La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Anche a Fiji scatta il "vietato fumare"

Di Ivanet (del  09/12/2010  @ 06:20:02, in Cronaca, Letto 4802 volte)
Condividi

Il divieto di fumare arriva alle FijiSe ne parlava da tempo e, un paio di anni fà, il governo Fijiano aveva imposto ai ristoranti di creare delle aree per fumatori e delle aree per non fumatori ma, da Mercoledì scorso, come in moltissime altre nazioni, anche a Fiji è scattato il divieto di fumare nei locali pubblici. Questa ed altre regole relative al fumo sono diventate legge grazie all'approvazione del Fiji Tobacco Decree 2010.

Nelle isole Fiji il Fumo è più che altro un problema legato ai giovani. Moltissimi ragazzini fumano e questo anche grazie al fatto che fino ad oggi era possibile acquistare sigarette sfuse, in certi negozi, per la somma di 20 centesimi (0,08 €) l'una.

Per i non fumatori, il fumo disturbava solo in quei pochi locali chiusi ma non era neanche un vero problema da quando, qualche anno fà, tutti i ristoranti hanno riservato delle sale o delle aree del loro spazio ai fumatori.

Ma il Ministero della Salute Fijiana ha deciso di dare un taglio a queste "mode" prendendo decisioni che, a lungo andare, saranno un bene per tutti.

Fiji adotta il Ecco alcuni dei punti salienti del nuovo Fiji Tobacco Decree 2010 che entrerà in vigore graduatamente da oggi:

  • La pubblicità di sigarette, sigari o articoli per fumatori sarà viatata (per una compagnia di tabacchi sarà vietato anche diventare sponsor di un evento, nello sport o altro).
  • L'etichettarura dei pacchetti di sigarette verrà controllata dallo stato.
  • Sarà vietato vendere sigarette ai minori di 18 anni.
  • Fumare e compare/vendere sigarette in certi luoghi pubblici come fermate degli autobus, internet cafè, bar e ristoranti sarà vietato.
  • Tutti i venditori e distributori di sigarette/sigari dovranno essere registrati (cosa che fino ad oggi chiunque era in grado di vendere questi articoli senza nessuna licenza).
  • Tutti i produttori, importatori, senza esclusione dei venditori di Suki (sigarette tradizionali Fijiane lunghissime e finisissime) dovranno avere una regolare licenza.
  • La vendita di sigarette sfuse è vietata.

Il portavoce del Ministero della Salute, Peni Namotu, ha dichiarato che diversi agenti del Ministero saranno stazionati in diverse aree della nazione per assicurarsi che il decreto venga implementato e rispettato da tutti. Le sanzioni per chi non rispetterà questo decreto (locali e turisti) saranno abbastanza salate; per esempio, chi verrà trovato a fumare in locali pubblici avrà una multa di 200 F$ (80 €).

Inoltre, il Governo imporrà una regolamentazione del tasso di Tar e nicotina in ogni sigaretta (Tar massimo 15 milligrammi, nicotina massimo 1.5 milligrammi).

Per tutti coloro che, come noi, fumano e si stanno ponendo la domanda "si potrà fumare in aeroporto?".. la risposta, purtroppo, è no.

Notizie tratte da Radio Fiji
Foto da Flickr, Health & Wellness

 

Outrigger on The LagoonOutrigger on The Lagoon
Resort a 5 stelle nel cuore della Coral Coast ideale sia per coppie che per famiglie a soli 5 minuti dalla città di Sigatoka.
Da Euro 140,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=455
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Cronaca


Foto del giorno

Fuochi d' artificio di Capodanno 2009


Fuochi d' artificio di Capodanno 2009
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo donna Italiani a Fiji QRPolo donna Italiani a Fiji QR
Polo donna Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman donna con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video