La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Timore di cicloni o nubi radioattive? La nuova stagione alle Fiji inizia col sereno

Di Ivanet (del  10/05/2011  @ 01:51:48, in Domande frequenti, Letto 2495 volte)
Condividi

Arcobaleno sulle Yasawa dopo un temporaleAnche quest'anno la stagione delle piogge sta terminando abbassando leggermente la temperatura e scansando la possibilità dell'arrivo di cicloni nelle isole Fiji. Le belle giornate miti e soleggiate di questo periodo si alternano a brevi temporali notturni di rara bellezza, essenziali per la lussureggiante vegetazione delle isole ma, mentre gli hotel ed i resort si preparano all'alta stagione, ancora molti turisti sono preoccupati un pò per l'incognita meteorologica ed un pò per il rischio radioattivo. Oggi vorrei fare un punto della situazione su questi due fattori.

Ivan in barca velso le MamanucaAnche se i posti letto nelle più famose destinazioni stanno andando a ruba per i mesi di Luglio ed Agosto, le prenotazioni rispetto all'anno scorso hanno decisamente riscontrato un calo e gli eventi, naturali o meno, degli ultimi mesi sono stati i diretti responsabili. La domanda che mi sono posto è una: Cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi?

Ultimamente diverse autorità sono state consultate per determinare la situazione delle Fiji sia dal punto di vista meteorologico che ambientale.

Un ciclone sul Sud PacificoDal punto di vista meteorologico le Fiji quest'anno (contro ogni pronostrico) sono state fortunate, nessun ciclone ha colpito le nostre coste. In una recente intervista rilasciata a Radio Fiji, il Fiji Meteorological Service ha dichiarato che la stagione dei cicloni è terminata e la stagione "secca" (o "inverno") sta iniziando con i suoi tipici temporali. In questi giorni di transizione tra le due stagioni stiamo infatti avendo uno/due temporali a settimana, raramente di giorno e principalmente di notte, il che rinfresca e concilia il sonno (se non lo avete ancora fatto, leggete qui per conoscere il clima delle Fiji durante l'anno).

Ciclone ATUPer quanto riguarda il resto della regione del Sud Pacifico, sempre parlando dal punto di vista metereologico, Vanuatu è la nazione che è stata più sfortunata a causa dei cicloni Vania e Atu.
Il Fiji Meteorological Service ha annunciato che se Vanuatu ha avuto più cicloni dell'anno precedente, Fiji non ne ha avuti e Tonga ne ha avuti di meno. Leggendo questi dati, il Prof. Yuri Kuleshov (dell'Australian Bureau of Meteorology) ha dichiarato che ciò non vuol dire niente!
Studiando dati di oltre trent'anni, lo specialista Australiano ha concluso che non è riuscito a trovare una tendenza significativa della frequenza dei cicloni.

Quindi, anche quest'anno i meteorologi non sono in grado di dare dati dettagliati che possano aiutare a fare delle previsioni su questo fenomeno ma fino al prossimo Novembre non è più una preoccupazione. La stagione secca sta iniziando e sotto questo punto di vista le Fiji sono pronte al sereno.

Uno speciale della BBC sulle radiazioni nel PacificoPer quanto riguarda il punto di vista ambientale, più precisamente parliamo del rischio di radiazioni provenienti dal Giappone a causa del disastro di Fukushima, avevamo già parlato di questo ed ultimamente non ci sono stati nuovi sviluppi. Fiji non corre pericolo di contaminazione radioattiva. Gli esperti dicono che sia le correnti marine ed i venti dovrebbero disperdere le scorie a tal punto da non avere impatti sull'ecosistema e sulla vita delle isole del paradiso (sempre che questi fattori portino le radiazioni in questa direzione). Ci sarebbero delle voci che dicono che il rischio radioattivo per il Sud Pacifico possa venire non dal Giappone ma da Mururoa, ma questa è un'altra storia che cercheremo di approfondire al momento opportuno. Al momento l'unica cosa che dal Giappone è stata spostata alle Fiji è la gara di rugby Pacific Nations Cup. Questo sottolinea il fatto che le Fiji non corrono pericolo per i mesi a venire e le paure nel visitare le nostre isole sono infondate... Il che è di grande sollievo sia per noi (che viviamo qui), sia per tutti coloro intenzionati a spendere le loro vacanze tra i mari delle Yasawa, Mamanuca o altre fantastiche destinazioni delle Fiji. 

Anna davanti ad una Sunset Pool Villa a TokorikiRimane un'ultimo problema che vorrei condividere con i viaggiatori che sognano le Fiji per le loro vacanze estive 2011. È un problema legato alla disponibilità di posti letto. Già da diverse settimane stiamo ricevendo richieste per i mesi di Luglio ed Agosto e, purtroppo, molti resort sono già quasi completamente pieni. Le Fiji, grazie a numerossissime e positive impressioni pubblicate online da diversi siti specializzati (come per esempio TripAdvisor) stanno infatti andando molto forte come destinazione per turisti Australiani, Neo Zelandesi, Americani e Cinesi. Inoltre, Luglio ed Agosto sono i mesi "picco" delle vacanze nei paesi Europei. Ciò crea una grande concorrenza tra i viaggiatori nel trovare la migliore sistemazione che soddisfi le proprie esigenze. Se poi aggiungiamo il fatto che più ci si avvicina alla data delle vacanze senza una prenotazione più il prezzo della trasferta aerea sarà caro... quindi, se le Fiji sono il vostro sogno di mezza estate, AFFRETTATEVI!.. e senza timori.

Foto e notizie tratte da: Australian Severe Weather, Radio Fiji, Radio New Zealand, World Cup 2011, Discovery.com, People Daily News, Blowing up Paradise (documentario), Italiani a Fiji

 



Navutu Stars Resort Navutu Stars Resort
Eco-Luxury Boutique Resort raccomandato da Conde Nast, votato tra gli Hotel più Sexy del Mondo e definito da Vogue America come "Chic Rustico". Da Euro 304,00 per notte

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=500
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Domande frequenti


Foto del giorno

Coralli sporgenti a Natadola sulla Coral Coast


Coralli sporgenti a Natadola sulla Coral Coast
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo uomo Italiani a Fiji QRPolo uomo Italiani a Fiji QR
Polo uomo Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman uomo con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video