La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

La stregoneria a Fiji può portare in galera

Di Ivanet (del  28/10/2010  @ 07:17:57, in Curiosit, Letto 10216 volte)
Condividi

Uno stegone FijianoGià in passato abbiamo parlato di quanto i Fijiani siano superstiziosi e di quanto le Fiji siano ricche di magia. In più di un'occasione, duarante la mia vita in questo paese, ho sentito parlare di questa o quella persona vittime di un maleficio che venne portato o cancellato da uno "stregone" locale. Il mondo della magia nel Sud Pacifico è ricco di leggende e di fatti dall'impossibile verifica. Chi pratica la magia locale o chi è stato curato "magicamente" si nasconde per bene dai media e da oggi per ben ovvi motivi.

Sò che sembra un'argomento fatto apposta per rimanere in tema di Halloween ma giuro che è pura coincidenza.. o quasi...

Oggi sul Fiji Times ho letto che chiunque venga trovato a fare magie o praticare stregoneria potrebbe essere messo agli arresti per ben 5 anni. I membri del pubblico sono stati avvisati di riportare chiunque pratichi magia o stregoneria alle autorità.

aschera tribale FijianaQuesto è il risultato di alcune nuove questioni che sono state sollevate a riguardo nei giorni scorsi ad iniziare con la dichiarazione del Segretario Generale della Chiesa Metodista, Reverendo Tuikilakila Waqairatu, quando, alla festa biennale Baker Hall in Davuilevu, ha messo in guardia la congragazione circa l'uso diffuso della stregoneria. Un messaggio simile è stato recapitato dal Capo dei Capi della provincia di Cakadrove, Capo Ratu Naiqama Lalabalavu, al suo popolo nel corso della riunione a Somosomo la scorsa settimana.

L'assistente portavoce della Polizia Fijiana ha dichiarato di avere avuto a che fare con molti casi di gente che assaliva persone sospettate di stregoneria:

"This is wrong and people should not take the law into their own hands. If a person suspects someone of practising witchcraft, they need to have substantive evidence that can be presented in court. They should report the matter to the police for investigation."

"Questo è sbagliato e la gente non dovrebbe prendere la legge nelle proprie mani. Se una persona sospetta che qualcuno pratichi la stregoneria, ha bisogno di avere prove sostanziali che possono essere presentate in tribunale. Si dovrebbe riferire la questione alla polizia per le indagini."

una scena di un film dove una strega veniva bruciataInspettore Sokomuri ha detto che dopo l'applicazione del decreto, la polizia locale non ha ancora messo in galera nessuno sotto l'accusa di stregoneria o magia. Secondo il decreto criminale del 2009, anche la pretesa di esercitare stregoneria o magia è considerata un crimine. La sezione 263 del decreto stabilisce che una persona commette un reato se lui o lei:

(A) dichiara di essere in grado di provocare con mezzi soprannaturali, la paura, il fastidio o danno ad un'altra persona o proprietà, o

(B) pretende di esercitare o che pratica, anche in una circostanza isolata o in altro modo, stregoneria o magia.

La stregoneria degli antichi Fijiani:

bure Kalou, schizzo dei primi dell'800Prima della diffusione della religione cristiana, il mito e la magia erano parte intergante della vita di un villaggio Fijiano. Il "Bete" (prete o stegone Fijiano dei tempi antichi) era una figura di altissimo rispetto e considerato l'unico, che in un bure Kalou (bure religioso o casa dello stegone) potesse mettersi in contatto o interpretare i segni degi dei. I Bete cosultavano il mondo degli spiriti e ne usavano i "segni" per influenzare la vita di tutti i giorni dei villaggi Fijiani. Ecco cosa ne scrissero gli storici R.A. Derrick nel 1957 e A.M. Hocart nel 1929:

“The Fijians...attributed all unexplained phenomena to gods, spirits or to witchcraft...Sickness and insanity were the work of malignant spirits, and food gardens wilted under their spells. In such cases sorcery was assumed and steps were taken to find the sorcerer and counter his spell with another, more potent.”

"I Fijiani... attribuivano tutti i fenomeni inspiegabili agli dei, spiriti o alla magia... Malattie e pazzia erano causati dagli spiriti maligni e il cibo ed i loro giardini appassivano sotto i loro incantesimi. In questi casi si presupponeva che fosse stato usato un incantesimo e si provvedeva, quindi, a trovare il mago per dissolvere l'incantesimo con uno più potente."

“That Ba was considered to be the home of witchcraft and that Moala, Mualevu and Matuku also have a bad reputation for witchcraft”.

"Quella Ba (inteso come provincia di Ba) era considerata essere la casa della magia e quel Moala (sottogruppo di isole nelle Lau), Mualevu (Isola) e Makutu (Isola) avevano anchesse una pessima reputazione per la loro magia."

Mentre la gran parte delle pratiche dell'antica religione Fijiana (quella degli dei Degei, Dakuwaqa e altri che potrete trovare nelle Leggende) è considerata come mitologia, alcuni aspetti della antica magia e stregoneria locale sono ancora praticati in privato ed a volte usati per creare "fatture" o intimidire i poveri di spirito, i quali cadono in sconforto a causa della maledizione dandole davvero molto credito.

Una scena del film HULA 1927Quindi.. Se, durante la vostra vacanza a Fiji qualcuno cerca di intimidirvi o spaventarvi con vecchie storie di magia o stegoneria locale, riportate il fatto alle autorità locali.

Notizie e fatti storici tratti dal Fiji Times e da Wikipedia
Foto tratte da Wikipedia, GettyImages, South Sea Cinema

 

Nanuya Island ResortNanuya Island Resort
Resort a 3 stelle sull' isola di Nanuya Lai Lai nell' incontaminato Gruppo delle Yasawa
Da Euro 123,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=435
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Curiosit


Foto del giorno

Ivan su una speed boat tra Nadi e Beachcomber, Mamanuca


Ivan su una speed boat tra Nadi e Beachcomber, Mamanuca
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa unisex Cuore TribaleFelpa unisex Cuore Tribale
Felpa unisex Cuore Tribale

Felpa Fruit of the Loom cotone Cuore Tribale con cappuccio e design Fijiano sul retro.
da 34,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video