La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Diwali, una festa spettacolare

Di Ivanet (del  08/11/2010  @ 07:30:32, in Attrazioni, Letto 3976 volte)
Condividi

una famiglia in strada a SuvaAnche quest'anno i festeggiamenti per il Diwali nelle Isole Fiji sono stati spettacolari e, sotto certi aspetti, unici. Forse l'aspetto più eclatante è che l'Associazione degli Hotel delle Fiji ha dichiarato che vorrebbe utilizzare il capodanno induista come attrazione per un turismo culturale. Infatti, quasi in tutti gli hotel e resort delle Fiji, durante il fine settimana della celebrazione, lo staff è vestito in abiti indiani, le strutture sono addobbate di luci e candele e si possono gustare cibi e dolci tipici.

L'idea di Dixon Seeto, il Presidente dell'Associzione, viene forse dal fatto che le tre città maggiori delle Fiji si sono preprate al meglio ed hanno realizzato ancora di più per assicurare una festività gioiosa, spettacolare e sicura per tutti:

La tipica candela del DiwaliNadi, per la celebrazione, è stata nominata la "città della speranza e della gloria" e per la prima volta nelle Isole Fiji vi si è tenuta la prima celebrazione del Diwali a livello nazionale. Grazie alla collaborazione tra il comune di Nadi, Tourism Fiji e la Camera di Commercio della città del turismo, la via centrale di Nadi è stata decorata di luci, colori e insegne come nessuno ha visto prima.

Lautoka non è stata da meno, anzi! Quasi non curandosi delle dichiarazioni de FEA (Fiji Electricity Authority, la compagnia che fornisce la corrente ale Fiji) che chiedeva al pubblico dell'arcipelago di risparmiare elettricità, il comune di Lautoka ha chiesto a tutti i cittadini di accendere tutte le loro luci e far brillare l'intera città dello zucchero come una grandissima candela. Dal mio punto di vista posso dirvi che i fuochi d'artificio di quest'anno a Lautoka sono stati davvero moltissimi e sono durati fino all'una di notte (anche se la polizia aveva chiesto di smettere alle 22:00).

i fuochi d'artificio a SuvaAnche a Suva la celebrazione del Diwali è stata unica ed il comune della capitale delle Fiji ha iniziato, dando un assaggio, già da Giovedì sera con uno spettacolo di fuochi d'artificio in Sukuna Park. Stando al portavoce del comune, la luce ed i fuochi portano gioia alla gente ed i fuochi nel parco sono un motivo per riunire il pubblico e festeggiare tutti insieme.

Torta multicoloreAvrete capito che ciò che caratterizza il festival delle luci è la luce generata dalle case, dalle candele e dai fuochi d'artificio (che tutti a Fiji non vedono l'ora di sparare e nei negozi vanno letteralente a ruba). C'è però una precisazione da fare:
Alle isole Fiji non dovete aspettarvi veri e propri fuochi d'artificio o spettacoli pirotecnici in stile di un Capodanno Italiano o anche solo di una festa di un paese di provincia.

Razzi maxi VIETATISSIMI NELLE FIJIPurtroppo, da quando nel 2000 un bambino di Lautoka è rimasto ucciso accendendo un fuoco d'artificio professionale, il governo Fijiano ha bandito quasi tutti i tipi di fuochi d'artificio ad eccezione di piccole e medie fontane, piccoli coni, candele romane, piccole trottole, piccole combinazioni (torte), razzetti e le piccole miccette. Assolutamente vietati sono razzi, mortai e fumogeni.

Anche se questa cosa rende tutti un pò nostalgici pensando ai veri e propri spettacoli con grandi e coloratissimi fuochi, per il bene del pubblico, la poplazione delle Fiji rispetta questo limite sostituendo la qualità con la quantità.
In questo modo non si fa male nessuno. Ed infatti è stato il caso di quest'anno. L'NFA (il corpo nazionale dei vigili del fuoco) ha dichiarato oggi che il 2010 ha visto un Diwali senza alcun incidente.

È proprio vero che il Diwali è la celebrazione della vittoria sul bene contro il male... no?

Tratto dal Fiji Times (1,2,3), da Radio Fiji e Fiji Village
Foto tratte dagli articoli menzionati qui sopra e da Setti.it

 

Walu Beach ResortWalu Beach Resort
Resort sull'isola di Malolo ideale per chi ama rilassarsi in riva al mare di giorno e festeggiare quando cala la sera.
Da Euro 32,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=440
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Attrazioni


Foto del giorno

Una delle spiagette su Kaibu Island, Lau Group


Una delle spiagette su Kaibu Island, Lau Group
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo uomo Italiani a Fiji QRPolo uomo Italiani a Fiji QR
Polo uomo Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman uomo con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video