La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Anna

La mangusta delle isole Fiji

Di Anna (del  28/05/2010  @ 04:33:18, in Curiosit, Letto 10081 volte)
Condividi

La  mangustaLa mangusta tipica delle Fiji, conosciuta anche come mangusta indiana o mangusta di Giava, è originaria delle regioni dell'Asia meridionale e del Sud-est asiatico ma fu introdotta nel XIX secolo in diverse parti del mondo come le Antille, l'America Meridionale, il Giappone ed in numerose isole del Pacifico, con l'obiettivo di controllare le popolazioni di roditori e di serpenti che si andavano diffondendo nelle piantagioni di canna da zucchero.

Qui le manguste si sono riprodotte in maniera esponenziale e sono diventate un fardello gravoso per i predatori autoctoni portando alla scomparsa di numerose specie locali.

La mangusta è caratterizzata da un mantello folto e corto che può assumere diverse colorazioni a seconda dell'ambiente circostante e raggiunge circa 40 cm di lunghezza, esclusa la coda che a sua volta può raggiungere i 26 cm. Una caratteristica curiosa della mangusta è ha la possibilità di rizzare il pelo per sembrare più grande in caso di battaglia con gli acerrimi nemici.

La mangusta si nutre principalmente di insetti, rettili, roditori, uova, pesci, uccelli, frutta e verdura ma è anche nota per la sua capacità di catturare animali più grandi come i conigli e di affrontare serpenti velenosi.

Sono animali diurni e di natura socievole che vivono in piccole tane e, come le altre manguste, amano cominciare la giornata riscaldandosi al sole, distendendosi in posizione supina in uno spazio aperto, per poi girarsi a pancia in giù quando la temperatura aumenta.

Pur essendo delle creature piuttosto simpatiche, le manguste sono veicoli di trasmissione di malattie infettive, come la rabbia o la leptospirosi, sia agli uomini che ad altri mammiferi e, quando s'intrufolano di nascosto in casa, non è consigliabile dargli troppa confidenza anche perchè mordono!!

Una curiosità in più su questi simpatici ma particolari animali è la superstizione locale che si avvicina ad il nostro gatto nero che ci attraversa la strada.
Infatti, è cosa rara guidare in giro per Viti Levu o Vanua Levu e non vedere una mangusta ai lati della strada ma attenti se attraversa!!
Se la mangusta attraversa davanti al vostro veicolo in corsa vi porterà buona fortuna ma se la mangusta aspetta il vostro passaggio per attraversare, allora vi porterà sfortuna.
Quindi, quando guidate a Fiji, OCCHIO ALLA MANGUSTA!! 

Tratto da Wikipedia
foto tratta da tinypic 

 

Malolo Island ResortMalolo Island Resort
Accogliente resort nelle Mamanuca in stile coloniale dall' eleganza rustica
Da € 257,00 per notte
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=352
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Curiosit


Foto del giorno

Anna sulla barca di Navini Island Resort


Anna sulla barca di Navini Island Resort
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore TribaleMaglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale
Maglietta donna manica 3/4 - Cuore Tribale

Maglietta Raglan cotone Cuore Tribale con maniche 3/4 nere e design Fijiano sul retro.
da 29,90
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video