La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

La Polizia Fijiana ha dichiarato che Dicembre sarà un mese libero dal crimine

Di Ivanet (del  20/11/2009  @ 00:19:33, in Cronaca, Letto 5020 volte)
Condividi

In una rarissima circonstanza, ieri sera verso le 6:30, un gruppo di 4 ufficiali di Polizia da Suva sono venuti a cercarmi a casa. Hanno chiamato il mio telefonino direttamente dalla mia via e mi hanno invitato ad uscire per farmi delle domande.. Incuriosito, ho seguito l'invito e sono andato ad incontrarli in tutta fretta. 

Dopo i convenevoli di rito, uno dei quattro ufficiali mi ha chiesto se io ero quell'Ivan Pisoni che ha subito un furto nel posto in cui lavoro. Confermai il fatto e chiesi il perchè di quella visita così fuori dall'ordinario dato che quel caso è stato chiuso e il colpevole già punito.

Beh, dovete sapere che tra la moltitudine di denunce fatte alla Polizia Fijiana nel 2009, la mia ed altre 99 sono state "estratte" per condurre un sondaggio su come la Polizia si sia comportata e qual'era la mia opinione nei loro confronti.

Può sembrare una barzelletta ma è tutto vero (infatti io chiesi se avevo vinto qualcosa). Anzi, la cosa mi ha così positivamente stupito che ci siamo messi a chiaccherare circa questo sondaggio. I quattro poliziotti, persone molto disponibili e incredibilmente positive dato il magro compito, iniziarono a pormi le loro domande ed io risposi in tutta franchezza seppur in acluni casi le mie risposte non erano molto positive nei confronti della Polizia. Alla fine di questa "intervista" abbiamo anche fatto qualche foto (vedi sopra).

Oggi, leggendo il Fiji Times, ho scoperto che la  Polizia e il Comune di Suva hanno dichiarato che Dicembre sarà il "crime-free month", ovvero  il mese libero dal crimine. L'articolo parla di un fondo stanziato dal governo di 23.435$ Fijiani per questa iniziativa e per sensibilizzare i cittadini.

Ora capisco il perchè di quella tanto strana intervista. Sono praticamente entrato a far parte della statistica Fijiana contro il crimine!!

L'ufficiale incaricato della stazione di polizia centrale di Suva, Sovraintentente Uraia Torau, ha dichiarato che il mese "libero dal crimine" sarà un successo se la polizia sarà capace di ridurre il tasso criminale e il numero degli incidenti del 70%:

"The crime-free month will be a success if the police are able to reduce the crime rate by 70 per cent. We are also looking at reducing fatalities by 70 per cent," 

In effetti se riuscissero davvero a raggiungere la percentuale sarebbe davvero un successo. Solitamente il tasso del crimine sale prima di Natale. La gente povera cerca di approfittarsene di "chi puo'" per poter regalare un Natale migliore ai propri cari. Questo a discapito della sicurezza psicologica della gente per bene.

Già quest'anno il tasso del crimine è diminuto abbastanza. La Polizia ha dichiarato che il numero di denunce rilasciate a Suva sono diminuite del 25% negli scorsi 2 mesi (da 3325 a 2517) ma riuscirà la Polizia Fijiana a raggiungere il famoso 70% di crimine in meno?

Io ci spero davvero e auguro alla Polizia Fijiana di riuscire nel loro intento.


Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=155
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Cronaca


Foto del giorno

Le valli del Sigatoka River


Le valli del Sigatoka River
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa femminile Cuore TribaleFelpa femminile Cuore Tribale
Felpa femminile Cuore Tribale

Felpa Raglan Hanes cotone Cuore Tribale con design Fijiano sul retro
da 29,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video