La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Per i taxi a Fiji è finita la pacchia

Di Ivanet (del  23/11/2011  @ 03:17:01, in Trasporti, Letto 2888 volte)
Condividi

Un taxi alle FijiSe ne parlava da anni, a volte sotto voce senza far rumore, a volte con voce decisa lasciando i dubbi per il domani, ma alla fine "hanno vinto loro". Da qualche settimana ogni taxi delle Fiji si sta preparando ad osservare una legge che impone l'uso di tassametro ed i problemi nati non sono pochi. Dovete sapere che a Fiji i taxi ricoprono un ruolo molto importante per i trasporti pubblici e, pur essendoci già una serie di leggi a riguardo, ci sono sempre stati molti privati che hanno approfittato dei loro autoveicoli per offrire traporti abusivi a costi variabili sia a locali che a turisti. In questo caso sono stati proprio i turisti a subire tariffe esorbitanti mentre i locali, a volte, arrivavano ad usufruire di un servizio a prezzi quasi di costo. Gli stessi tassiti con regolare licenza erano arrivati ad approfittare dei turisti e dei "bianchi" che vivono a Fiji aiutando alla creazione della differenza tra "prezzi da turisti" e "prezzi da Fijiani".

Tutto questo è andato avanti per anni. Noi stessi, in diversi articoli a riguardo, abbiamo sempre consigliato di fissare il prezzo della vostra tratta con il tassista Anna ed i suoi genitori pronti a prendere un taxi per andare a Lautoka per raggiungere la meta prima di sedervi nel veicolo ma da quando alcuni tassisti, che operavano dall'aeroporto e da maggiori hotel di Nadi, ed alcuni proprietari di hotel hanno protestato chiedendo una vera e propria regolamentazione di questo tipo di trasporto, le cose sono cambiate.

Eh si, è finita la pacchia!.. e con l'obbligo di utilizzare un tassametro ci sono disagi un pò per tutti.

Tassametro FijianoPrima di tutto, per avere un tassametro in regola (ovvero sigillato, calibrato e controllabile dalle autorità), un tassista deve avere una regolare licenza rilasciata da LTA (Land & Trasport Authority) ed il suo il taxi deve avere un bollo ed una targa speciale (gialla). Ma per avere un tassametro il tassista stesso deve pagare fior di soldi e questo ha creato rincari alle tratte anche più corte. I tassametri "omologati" a Fiji sono 2 ed il loro costo varia dai F$ 225.00 a F$ 385.00, più un costo di calibrazione di circa F$ 25.00.

Lo stemma dei taxi dell'aeroporto di NadiPer fare un esempio: se prima Anna pagava 3.50F$ per andare da casa nostra al centro di Lautoka (circa 3 chilometri), oggi ne paga 4.40F$. Parlando con un mio amico tassita ho scoperto che prima il traporto di turisti dall'Aeroporto di Nadi a Denarau Marina (con un taxi onesto) poteva costare un minimo di F$ 25.00. Ora, tenendo presente che il tassametro dall'aeroporto parte con F$ 5.00 ci si deve aspettare una tariffa minima F$ 35.00 ma non ci deve essere traffico ed il tassista deve essere onesto!!
Putroppo, se prendete un periodo come questo dove metà delle strade di Nadi sono bloccate a causa di lavori di ristrutturazione, potete capire che la tariffa minima si alza notevolmente.

Un taxi a FijiA questo fattore dei tassametri dobbiamo aggiungere l'obbligo, da parte del tassita, di rilasciare una ricevuta al cliente a fine tratta. Questo ha praticamente creato il pandemonio tra i tassisti!! Non solo i veicoli dovranno avere dei tassametri omologati obbligatori ma questi dovranno avere una stampante (costo a volte aggiuntivo). Se prima i tassisti potevano "dimostrare" ciò che volevano sul numero di tratte o chilometraggio fatto al giorno, oggi tutti questi dati sono controllabili dalle autorità. "Ottima mossa" direte voi ma per un tassista locale lo è un pò di meno.

Un'altro dei problemi di cui si sta parlando in questi giorni è l'incapacità di questi nuovi tassametri di osservare sconti per anziani e disabili ma speriamo che questo si risolva il più presto possibile.

Polizia controlla il traffico stradale a FijiSono mesi che la disputa tra l'unione tassisti delle Fiji, i dirigenti del' LTA e le autorità governative và avanti ma le ultime 2 parti in causa non ci sentono e la decisione è stata presa. Per garantire più trasparenza, efficienza ed un servizio di trasporti migliore hanno imposto le regolamentazioni menzionate sopra e tutti i tassisti delle Fiji hanno fino all'inizio di Aprile per essere completamente in regola o pagarne le conseguenze.

Quindi, la prossima volta che salirete su un taxi alle Fiji, assicuratevi prima di tutto che la targa di questo veicolo sia gialla, che questo abbia un tassametro con stampante e che il tassista esponga la propria regolare licenza all'interno.

Foto tratte da : Italiani a Fiji su Facebook, Tokio Reporter, Fiji Village, Backpacker Secrets, Fiji Times



Terra e mare, le Fiji low cost Terra e mare, le Fiji low cost
12 giorni e 11 notti - Un viaggio alla scoperta delle Fiji lontano dalle rotte turistiche
a partire da € 1310,00 per persona - Valido fino a 31/03/2013

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=532
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Trasporti


Foto del giorno

Un rimorchiatore tra Viti Levu e le Yasawa sotto un cielo scuro


Un rimorchiatore tra Viti Levu e le Yasawa sotto un cielo scuro
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa femminile Cuore TribaleFelpa femminile Cuore Tribale
Felpa femminile Cuore Tribale

Felpa Raglan Hanes cotone Cuore Tribale con design Fijiano sul retro
da 29,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video