La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Strano cerchio di fumo nel cielo delle Fiji. Saranno forse gli Ufo?

Di Ivanet (del  30/03/2010  @ 01:58:58, in Curiosit, Letto 9257 volte)
Condividi

Strano anello di fumo nel cielo delle Fiji a NadiNella nostra giornaliera ricerca nel trovare articoli interessanti sulle isole Fiji mi sono ricordato di un curiosissimo avvenimento di cui sono stato personalmente testimone. Un Venerdì pomeriggio dell' anno scorso (2009), mentre ero fermo alla stazione di servizio dell' aeroporto di Nadi, mi accorsi che nel cielo stava fluttuando uno strano cerchio scuro che sembrava fatto di fumo. Questo cerchio, che sembrava avere un diametro non indifferente, andava lentamente verso l' alto mentre piano piano si dissolveva ed i bordi, che qualche minuto prima sembravano ben definiti, andavano sfocandosi fino a far sparire il misterioso cerchio. Con tutto il mio stupore, presi la mia macchina fotografica digitale e scattai una foto. Nella mia mente già avanzava la domanda "gli ufo alle Fiji?" ma è davvero questo il caso?

Al tempo stavamo ancora lavorando sul sito e misi la foto solo sul mio profilo myspace, ne raccontai l' evento a diversi amici e cercai online la natura di tale fenomeno ma non mi presi mai la briga di scrivere un articolo in Italiano sull' argomento. Ieri, riguardando il mio profilo myspace ho ritrovato la foto ed  ho quindi deciso di scrivere un approfondimento per i nostri lettori che, magari, oltre ad essere amanti delle spiagge delle Fiji, sono anche appasionati di misteri e curiosità.

Ecco la mia foto con dettaglio sul cerchio di fumo
Strano anello di fumo nel cielo delle Fiji a Nadi

Prima di saltare a conclusioni tipo "Anche gli Ufo visitano le Fiji" cerchiamo di capire cosè è questo strano cerchio di fumo, quindi, andiamo per gradi:

Oggetto volante non identificato?Dopo il mio curioso avvistamento, cercando documenti online sul fenomeno degli strani "cerchi di fumo nel cielo" (smoke rings in the sky), trovai diverse fonti che parlavano dell' argomento che non è accaduto solo alle Fjii ma, dal 1953, è un fenomeno che è stato visto in diverse parti del mondo. Naturalmente gran parte di queste fonti sono pronte ad affermare che il fenomeno sia dovuto agli UFO ma questo non vuole per forza dire che si tratti di alieni bensì di oggetti volanti non identificati (UFO = Unitified Flying Object).

Uno dei primissimi articoli che ho trovato (e forse il più completo) dà 2 spiegazioni ed allega diverse testimonianze. Nell' articolo " Mysterious Smoke Rings or When is a Cloud not a Cloud? " di Laura Knight-Jadczyk si può leggere che gli strani cerchi nel cielo possono essere la conseguenza di un fulmine oppure (ebbene sì) di un oggetto volante.

Anello di fumo nero nel cieloUna delle testimonianze descrive la vicenda di Yolanda Young, la quale vide lo strano cerchio nel cielo dopo aver sentito un tuono. Guardando il cielo vide una scia nera sovrastata da un anello di fumo nero il quale si innalzava e si allungava. In questo caso il National Weather Service americano ha semplicemente detto che è un fenomeno molto raro da fotografare:

[...] Yolanda Young also saw the ring of smoke. She heard a crack of thunder, and saw the smoke from her office on the northeast side. “I looked out and saw a black trail of smoke and above it was this complete black smoke ring,” [...] “It was rising higher and getting stretched out.” [...] the National Weather Service says it is rare to capture this on camera.

Un' altra teoria dallo stesso articolo descrive lo strano fenomeno come una tecnica di alcuni oggetti volanti di "mimetizzarsi" nel cielo partendo dal cerchio scuro per poi diventare, o andare a far parte, delle nuvole circostanti:

Il passaggio da cerchio di fumo a nuvola

Lo stano cerchio di fumo si avvicina alle baracche dei soldatiIn questo caso si tratta di una serie di foto scattate da un soldato americano nel 1957, alle 9 di mattina, in un lasso di tempo di circa un minuto. Questa testimonianza dice che il soldato in questione (del quale non sappiamo il nome) stava lavorando all' interno di uno stabile quando alcuni commilitoni lo chiamarono urlando per vedere lo strano fenomeno. Il soldato, esterefatto, corse verso la sua auto per prendere la macchina fotografica ed immortalare l' evento. Parlando con i suoi compagni arrivarono alla conclusione che doveva trattarsi di un' arma segreta od un esperimento, quindi non divulgò la sequenza. Lo fece 10 anni dopo quando la propose ad un amico, il quale consigliò di mandarle al NICAP (un ente statunitense che registra avvistamenti "extraterrestri" che stava già studiando il fenomeno dai primi anni 50).

Il professor Charles A. Maney, del NICAP, ha ricevuto altre tesimonianze a riguardo (senza prove fotografiche) che narrano di avvistamenti simili come conseguenza di oggetti volanti sferici che hanno prodotto i cerchi nel cielo dopo aver emesso una forte luce per poi proiettarsi verso l' alto, allontanandosi ad altissima velocità.

Strano buco nelle nuvole della floridaManey, crede che l' occhio umano o le macchine fotografiche (o da presa) riescano a vedere solo parte dell' oggetto volante che creerebbe i cerchidi fumo che, in alcuni casi, lasciano una strana traccia nel cielo come nella foto qui in fianco, scattata in Florida, dove si nota una specie di vortice allungato verso le nuvole soprastanti.

Nel mio caso personale, lo strano cerchio non lasciò alcuna traccia bensì si dissolse completamente. Inoltre, seppur si avvicinavano delle nuvole, non c'è stato alcun fulmine n'è tuono ed in quel momento non volava nessun aereo.

Cerchio nel cielo del BrasileCome dicevo in precedenza, dal 1950 ad oggi, questi strani cerchi nel cielo si sono fatti vedere un pò ovunque. Alcuni degli avvistamenti più recenti sono stati in Brasile (video), In Virginia (video), a Spur Calls (video), a Mosca (seppur diverso dalgi altri) ed uno ancora più strano è stato filmato da un aereo in volo dove si può vedere una scia di cerchi in cielo.

Ora, se si tratti davvero di alieni o di oggetti volanti "poco identificabili" non ne sono assolutamente sicuro ma certamente è una rarità poter vedere certe formazioni in cielo.

ANCHE GLI UFO VISITANO LE FIJI?

Strana luce in cielo nelle Fiji.. che siano gli alieni?Continuando nella mia ricerca a proposito di questo tipo di eventi, sono anche incappato in un paio di articoli che documentavano avvistamenti "extraterrestri" nelle Fiji. Non esattamente misteriosi come il fenomeno di cui sono stato testimone ma, diciamo, più classici nel genere:

  • Sul sito Ufocasebook.com troviamo la testimonianza di Kathy che racconta di aver visto, durante un volo Fiji - Australia, una strana luce in cielo prima dell'alba che, secondo lei, non era un aereo.
  • Sul sito Abovetopsecret.com troviamo la testimonianza di "Ghost in the Machine" che racconta di aver visto un "oggetto volante", in una notte scura, a forma di O, volare molto lentamente ed emettendo una luce argentea. L'avvistamento durò una quindicina di secondi e il testimone sottolinea il fatto che, secondo lui, non era ne una stella cadente ne un satellite ma non se la sente di dire che era un Ufo.
  • Nabouwalu baySul sito Ufologie.net troviamo invece quello che potrebbe essere considerato il primo "incontro ravvicinato del terzo tipo" delle isole Fiji che risale al 1957. In quell' anno, il quotidiano New Zealand Herald, pubblicò il 12 Ottobre la strana storia di 2 coppie Fijiane che videro un oggetto avvicinarsi dal cielo all' isola di Nawaca a sud di Viti Levu. Le coppie pensarono che fosse un aereo in difficoltà e si avvicinarono trovando l'oggetto flutturare e roteare a circa 20 piedi dalla superficie marina. I 4 testimoni dicono di aver visto quello che poteva sembrare una figura umana in piedi all' esterno del misterioso oggetto. Questa figura illuminò la piccola imbarcazione con una tale luce che accecò ed indebolì i 4 naviganti. Quando la barca si avvicinò ulteriormente all' oggetto volante, la figura sparì e l' oggetto si innalzò nel cielo velocemente fino a non essere stato più visibile. La testimonianza dei 4 venne raccontata al giornale Neo Zelandese dal reverendo O. Aveling della chiesa Avventista della zona, il quale, durante quella notte, vide una strana luce nel cielo a circa 5000 piedi tra le isole di Beqa e Viti Levu. Questa luce, in un primo momento stazionaria, iniziò a muoversi lentamente nel cielo per poi sparire dopo 5 minuti.
  • Articolo dell' avvistamento ufo tra Viti Levu e Beqa negli anni 50Sempre sullo stesso sito troviamo anche che un avvistamento molto simile avvenuto nel villaggio di Nabouqalu, nella provincia di Bua (Vanua Levu) dove 4 pescatori ed un reverendo hanno testimoniato bene o male la stessa cosa successa nel paragrafo precedente. Questa testimonianza è stata divulgata in un report che il governo Fijiano ha rilasciato ad un' agenzia stampa di Honolulu.

A questo punto mi sorge una domanda:
Che cosa ci verrano mai a fare gli alieni alle Fiji?

Foto e notizie tratte da Cassiopea.org, Fogetmori, Ufocasebook, Abovetopsecret.com, Ufoligie.net

 

Sonaisali Island ResortSonaisali Island Resort
Resort a 4 stelle certificato Green Globe, una vera vacanza tropicale a soli 3 minuti dall'isola principale di Viti Levu.
da € 188,10 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=308
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Curiosit


Foto del giorno

Ivan sulla spiaggia di Kaibu, Lau Group


Ivan sulla spiaggia di Kaibu, Lau Group
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Polo donna Italiani a Fiji QRPolo donna Italiani a Fiji QR
Polo donna Italiani a Fiji QR

Polo M/C Stedman donna con QR code Italiani a Fiji
da 27,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video