La piu' completa guida blog Italiana sulle isole Fiji con informazioni, notizie, suggerimenti, curiosita', viaggi, foto, video e ancor di piu' da Italiani che ci vivono

Italiani a Fiji

CERCA
Google TranlsateTranslate this site with Google TranslateFRANÇAIS: Il s'agit d'un ordinateur fait la traduction de sorte qu'il ne sera pas précis à 100%. Toute contribution pour améliorer la traduction est bienvenue.DEUTSCH: Dies ist ein Computer-Übersetzung gemacht, damit es nicht zu 100% richtig sind. Jeder Beitrag zu dieser Übersetzung zu verbessern, ist herzlich willkommen.ESPAÑOL: Este es un equipo que hizo la traducción por lo que no será del 100% de precisión. Cada contribución para mejorar esta traducción es bienvenida.PORTUGUÊS: Esta é uma tradução de computador feita de modo que não será 100% precisa. Toda contribuição para melhorar as traduções é bem-vinda.РУССКИЙ: Это компьютер сделан перевод, чтобы она не будет 100% точным. Каждая вклад в улучшение этого перевода можно только приветствовать.中文:这是一台计算机的翻译,这样就不会做到100%准确。每一个贡献,以改善这种转换是值得欢迎的。日本語:これは、コンピュータのことですので、100%の正確されません翻訳した。すべての貢献は、この翻訳を改善するため大歓迎です。한국어 : 이것은 컴퓨터가 있으므로 100 % 정확하지 않을 것입니다 번역했다. 모든 기부금은이 번역 내용 개선에 오신 것을 환영합니다.

Ivanet

Non buttare la buccia di cipolla, mi serve per scrivere

Di Ivanet (del  17/06/2010  @ 02:08:26, in Curiosit, Letto 5039 volte)
Condividi

Yogesh Karan Nair controlla delle cipolle al Lautoka MarketLa buccia della cipolla a Fiji non può più essere considerata spazzatura.
Uno dei numeri del Fiji Times di settimana scorsa riportava la notizia che un'organizzazione locale non governativa, la Foundation for Rural Integrated Enterprise N Development (FRIEND), ha trovato un modo innovativo per utilizzare la buccia delle cipolle e trasformarla in carta riciclata.

L'assistente direttore dell'organizzazione racconta che un giorno ha chiesto a tutti i suoi colleghi di portargli le bucce delle cipolle e tutti lo hanno guardato molto stupiti.

"I asked everyone in the office to bring in onion peelings one day and got funny looks,"

"One of the sales guys volunteered to get me bags of peelings from the supermarkets and true to his word came in the next day with two huge bags. The recycling team got busy with the peelings and processed them into beautiful orange hued paper."

"Uno dei venditori si è offerto di portarmi sacchi di bucce dai supermercati e arrivò veramente il giorno dopo con 2 grossi sacchi. La squadra di riciclo si è messa all'opera con le bucce e le ha processate in una bellissima carta arancione."

Finora questa iniziativa ha prodotto un limitato numero di Cartoline di Auguri fatte a mano, quaderni, quadretti per fotografie e set di carta da scrittura ma sembra che questa idea sia destinata a crescere. Mr Sekar ha detto che di sicuro il materiale grezzo non manca e seppur FRIEND stia solo producendo 100 fogli di carta al giorno, ciò è abbastanza per coprire le spese e generare un piccolo profitto.

Anche se il Dipartimendo dell'Ambiente ha avvertito di dover fare degli studi sul procedimento prima che l'iniziativa possa essere completamente approvata, il Direttore, Jope Davetanivalu, ha accolto con gioia l'iniziativa dicendo che questa è una di quelle idee che il suo dipartimento stava aspettando di vedere realizzata e che questa è un buona idea per ridurre gli sprechi.

Carta fatta con buccie di cipolla nel 1912Ma l'idea di base di produrre carta dalla buccia di cipolle non è per niente nuova.
Anche se io stesso non ne avevo mai sentito parlare, ho scoperto che questo tipo di carta era molto diffusa all'inizio del secolo scorso quando veniva utilizzata per battere a macchina specialmente con la carta carbone. La "carta di cipolla" è leggera, scura, forte e a volte traslucente ed era molto diffusa a quei tempi per lettere via aerea e per la sua facilità di poter fare cancellature.

Forse è un pò presto per vedere la carta fatta con le buccie di cipolla in vendita per il grande mercato come sostituto della normale carta da stampante ma, nella mia mente di sognatore, mi piace l'idea di poter salvare parte degli alberi cucinando, no?

Tratto dal Fiji Times (1,2) e da Wikipedia

 

Blue Lagoon CruisesBlue Lagoon Cruises
Crociere da sogno nei mari delle fantastiche isole Yasawa senza rinunciare al totale confort di un resort di lusso.
Da € 508,00 per crociera
» PRENOTA CON NOI

Articolo   Storico  Stampa   Condividi Condividi

TrackBack Url (moderato): http://www.italianiafiji.it/dblog/tb.asp?id=368
Non ci sono ancora commenti o discussioni inserite.

Inserisci un commento
questa è la tua occasione per farci le tue domande o per dare la tua opinione
Il tuo nome

Il tuo email (visibile dal nostro staff)

Link (visibile al pubblico)

Anti-Spam
CAPTCHA
Carica un nuovo codice

Testo del commento
Salva i miei dati per commenti futuri
Ricevi notifiche via email di nuovi commenti
Nota: I commenti sono moderati. Il tuo commento sar visibile solo quando approvato.

Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Leggi i post precedentiback to top

Magliette e gadget divertenti

Booking.com Vola a Fiji

Cerca hotel

Check-in

calendar

Check-out

calendar


Curiosit


Foto del giorno

Vista dalla cima della collina di Neiafu (Vavau, Tonga)


Vista dalla cima della collina di Neiafu (Vavau, Tonga)
Gallerie fotografiche
Anna e Ivan (82) Avvenimenti (13) Calamit (14)
Citt (6) Cucina (2) Curiosit (13)
Fauna (18) Flora (18) In giro (37)
Popolazione (29) Regno di Tonga (50) Spiagge e mare (44)
Storiche (10) Tramonti (11) Turismo (94)

Mappe e Meteo

Mappe meteo
Previsioni
Maree

Mappa turistica
Mappa interattiva
Fiji dal Satellite


Ascolta Betelnut Radio - La migliore musica dalle isole del Sud Pacifico in streaming

Dal nostro negozio online
Maglietta bambini Cuore TribaleMaglietta bambini Cuore Tribale
Maglietta bambini Cuore Tribale

Maglietta con profili tricolore Cuore Tribale e design Fijiano sul retro
da 21,95
...altri articoli: abbigliamento, musica

Youtube.com
Video dalle Fiji
Esclusivi
Sport acquatici e immersioni
Turismo e diari di viaggio
Musica, danze e canzoni
Strade e città
Cultura, tradizione e mitologia
Cronaca, sport e calamita'
Curiosità e fan video