La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Cancellato l'allarme tsunami per le Fiji

Di Ivanet (del  14/03/2011  @ 00:11:22, in Calamit, Letto 4711 volte)
Condividi

Effetto dello Tsunami generato in Giappone nel PacificoEra Venerdì sera, circa le 7, quando abbiamo sentito la notizia dello tsunami in Giappone e solo dopo qualche minuto ci siamo resi conto che l'allarme tsunami divulgato in tutto il pacifico era stato esteso anche per le Fiji. Stando alle stime del PacificTsunami Warning Center, l'ondata anomala avrebbe dovuto colpire il nostro arcipelago intorno alle 3:20 del mattino, ma anche questa volta le Fiji hanno scampato il pericolo.

Tsunami in Giappone - Marzo 2011Leggendo oggi alcune notizie riguardanti il fenomeno tsunami dello scorso Venerdì scopro che le coste che hanno subito i danni maggiori (oltre al Giappone) sono Hawaii, dove sull'isola grande alcune zone hanno registrato allagamenti, e alcuni paesi del nord America, dove in Orgegon e in California si sono registrati lievi danni. In ogni caso i danni sono stati minimi.

Alle Fiji, dopo che il primo allarme è stato divulgato, alcuni abitanti di villaggi lungo la Coral Coast e sull'isola di Vanua Levu hanno cercato riparo sulle colline. Oggi leggo che a Lautoka sono stare registrate 4 strane onde tra i 20 ed i 30 centimetri d'altezza alle 5 di Sabato mattina ma, fortunatamente, non hanno causato nessun danno, anzi, non se n'è reso conto quasi nessuno.

TsunamiPur essendo entrati nell'ultimo periodo della stagione delle piogge (che quest'anno ci sta regalando spettacolari temporali pomeridiani ed ancora nessun ciclone), le parole sulla bocca di tutti sono "terremoto" e "tsunami". Le Fiji, come gran parte del Sud Pacifico, sono ancora scosse dal terribile terremoto che ha colpito Christchurch qualche giorno fà, ed ecco a pochi giorni di distanza, che la terra non smette di ricordarci della sua forza incontrollabile con un altro terremoto e conseguente Tsunami, quello in Giappone di Venerdì.

Ring of fire - zone sismiche più attive dell'Oceano PacificoNel mio articolo riguardante il terremoto di Christchurch ho menzionato il fatto che, per tutti quei paesi che giaciono sulla linea del "ring of fire" (l'anello di fuoco) è normale essere testimoni di una ricca attività sismica e, proprio lo scorso Mercoledì, questo era l'argomento di un, interessante articolo sul Fiji Times.

In quell'articolo si specificava che nell'arcipelago delle Fiji si registrano terremoti quasi tutti i giorni. Questi sismi hanno epicentri tra i 400 ed i 500 chilometri di profondità tra la crosta terrestre e raggiungono circa forza 3 della scala Richter. Questi terremoti non sono sentiti sulla superficie e non creano tsunami.

Le 2 zone più attive dell'arcipelago delle Fiji sono tra il nord delle Yasawa e Taveuni, e a sud di Kadavu. Nella regione del sud Pacifico le maggiori placche tettoniche, responsabili dei maggiori terremoti e tsunami, sono vicino a Tonga e Vanuatu (vedi linee rosse nella mappa sotto) ma, se uno tsunami dovesse generarsi in questi paesi, le Fiji avrebbero abbastanza tempo per prepararsi.

mappa aggiornata degli ultimi terremoti nel Sud Pacifico

Tsunami a Fiji 1953Un paese come le Fiji, dove le isole sono relativamente protette da tsunami generati al di fuori dell'arcipelago grazie alle barriere coralline, è soggetto a rischi maggiori se il terremoto si verifica all'interno delle barriere. Questo non permetterebbe di divulgare l'allarme tempestivamente e, nel caso di un forte terremoto vicino alla superficie, porterebbe alla creazione di pericolosi tsunami. Danni causati a Fiji dallo tsunami del 1953L'arcipelago delle Fiji è stato colpito dall'ultimo grande tsunami nel 1953, quando Suva, la Coral Coast, Beqa, Kadavu, Ovalau, Koro e alcune zone di Vanua Levu hanno riportato seri danni. Questo tsunami è stato generato da un terremoto molto vicino alla città di Suva, che fu colpita dall'onda anomala solo 3 minuti dopo il sisma.

Da allora la teconologia ed i sistemi di monitoraggio di questi eventi hanno subito impressionanti miglioramenti ma ciò non permette ancora ai sismologi di poter prevedere quando e come un terremoto possa colpire o possa generare il prossimo tsunami nei mari del Sud Pacifico.

Per saperne di più sul fenomeno tsunami alle Fiji:
- Articoli relativi a "Tsunami" sul nostro sito
- Tsnuami in Fiji
- Terremoti nel Sud Pacifico
- Pacific Tsunami Warning Center
- Pacific Disaster Center

Foto tratte da Fiji Times, Abc Australia, Pacific Disaster Center,

 

Radisson Resort Fiji Denarau IslandRadisson Resort Fiji Denarau Island
Luxury Beachfront Resort a 5 stelle a Denarau Island, ideato per chi cerca il meglio.
Da Euro 228,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=482
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Calamit


Foto del giorno

Palma sulla spiaggia di Musket Cove Resort, Mamanuca


Palma sulla spiaggia di Musket Cove Resort, Mamanuca
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa femminile Cuore TribaleFelpa femminile Cuore Tribale
Felpa femminile Cuore Tribale

Felpa Raglan Hanes cotone Cuore Tribale con design Fijiano sul retro
da 29,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video