La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Seguici su FacebookSeguici su Google+Seguici su Chime.in Seguici su TwitterI nostri video su YoutubeCollegati su LinkedinSeguici su Friendfeed
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Lautoka città turistica? Intervista esclusiva con il CEO del comune della città dello zucchero

Di Ivanet (del  23/01/2010  @ 05:56:22, in Turismo, Letto 6128 volte)
Condividi

Shiva Rajan, CEO del comune di LautokaÈ da qualche tempo che si fà un gran parlare di Lautoka come possibile città turistica ed io, pur vivendoci da molti anni e considerandola la miglior città delle Fiji, mi sono posto determinati dubbi in proposito. Lautoka è una città principalmente industriale, con pochi hotel, pochi ristoranti e un grande porto commerciale.. Quindi poco turismo. E', infatti, grazie alla struttura portuale, che molte grandi navi da crociera attraccano ogni tanto a Lautoka per permettere ad una miriade di turisti di godersi una pausa nella città dello zucchero, o da lì, partire per passare qualche ora a Nadi (che dista solo 30 minuti). A questo proposito ho voluto intervistare Mr Shiva Rajan, CEO del Comune di Lautoka su cosa la città abbia da offire ai turisti che desiderano visitarla (in fondo potrete ascoltare l'intervista).

Cartello di benvenuto alla città dello zucchero, LautokaD. Che cosa ha Lautoka da offrire ai turisti?
R. Lautoka è una città pulita e tranquilla. Abbiamo la camminata in fronte al mare, Namoli village, molti negozi, un centro commerciale, il mercato municipale, il giardino botanico, molti uffici di cambio valuta, banche, il grande ospedale e gran parte degli uffici governativi hanno una sussidiaria a Lautoka, quindi gli interessati possono evitare di andare a Suva per sbrigare le loro pratiche.

Namoli VillageD. Lei ha menzionato il Namoli village, cos' ha di speciale questo villaggio fijiano?
R. Il Villaggio di Namoli è il villaggio fijiano intorno al quale è stata creata la città di Lautoka. Tutto il terreno della città è di proprietà di questo villaggio quindi tutti noi gli dobbiamo rispetto. In questo villaggio producono manufatti Fijiani quindi quando i turisti vanno a Namoli possono comprare questi manufatti o assistere alla cerimonia della kava o avere un esempio di come la gente vive nei villaggi. Gli abitanti di Namoli si stanno adeguando ad assecondare le richieste del turismo e stanno cercando di creare delle attività di intrattenimento per i turisti.

Moschea in centro citta'D. Parlando di attrazioni religiose, può un turista visitare il tempio Hare Krishna in città ?
R. Certamente. In città abbiamo differenti gruppi religiosi che permettono ai turisti di visitare i loro centri di culto. Forse l'unico gruppo religioso che non permette visite è il Fiji Muslim League (Lega Mussulmana).

D. Lautoka è una città sicura di sera?
R. Mmh, Si. Diciamo che ci sono dei punti in cui non consigliamo di andare la sera. Il centro è sicuro ma sconsigliamo di girare nei parchi o nelle vie lontane dal centro.

Una delle tante navi da crociera che attraccano a LautokaD. Quante navi da crociera hanno attraccato a Lautoka lo scorso anno?
R. Lo scorso anno non è andata così bene ma questo anno il numero delle "grandi navi" sta aumentando notevolmente. La prossima settimana arriveranno 3 navi in 3 giorni differenti, in Febbraio ci aspettiamo altre 2 o 3 navi e principalmente da paesi Europei.

D. Quando arrivano queste "grandi navi" la gente del comune di Lautoka và a dare il benvenuto ai turisti?
R. Certamente, è importante per la crescita economica della città che i turisti si trovino a loro agio. Anche la polizia è presente per garantire la sicurezza dei turisti. La Camera di Commercio e l'Associazione Commercianti di Lautoka si assicurano che i negozi applichino prezzi ragionevoli assicurandosi che nessuno applichi rincari per l'occasione. Naturalmente ci sono dei venditori, di bassa qualità, che cercano di vendere ai turisti a prezzi altissimi (chiamati localmente "sword sellers") ma stiamo cercando di eliminare questo permettendo a produttori di manufatti originali di vendere la loro mercanzia direttamente al porto o sulla costa di Shirley Park dove abbiamo una piccola stazione di polizia, dei servizi igenici, un ristorante ed il parco è a soli 2 minuti a piedi dal centro.

La cascata di AbathaD. Nel settore del turismo naturale o Eco turismo, cosa si può trovare a Lautoka oltre alle cascate di Abatha?
R. A pochi minuti da Lautoka c'è il giradino dello Sleeping Giant o Nausori Island che è un posto molto suggestivo. Oppure abbiamo la Lololo forest, dove i turisti possono ammirare le nostre foreste di Pini.

D. Cosa c'è in serbo nel futuro turistico di Lautoka?
R. Lautoka è una città orientata verso i servizi, è molto vicina alle Yasawa e offre trasporti economici verso gli hotel di queste isole, specialmente dopo la svalutazione del dollaro Fijiano. Inoltre a Lautoka abbiamo molti ristoranti tradizionali dalla cucina internazionale, a quella Fijiana, quella cinese o indiana e tutti puliti grazie alla scrupolosità del nostro settore sanità. Negli scorsi anni non abbiamo mai ricevuto dei reclami e questo dimostra che applichiamo le regolamentazioni nella propria maniera. Questo è un bene per i turisti.

Concludendo, mentre riascoltavo la registrazione dell'intervista (che potete ascoltare qui sotto), mi rendo conto che Lautoka ha molto più da offrire di quello che mi aspettassi. È proprio vero che non ci si rende conto del potenziale della propria città finchè non la si gira con o come un vero turista. Ringrazio quindi il gentilissimo Sig. Shiva Rajan e auguro alla città dello zucchero un futuro ricco di viaggiatori e turisti come la giunta comunale si aspetta. Voi che ne pensate?

Foto tratte da ItalianiaFiji, Fiji TimesFH2o: Kuching Kayaking, Destination 360, Round the Island Tours


Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=249
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Turismo


Foto del giorno

Fuochi d' artificio per Capodanno 2009


Fuochi d' artificio per Capodanno 2009
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Felpa unisex Cuore TribaleFelpa unisex Cuore Tribale
Felpa unisex Cuore Tribale

Felpa Fruit of the Loom cotone Cuore Tribale con cappuccio e design Fijiano sul retro.
da 34,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video