La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

L'eclisse solare del 12 Luglio 2010 alle Fiji e le superstizioni nella cultura indiana

Di Ivanet (del  12/07/2010  @ 03:57:58, in Curiosit, Letto 5593 volte)
Condividi

Un'eclisse in IndiaStamattina, partendo dalle 5:45 fino alle 7:05, c'è stata un'eclisse solare che ha toccato parte del Sud Pacifico fino a "spegnersi" nel Sud America verso le 9:45 ora Fijiana. Il fenomeno, pur non essendo stato visibile da gran parte delle Isole Fiji, ha generato molta agitazione nella popolazione indiana a causa di diverse superstizioni di questa cultura. A causa di queste superstizioni molte persone sono andate tardi a lavorare provocando diversi problemi ai trasporti, ai servizi ed all'economia del Paese. Oggi volevo parlarvi di alcune di queste superstizioni.

Una mia foto dell'eclisse lunare del 28 Agosto 2007Non è la prima volta che ne sentivo parlare, già qualche anno fà (28/8/2007), quando un'eclissi lunare dipinse la luna di un rosso vivo tra le 7 e le 10 di sera, qualche amico mi diceva che i seguaci della cultura Hindu non possono mangiare durante un'eclissi ed alcuni pensano che non possano neanche uscire di casa.

Stamattina, quando guidando per Lautoka mi sono reso conto che la città era semideserta, mi sono incuriosito ed ho voluto ricercare l'argomento.

Una photo dell'eclisse di oggi dalle Isole CookIn India, durante un eclisse, non si può mangiare o cucinare. Alcune persone credono che quando i raggi del sole non toccano la terra i germi sono più numerosi ed anche i cibi cucinati prima di ogni eclisse vengono buttati via.

Durante un'eclisse, le donne incinta non possono usare oggetti taglienti od appuntiti per evitare il rischio che il bambino nasca senza arti. Un'altra superstizione riguardante le donne incinta dice che non possono uscire di casa credendo che il bambino possa nascere con delle deformazioni o con delle strane macchie.

Indiani davanti ad un'eclisse??? possibile?Alcuni indiani (e non solo) pensano che, durante un'eclisse, la terra cada nell'oscurità e si riuniscono in preghiera durante tutto il fenomeno per poi fare un bagno purificatore. In alcuni casi offrono anche dei doni ai loro dei o carità verso i poveri.

Altri indiani si immergono in acqua fino al collo in un atto di purificazione e devozione verso il Sole nel tentativo di aiutarlo a combattere il demone Rahu che, come leggerete nel seguente mito, sembra averlo mangiato.

Vishnu porta l'Amrita tra gli deiStando alla mitologia indiana, quando un elesir che dava l'immortalità (Amrita) venne creato da Vishnu (il dio degli dei) agitando gli oceani, gli dei e i demoni se ne contesero il diritto ma Vishnu imbrogliò i demoni e diede l'elisir agli dei. Il demone dei cieli, Rahu, si travestì da dio e si unì alla cerimonia ma venne scoperto dai due dei Soma (la Luna) e Surya (il Sole) che diedero l'allarme. Una statua di RahuVishnu colpì Rahu con un una spada dimezzandone il corpo mentre stava bevendo e l'elisir non fece in tempo a scendere nella sua gola rendendo immortale solo la testa. Rahu dichiarò eterna vendetta verso il Sole e la Luna (Surya e Soma) ed ogni tanto mangia periodicamente sia uno che l'altra (creando le eclissi) ma non avendo il corpo, i due corpi celesti ritornano al loro posto dopo poco tempo.
( Questo mito, uno dei più antichi della cultura Hindu, si può trovare nel libro "Rig Veda" composto tra il 1500 ed il 1200 avanti Cristo.)

Come risultato di queste superstizioni, oggi, molti credenti della cultura Hindu non sono usciti di casa fino a dopo le 8:00. Ciò ha causato disagi specialmente nei trasporti (la maggior parte dei guidatori di autobus ed i tassisti sono indiani) e, in diverse ditte o uffici, dove i lavoratori non si sono presentati fino alle 10:00 indipendentemente dal fatto che a Fiji l'eclisse è stata visibile solo da alcune isole delle Lau e per pochissimi minuti intorno alle 7:00.

Spagna campione del mondo 2010... o forse è solo una strana coincidenza che la diretta della finale del mondiale di calcio 2010 tra Olanda e Spagna è stata trasmessa alle Fiji dalle 6:30 alle 8:30?
... misteri della cultura indiana!

Agli appassionati di eclissi potrà far piacer sapere che le prossime eclissi che saranno visibili dalle Fiji saranno il 13 Novembre 2012 ed il 10 Maggio 2013.

Tratto da Colors of India, Indian Parenting,
Foto da: Fifa.com, Nasa, Indianetzone.com, Answers.com, Adshakti.org,

 

 

MatavaMatava
Eco Resort nell'incontaminata isola di Kadavu, ideale per amanti della natura, d'immersioni, pesca ed avventura.
Da € 189,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=385
#1
Ecco un video dell'eclisse ripresa dall'Isola di Pasqua http://goo.gl/Wji9 ed una bellissima foto di Stefan Krause al tramonto da El Calafate, Patagonia Argentina http://goo.gl/7Xw8 . copiate ed incollate i link nel vostro browser.
Di  Ivan  (inviato il 12/07/2010 @ 13:11:50)

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top
Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Curiosit


Foto del giorno

Isolotto nelle Lau


Isolotto nelle Lau
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo donna Italiani a Fiji QRPolo donna Italiani a Fiji QR
Polo donna Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman donna con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video