La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Fiji in stato d'emergenza a causa maltempo

Di Ivanet (del  24/01/2012  @ 07:37:50, in Calamit, Letto 2833 volte)
Condividi

Vuda Point - Tra Lautoka e NadiDa quando settimana scorsa un temporale ha causato uno dei più grandi blackout delle Fiji il piccolo arcipelago è stato colpito da un'ondata di maltempo che sta creando diversi allagamenti e mettendo in difficoltà la popolazione delle isole maggiori. Questa ondata di piogge ha trovato Domenica notte il suo apice e da allora non ha mai smesso di piovere torrenzialmente. Notizie di allagamenti e di persone che vengono accolte nei centri d'emergenza continuano ad arrivare dalle radio e dai notiziari online. Come dicevo ieri su Twitter, questa sarà una settimana che le Fiji non dimenticheranno.

Ivan sotto un'acquazzone come pochi a LautokaSeppur Domenica ha piovuto costantemente per tutta la giornata, mai avrei mai pensato al nubifragio che ci avrebbe svegliato nel pieno della notte ed alla settimana che questo preannunciava. Quando alle 3 del mattino una raffica di vento ha spalancato la finestra della nostra camera da letto facendo strada ad una vera secchiata di pioggia, pensavo che fosse il solito temporale lampo ma dopo qualche ora mi sono dovuto ricredere. Al nostro risveglio, Lunedì mattina, la pioggia non era diminuita e guardando le previsioni del tempo online mi accorsi che la situazione andava peggiorando.

Il centro della cittadina di BA -  FijiGià da inizio mattinata arrivavano le prime notizie di quella che per le Fiji sarà una delle settimane peggiori del 2012. La prima notizia arrivava da Ba, dove lo straripamento del fiume della cittadina (a mezz'ora di macchina da Lautoka) inondò il centro con 1,2 metri d'acqua. Fin'ora sembra essere stata una delle cittadine più colpite.

Tra Lautoka e NadiLa strada tra Lautoka e Nadi, all'altezza di Sabeto, è stata inondata ieri a metà mattina e Nadi, dove il fiume ha iniziato a straripare ieri pomeriggio alle quattro, sta passando dei brutti momenti. Il centro di NadiIl centro della cittadina più turistica delle Fiji è oggi sotto un metro d'acqua. L'incrocio che collega il centro alla strada per Denarau Island è bloccato e molte delle strade sono percorribili solo con veicoli 4x4. Gran parte dei villaggi intorno a Nadi sono stati massicciamente allagati. Ora, la polizia ha bloccato il traffico tra Nadi e Latuoka ed su altre strade maggiori.

Diverse strade a Rakiraki sono state bloccate. Il Sigatoka River, uno dei maggiori delle Fiji, rischia di straripare ed in diverse zone intorno alla capitale, Suva, non c'è corrente elettrica.

Mare a LatuokaAnche su Vanua Levu la situazione non è diversa. A Savusavu e Taveuni si teme per il continuo alzarsi del livello del mare ed a Labasa, cittadina maggiore di Vanua Levu, sono state chiuse diverse strade. Anche a Lautoka il mare sta rishiando di superare il muro di protezione a Marine Drive.

Un villaggio vicino a NadiMentre molte persone inziano ad evacuare le loro case, il Ministero dell'Informazione sta divulgando diversi "special reports". Uno di questi, rilasciato da pochi minuti, dà la lista dei centri d'evacuazione delle cittadine di Nadi e Labasa con lista delle strade che sono impraticabili. Un report precedente invitava le persone del West di Fiji a non guidare se non strettamente necessario, mentre coloro che vivono nel distretto centrale sono invitati a non uscire di casa finchè la situazione non sarà migliorata ma di segni di migloramento non se ne vedono molti.

Il clima in questi giorni!Anche il centro metereologico nazionale consiglia la massima prudenza. Ci sono una serie di basse pressioni nella nostra zona dell'Oceano Pacifico e per i prossimi giorni le previsioni dicono di aspettarsi altra pioggia ed altro vento. A peggiorare la situazione sono le alte maree che si verificano ad inizio sera e di mattina presto, proprio mentre la pioggia è più severa.

Likuliku durante questi giorni di acquazzoniPer i turisti in visita a Fiji non c'è stato pericolo e non si sono registrati disagi se non una grande "incazzatura" a causa della pioggia, del vento ed il fatto di essere "bloccati" negli hotel. Dalle isole minori non abbiamo ricevuto notizie di allagamenti o evaquazioni. Seppur gran parte dei voli nazionali sono stati bloccati a causa del forte vento, le maggiori barche per le Yasawa e Mamanuca hanno funzionato con servizio ridotto.

Per mettere la cosidetta "ciliegina sulla torta" ci sono anche stati un paio di terremoti a Sud di Fiji ma per fortuna entrambi si sono verificati in mare e non hanno scatenato nessuno Tsunami. Non vorrei portare sfortuna dicendo che mi viene da pensare "ci manca solo un ciclone" ma le condizioni climatiche non suggeriscono una tale possibilità ...almeno per questi giorni.

In questo momento di Martedì pomeriggio, a Lautoka, la pioggia è calata notevolmente ma si sta alzando il vento e tra poco ci sarà la prossima alta marea. Meglio prepararsi ad una altra notte bagnata ed augurare tutta la fortuna possibile a coloro che stanno spostandosi verso i centri d'emergenza. Come sempre, seguiteci su Facebook o Twitter e cercheremo di tenervi aggiornati in tempo reale.
Giusto per darvi un'idea di come piove a Fiji ecco un piccolo video che ho ripreso ieri (dal telefonino) che mostra 15 secondi di stagione delle piogge:

Le immagini per questo articolo sono state raccolte da foto pubblicate su Facebook da ragazzi e ragazze in giro per Fiji, specialmente a Mai TV e NaDraki Weather

 

 

Plantation Island Resort Plantation Island Resort
Resort nelle Mamanuca a prezzi accessibili ideale per romantiche coppie di ogni età, famiglie e gruppi. Da Euro  183,00  per notte

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=544
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Calamit


Foto del giorno

Anna e Ivan a Tonga


Anna e Ivan a Tonga
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo uomo Italiani a Fiji QRPolo uomo Italiani a Fiji QR
Polo uomo Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman uomo con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video