La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

L'ex Presidente delle Fiji, Ratu Josefa Iloilo, è deceduto

Di Ivanet (del  08/02/2011  @ 05:07:11, in Cronaca, Letto 2388 volte)
Condividi

Ratu Josefa iloiloUna delle persone più importanti e carismatiche delle Fiji è sfoturnatamente venuta a mancare. In un comunicato speciale il Primo Ministro Frank Bainimarama ha annuciato ieri che l'ex Presidente del paese e Tui Vuda (Re Vuda), Ratu Josefa Iloilovatu Uluivuda è morto all'età di 91 anni, Domenica scorsa (6 Febbraio 2011), nell'ospedale di Suva dopo un periodo di malattia. Oggi le Fiji sono in lutto per la perdita di uno delle più amate figure pubbliche, anche conosciuto internazionalmente come il più anziano capo di stato del mondo.

Ratu Josefa Iloilo - 1920 - 2011Ratu Josefa Iloilo nacque il 29 Dicembre 1920. Cresciuto nel villaggio di Somosomo (Taveuni), durante la sua carriera, oltre ad essere stato Re (Tui = Re / capo) ereditario tribale della Vanua di Vuda (territorio intorno a Vuda Point, tra Nadi e Lautoka) e di tutta la provincia di Ba, è stato maestro di scuola, ha lavorato nel servizio civile, è stato un Ministro della Chiesa Metodista (dal '97 al '98), Senatore, Presidente del Senato (nel '99) e Presidente della Repubblica delle Isole Fiji dal 2000 al 2009. Quando, nel 2009, si è ritirato dalla carica, all'età di 88 anni, venne anche conosciuto come il più anziano capo di stato.

Ratu Sir Kamisese MaraDurante la sua candidatura a Presidente del paese (dopo Ratu Sir Kamisese Mara) ha visto il susseguirsi di alcuni tra i più importanti Primi Ministri delle Fiji: Mahendra Chaudhry, Ratu Tevita Momoedonu, Laisenia Qarase ed il Commodoro Voreqe Bainimarama, e di conseguenza, sotto la sua Presidenza sono avvenuti alcuni dei momenti più discussi della storia delle Fiji, come il colpo di stato del 2000 e quello del 2006 (leggi qui).

Frank BainimaramaPer gran parte della popolazione delle Fiji la vita di Ratu Josefa Iloilo è stato un "faro di speranza", come ha detto Frank Bainimarama ieri:

"Ratu Iloilo's chiefly qualities and status endowed him with great wisdom and leadership attributes which ensured the stability and progress of our nation through one of its most trying times [...] As President, he was our beacon of hope. This is Ratu Iloilo's legacy, which places him amongst the ranks of our great statesmen."

"Le qualità e status di capo di Ratu Iloilo lo hanno dotato di grande saggezza ed attributi al comando che hanno assicurato stabilità e progresso per la nostra nazione attraverso uno dei periodi più difficili [...] Come Presidente, è stato un faro di speranza. Questo è il legame di Ratu Iloilo che lo pone tra i nostri più grandi uomini di stato."

In segno di rispetto per la morte del nobile exPresidente, da ieri, tutte le bandiere del paese sono issate a mezz'asta.

Si svolgeranno Giovedì 17 Febbraio i funerali di stato del grande Tui nell'amato villaggio di Viseisei (Vuda).

H.E. Milagros Ortiz Bosch (L), Vice-President Dominican Republic with the President, H.E. Ratu Josefa Iloilo(R)Avendo vissuto per ormai più di 13 anni nelle Fiji ed essendo stato spettatore di tante vicende che includevano Ratu Josefa Iloilo mi sembra doveroso fare la mia piccola parte per ricordare e condividere lo spirito di una personalità così nobile ed importante per questo paese.

Porgendo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Adi Kavu Seniloli di Bau, a tutta la famiglia ed a tutta la Vanua di Vuda, vorrei chiudere questo mio modesto tributo a Ratu Josefa Iloilo con alcune delle sue più famose frasi:

"I have said solving the problem is an urgent necessity. It is significant for our economy, communal relation, peace and prosperity,"

"Ho detto che risolvere i problemi è una necessità urgente. È significativo per la nostra economia, per le relazioni comuni, per la pace e la prosperità."

"I would like to stress to members of this province the need to preserve our vanua and its chiefly titles so that there are no disputes which we're encountering today. For us indigenous, these titles are usually handed down from our ancestors that have passed on, but today title disputes are being thrashed in court presided by people with foreign backgrounds. Most importantly we need to have faith in God and let him lead our vanua."

"Mi piacerebbe sottolineare ai membri di questa provincia la necessità di preservare il nostro vanua ed i titoli dei suoi capi in modo che non ci siano dispute come quelle che stiamo affrontando oggi. Per noi indigeni, certi titoli sono solitamente tramandati dai nostri antenati ma oggi le dispute dei titoli sono distrutte in corti presidiate da gente di origini straniere. Più importante, abbiamo bisogno di avere fede in Dio e lasciarlo guidare la nostra vanua"

"All my success, position and service came through God's will and protection."

"Tutto il mio successo, posizione e servizio è venuto attraverso il volere e la protezione di Dio."

Tratto dal Fiji Ties (1, 2, 3, 4)
Foto tratte da Salem-news, Top News, ACP, BBC

 

Blue Lagoon CruisesBlue Lagoon Cruises
Crociere da sogno nei mari delle isole Yasawa con tutti i confort di un resort di lusso
Da Euro 890,00 per crociera
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=474

Articoli correlati
Dalle Fiji, Sai Baba riposa in pace (33%)
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Cronaca


Foto del giorno

Ivan fa' una siesta sull'amaca a casa con una Vonu in mano


Ivan fa' una siesta sull'amaca a casa con una Vonu in mano
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta uomo manica lunga - Cuore TribaleMaglietta uomo manica lunga - Cuore Tribale
Maglietta uomo manica lunga - Cuore Tribale

Maglietta Raglan cotone Cuore Tribale con maniche lunghe nere e design Fijiano sul retro.
da 26,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video