari Neo Zelandesi, sta raccogliendo fondi per la Croce Rossa Australiana in uno speciale Red Cross Canterbury Earthquake Appeal. Per chi volesse contribuire, ecco le coordinate bancarie dove spedire le vostre donazioni:

Intestatario del conto: Red Cross New Zealand Earthquake Appeal
BSB: 013 265
Conto: 4768 62394

La polizia aiuta un lavoratore a ChristchurchLeggendo una notizia sul Fiji Times, l'ex editore della testata Fijiana, Jale Moala, racconta che la gran parte dei 3000 nativi delle Fiji sta bene e che, anche se le loro case sono state danneggiate, ora stanno vivendo con parenti ed amici. La gran parte della popolazione nativa delle Fiji residente a Christchurch non vive nella zona che è stata colpita dal terremoto ma ognuno è ugualmente stato scosso dalla tragedia.

Unda casa distruzza a ChristchurchRiguardando alcuni dei video da Youtube vorrei associarmi con l'opinione di Sefanaia Seru, del Dipartimento Fijiano di Risorse Naturali, al quale ha dichiarato al Fiji Times che se la forza e la profondità di un terremoto sono fattori che determinano il livello di distruzione in una determinata area, la qualità delle costruzione ricopre anch'essa grande importanza. Questo commento, fatto dopo i devastanti risultati del terremoto di Martedì, ha spinto Sefania a sottolineare il fatto che le costruzioni delle Fiji devono, in qualche modo, essere rinforzate e pronte al meglio ad eventi del genere:

"We are very fortunate because most of the active faults here in Fiji are located offshore and not on land [...] Plus the islands are small. If an earthquake of the same magnitude and depth happened in Fiji on land, there would be a lot more damage. Most of our buildings are not up to standard to withstand earthquakes like squatter settlements. The extent of damage would depend on the quality of the buildings, which is why we need to strengthen our building code."

"Siamo molto fortunati perchè gran parte dei terremoti qui in Fiji sono localizzati al largo e non sulla terraferma [...] Inoltre le isole sono piccole. Se un terremoto della stessa forza e profondità succedesse in Fiji sulla terraferma ci sarebbero molti più danni. La gran parte delle nostre costruzioni non sono conformi agli standard per superare un terremoto, come le baraccopoli. La gravità dei danni dipenderebbe dalla qualità delle costruzioni, ecco perchè dobbiamo rinforzare il nostro codice delle costruzioni."

Ring of fireChristchurch, come le Fiji, Los Angeles, il Giappone, il Cile e molte altre nazioni sono localizzate su una linea che qui chiamiamo "the ring of Fire" (il cerchio di fuoco) ovvero su una delle placche tettoniche più attive del pianeta dove i terremoti, soprattutto quelli marini, non sono cosa rara. Infatti, la stessa città Neo Zelandese è stata colpita da un terremoto ancora più forte (7.1) nel Settembre del 2010.

Tratto da Radio Fiji (1 2 3 4 5 6), Fiji Times (1 2), Engwell

 

Malolo Island ResortMalolo Island Resort
Accogliente resort nelle Mamanuca in stile coloniale dall' eleganza rustica
Da Euro 297,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=478
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Calamit


Foto del giorno

Traomonto al Sonaisali, vicino a Nadi


Traomonto al Sonaisali, vicino a Nadi
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore TribaleMaglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale

Maglietta Raglan cotone Cuore Tribale con maniche 3/4 nere e design Fijiano sul retro.
da 29,90
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video