La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Sale l'IVA e si alzano le tasse alle Fiji dall'1 gennaio 2011

Di Ivanet (del  26/11/2010  @ 07:42:10, in Cronaca, Letto 3609 volte)
Condividi

Questo Venerdì, seppur iniziato bene nelle Isole Fiji, ha portato nel pomeriggio una serie di notizie destinate a lasciare il segno nel nostro arcipelago. La prima notizia parla della divulgazioe del Budget 2011 (bilancio), che già da qualche giorno ha fatto parlare, e la seconda preannuncia l'avvicinarsi una perturbazione che potrebbe diventare un ciclone entro Lunedì. Che arrivi un ciclone o meno al momento nessuno può esserne sicuro, e per questo possiamo solo prepararci al meglio, ma la divulgazione del bilancio è cosa più che vera, e per l'anno prossimo porterà dei cambiamenti importanti all'economia Fijiana e non.

Aiyaz Sayed-KhaiyumSenza darvi troppi dettagli economici (se siete curiosi potete leggere un articolo qui) farò una sintesi dei punti più salienti delle dichiarazioni sul nuovo Budget annunciate oggi dal sostituto Ministro dell'Economia Fijiana Aiyaz Sayed-Khaiyum:

  • Il dato che ha forse fatto più scalpore è che il VAT (l'IVA delle Fiji) aumenterà dal 1 Gennaio 2011 dal 12,5% odierno ad un 15%. Questo dato toccherà tutti i settori più importanti delle Fiji... incluso il turismo.
  • Il tabacco e le bevande alcoliche subiranno un rincaro del 6%.
  • Il servizio giudiziario avrà uno stanziamento di F$5 milioni di dollari per facilitare e migliorare le procedure.
  • Tutti i vegetali freschi e/o surgelati e tutte le spremute e/o succhi importati subiranno un rincaro dal 15 al 32% e su questi beni importati ci sarà un ulteriore tassa di importazione del 10%.
  • Tutti gli snak, cibi confezionati ed acque minerali e non di importazione subiranno un rincaro fino al 15% come le lampadine al tugsteno e i tubi al neon.
  • Un mopI mops (o, come li chiamiamo in Italia Mocho) subiranno un aumento di tassazione fiscale dal 5 al 32% (questo andrà sicuramente a rincarare il prezzo della pulizia in hotel e resort).
  • Le tasse fiscali su macchinari industriali usati o ricondizionati verrà abbassato dal 32 al 15% come le automobili sotto i 2500 di cilindrata.
  • I telefonini "smart phone" avranno una riduzione dal 32 al 5% di tasse.
  • L'importazione di plastica non biodegradabile sarà bandita e le aziende manufatturiere locali dovranno adeguarsi di conseguenza.
  • F$ 7.5 milioni sono stati stanziati per il Poverty Alleviation Programme (programma di lotta alla povertà).
  • Gli ospedali avranno una serie di nuovi stanziamenti per la creazione di nuove strutture e miglioramenti a quelle esistenti.
  • Il Dipartimento dell'Acqua Potabile (PWD) avrà uno stanziamento di F$77 milioni di dollari per la completazione di diversi progetti tra cui il miglioramento del sistema fognario ta Suva e Nausori, Lautoka e Nadi, Sigatoka e Labasa.
  • F$ 11.4 milioni sono stati stanziati per il miglioramento delle strade.
  • Ben F$ 123 milioni sono stati stanziati per l'industria dello zucchero di canna che supporta il 20% della forza lavoro Fijiana.

Ci sono stati altri stanziamenti ma quelli indicati sono i più importanti, secondo noi.

Prima di conlcudere vorrei spiegare che il Governo Fijiano ha alzato l'IVA sopratutto per ripagare parte del debito pubblico ma il rincaro dell'IVA significherà sopratutto rincaro per i prezzi delle vacanze alle isole Fiji. Come avrete letto, ci saranno rincari ai mop (spazzoloni e mocho) e questo risulterà in un rincaro nel servizio di pulizia delle stanze dei vari resort e se ci aggiungiamo il rincaro dell'IVA, questi porteranno i prezzi delle stanze e servizi a Fiji ad essere (purtroppo) più cari. Se questi rincari vadano ad appensantire prenotazioni già parzialmente o completamente concluse, al momento, non posso confermarvelo ma pubblicherò un aggiornamento in merito al più presto.

Notizie tratte da Fiji Village e Fiji Meteorological Service

 

Lomani Island ResortLomani Island Resort
Delizioso boutique resort sull'isola di Malolo Lailai nel gruppo delle Mamanuca perfetto per viaggi di nozze e vacanze romantiche
Da Euro 265,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi
Tag:   

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=448
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Cronaca


Foto del giorno

Poliziotto dirige il traffico a Nadi


Poliziotto dirige il traffico a Nadi
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo donna Italiani a Fiji QRPolo donna Italiani a Fiji QR
Polo donna Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman donna con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video