La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

La curiosa questione del Natale 2010 alle Fiji

Di Ivanet (del  21/12/2010  @ 05:59:09, in Cronaca, Letto 2252 volte)
Condividi

immagine da The Day They Captured Santa ClausSono giorni di confusione tra i lavoratori ed il governo delle Fiji. Al centro della discussione c'è la festa delle feste, il Natale. Cadendo quest'anno di Sabato, secondo la legge Fijiana, il Natale 2010 non dovrebbe essere una festa nazionale alle Fiji, dato che il governo ha dichiarato che Lunedì 27 e Martedì 28 lo saranno. Questo ha scatenato ieri una strana confusione dopo la dichiarazione del Presidente dell'Associazione Negozianti, Himmat Lodhia, che diceva che Sabato sarà un giorno di lavoro come tutti gli altri.

Alcuni clienti in un supermercato delle FijiDopo questa dichiarazione, che ha scatenato un mezzo finimondo, i dipendenti Cristiani si sono sentiti obbligati ad andare a lavorare e rinunciare quindi al rimanere in famiglia o all'andare a messa. Inoltre, a Fiji le "public holiday" sono pagate dai datori di lavoro come gionarata piena e, nel caso un lavoratore dovesse lavorare durante una giornata di festa, dovrebbe aspettarsi una paga doppia. Cosa che, a questo punto non dovrebbe succedere.

A spingere il governo ad una decisione è stata la Disivisione Indiana della Chiesa Metodista, il quale Reverendo Capo ha scritto alle autorità di pensare bene alla questione del Natale 2010 aggiungendo che molti datori di lavoro avrebbero già dato un ultimatum ai propri dipendenti dicendo loro che se non si presentassero a lavoro Sabato non gli verranno pagati i 2 giorni di festa di Lunedì e Martedì.

Stamattina, il segretario dell'ufficio del Primo Ministro Bainimarama, Pio Tikoduadua, ha dichiarato che Sabato non si dovrà lavorare e che i dipendenti non dovranno subire nessun tipo di discriminazione se non si presenteranno al lavoro. Tikoduadua ha aggiunto che il giorno di Natale è un giorno da dedicare alla famiglia e per pregare il Signore.

Nezbit Hazelman della Commerce and Employers FederationParlando con altri datori di lavoro (non negozianti ma capi d'azienda) prima di mezzogiorno, ho compreso che avrebbero chiuso i loro uffici Sabato (come ogni Sabato) per riprendere il lavoro Mercoledì 29. In questo modo avrebbero pagato solo le giornate di festa di Lunedì e Martedì, lasciando il problema ai datori di lavoro dei negozi che solitamente sono aperti anche di Sabato.

Ma da qualche ora tutto è stato stravolto ulteriormente. Dato che Fiji è un paese, come molti di voi ormai sapete, multi razziale e multi culturale, i negozianti si sarebbero potuti organizzare lasciando a casa i lavoratori Cristiani e tenendo gli altri... Ma ormai è tardi, la decisione è stata presa...

Alle 4:10 di oggi pomeriggio (21 Dicembre), il Governo Fijiano ha dichiarato in una Gazzetta Ufficiale che Sabato 25 Dicembre 2010 è ora una "public holiday" quindi nessuno dovrà lavorare e i datori di lavoro dovranno pagarla come giornata di festa (o pagarla doppia se i lavoratori si presenteranno al lavoro). Nella Gazzetta ufficiale di oggi il Governo delle Fiji ha anche aggiunto che le 2 feste nazionali di Lunedi (Natale spostato per non farlo cadere nel weekend come solito alle Fiji) e Martedì (Boxing Day) rimarrano.. quindi i datori di lavoro dovranno pagare altri 2 giorni di festa.

Babbo Natale consegna i done in bicicletta alle FijiNaturalmente questa notizia ha fatto contenti tutti i lavoratori dipendenti delle Fiji e specialmente quelli Cristiani che ora potranno andare a Messa senza preoccupazioni. Un po meno contenti sono i datori di lavoro di quelle aziende che Sabato non avrebbero aperto in ogni caso e che ora devonop pagare una giornata di festa in più... ma è Natale e "dovremmo" essere tutti più buoni e generosi, no?

Questo "casino" mi fà pensare a cosa succederà l'1 Gennaio 2011 che è anch'esso un Sabato! Infatti, stando al calendario ufficiale del Governo Fijiano, la festa nazionale del primo dell'anno è stata spostata al 3. Voi cosa ne pensate? ..meno male che Babbo Natale non è delle Fiji!

Buone Feste a TUTTI!

Tratto da Fiji Village (1, 2, 3) e Radio Fiji
Foto tratte dagli articoli sopra menzionati e da Fiji Times e DVD Talk

 

Plantation Island ResortPlantation Island Resort
Resort nelle Mamanuca a prezzi accessibili ideale per romantiche coppie di ogni età, famiglie e gruppi.
Da Euro 119,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=460
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Cronaca


Foto del giorno

Campo da Golf al Denarau, Nadi


Campo da Golf al Denarau, Nadi
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo uomo Italiani a Fiji QRPolo uomo Italiani a Fiji QR
Polo uomo Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman uomo con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video