La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Anna

La leggenda degli dei che si scambiarono alberi

Di Anna (del  24/08/2010  @ 09:34:27, in Leggende, Letto 5285 volte)
Condividi

Pometia Spinnata o Dawa TreeSu Cikobia (nord-est di Vanua Levu) esistono oggi molti alberi Dawa mentre sull'isola di Munia (nelle Lau) ci sono tanti alberi Mamakara, ma, all'inizio dei tempi, non era così . Gli alberi di Dawa crescevano solo su Munia mentre gli alberi di Mamakara solo sull'isola di Cikobia. La leggenda racconta che Rasikilau era il potente dio di Cikioba, talmente forte che la terra tremava ai suoi passi e la sua testa sovrastava la cima degli alberi.

Un giorno una canoa proveniente da lontane terre si dirise verso il nord delle Fiji. A bordo della canoa c'era la dea Sobo d'incomparabile bellezza che corrispose l'amore di Rasikilau.

Elaeocarpus Gillespieanus - MamakaraI due figli che nacquero dall'unione dei due dei ereditarono la bellezza della madre e la straordinaria forza del padre. I due giovani, per gioco, estirpavano alberi di Mamakara dalle radici e si lanciavano a vicenda ciottoli trovati sulla spiaggia da un'estremità all'altra dell'isola. I due erano molto amici fino al giorno in cui trovarono un pesce sulla spiaggia trasportato dalle correnti ed iniziarono ad discutere su chi dei due dovesse mangiarlo. Nessuno dei due giovani volle rinunciare e cominciarono a litigare lanciandosi rocce a vicenda.

Il padre, che li stava osservando da lontano, vide che i due giovani non stavano più giocando ma lanciandosi rocce con rabbia e cattiveria che, invece di ferirli, si distruggevano all'impatto con le forti teste.

Rasikilau, scosso da questa visione, si rese conto che se i due figli avevano tale forza adesso che erano ragazzi, una volta diventati adulti avrebbero potuto ferirlo o cacciarlo dalla propria casa. Rasikilau corse verso i due giovani e dopo averli afferrati sbattè le teste dei figli una conto l'altra con tale forza che i due giovani morino all'istante.

Dopo averli uccisi però si ricordò improvvisamente che la madre avrebbe aspettato a casa il loro ritorno e, spaventato dal pensiero, decise di non dirle nulla dell'accaduto.

"Sobo, porto cattive notizie. Da lontano ho visto i nostri figli giocare. Dopo un pò hanno incominciato a litigare ed a tirarsi rocce a vicenda. Ora sono entrambi morti si sono uccisi l'un l'altro."

La madre, distrutta dal dolore, trascorse le successive giornate in casa piangendo rifiutando qualsiasi conforto. Rasikilau rimase fuori con il cuore pesante per la bugia raccontata all'amata.

Isola di MuniaNotizie del suo dolore raggiunsero il vecchio amico Koroibo, dio della vicina isola di Munia, che nel tentativo di rallegrare il cuore di Rasikilau decise di portargli dei doni. I due si sedettero all'ombra degli alberi e Koroibo osservò invidioso i grandi alberi di Mamakara sperando che crescessero così anche sulla sua isola.

Dopo cena Koroibo disse all'amico: "Sono molto afflitto per il tuo dolore. Se solo avessi avuto alberi di Dawa sulla tua isola i tuoi figli avrebbero potuto giocare, come fanno i miei, con i suoi frutti invece che rocce e nulla sarebbe accaduto".
Rasikilau rispose: "È vero, ma adesso è troppo tardi i miei figli sono morti"
"Ah, ma potrai averne ancora. Tua moglie è ancora giovane e tu hai bisogno di altri figli per consolarti" rispose l'amico Koroibo continuando: "Ascolta Rasikilau, ti do tutti i miei alberi di Dawa così ci saranno tanti frutti sulla tua isola. Tutto ciò che chiedo in cambio sono tutti i tuoi alberi di Mamakara."

Rasikilau accettò il patto ed i due amici bevvero kava per celebrare il nuovo accordo.

Isola di CikobiaRasikilau mise quindi tutti gli alberi di Mamakarasulla canoa di Koroibo che poco dopo ritornò piena di alberi di Dawa. In questo modo l'isola di Cikobia fu presto piena di alberi di Dawa mentre l'isola vicina di Munia di alberi di Mamakara.

Il dolore della dea Sobo era però talmente profondo che anche dopo lo scambio di alberi fra i due dei continuò a rifiutare qualsiasi conforto. Poco dopo il suo spirito inconsolabile abbandonò il corpo ma Rasikilau lo poteva sentire sospirare dove tutte le volte che, in solitudine, si sedeva sotto gli alberi di Dawa.

Foto tratte da Barbados.org, Panoramio (1,2), Elaeocarpus

Matamanoa Island ResortMatamanoa Island Resort
Piccolo ed intimo resort nelle isole Mamanuca ideale per coppie e per chi cerca un angolo di pace e di tranquillità.
Da Euro183,00per notte
PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=414
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Leggende


Foto del giorno

Fuochi d' artificio per Capodanno 2009


Fuochi d' artificio per Capodanno 2009
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa femminile Cuore TribaleFelpa femminile Cuore Tribale
Felpa femminile Cuore Tribale

Felpa Raglan Hanes cotone Cuore Tribale con design Fijiano sul retro
da 29,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video